[RISOLTO] Video e fluidità Xfce

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

[RISOLTO] Video e fluidità Xfce

Messaggioda SolarHate » 21/04/2018, 12:53

Ciao a tutti! Ho installato Debian con Xfce. Mi sto scervellando per trovare un modo di eliminare il tearing , aumentare la fluidità dello scrolling e migliorare la qualità dei vide online e su vlc :

Ho creato il file 20-intel.conf non in /etc/X11/xorg.conf.d ( non esiste la cartella) , ma in /usr/share/X11/xorg.conf.d/. abilitando " tearing : "true" " Il tearing è diminuito. Non contento, ho disattivato il compositore e installato Compton, scritto il file " compton.conf"con dentro vari parmetri di prova, ma non è quella la strada a quanto pare.
In seguito ho provato a disinstallare xserver-xorg-video-intel, ma al riavvio ho dovuto reinstallare perchè probabilmente si era portato con se qualche dipendenza, e l'interfaccia grafica era sparita.

Il desktop risulta ancora non particolarmente fluido, persiste un leggero tearing e quando scrollo specialmente su Firefox, noto che non è come dovrebbe essere, con quel fastidioso sfarfallio. Anche i caratteri non vanno, hanno una leggera sfocatura. Tra l'altro i video ad esempio su You Tube, non si vedono in HD. La spunta è su 720p ad esempio, ma la qualità non è quella comparando con altri so.
Ho tentato di aprire un video tramite flusso rete su Vlc, ma il risultato è catastrofico, le immagini sono fortemente distorte e si vede quasi tutto nero. In giro ne ho lette di ogni, sinceramente non saprei che fare per ora, voi avete qualche consiglio da darmi? Vi lascio qualche info :

20-intel-con così compilato :
Codice: Seleziona tutto
Section "Device"
   Identifier  "Intel Graphics"
   Driver      "intel"
   Option      "TearFree"    "true"

root@debian:/home/zkud# lshw -c display
  *-display                 
       description: VGA compatible controller
       product: Intel Corporation
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 2
       bus info: pci@0000:00:02.0
       version: 02
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pciexpress msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
       configuration: driver=i915 latency=0
       resources: irq:281 memory:d0000000-d0ffffff memory:c0000000-cfffffff ioport:f000(size=64) memory:c0000-dffff

I driver in uso dovvrebbero esssere quelli giusti.

root@debian:/home/zkud# glxinfo | grep render
direct rendering: Yes
    GLX_MESA_multithread_makecurrent, GLX_MESA_query_renderer,
    GLX_MESA_multithread_makecurrent, GLX_MESA_query_renderer,
Extended renderer info (GLX_MESA_query_renderer):
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) HD Graphics 620 (Kabylake GT2)
    GL_ARB_conditional_render_inverted, GL_ARB_conservative_depth,
    GL_NV_conditional_render, GL_NV_depth_clamp, GL_NV_packed_depth_stencil,
    GL_ARB_compute_shader, GL_ARB_conditional_render_inverted,
    GL_MESA_window_pos, GL_NV_blend_square, GL_NV_conditional_render,
    GL_OES_element_index_uint, GL_OES_fbo_render_mipmap,
SolarHate
Newbie
Newbie

Re: Video e fluidità Xfce

Messaggioda Aki » 22/04/2018, 7:41

Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda SolarHate » 22/04/2018, 14:21

Ciao Aki, ho allegato il log compresso..
Allegati
log_22apr_151029.xz
Log 22 Aprile
(35.5 KiB) Scaricato 61 volte
SolarHate
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 22/04/2018, 15:06

Dal log che hai inviato risulta:
apr 22 14:37:06 debian kernel: i915 0000:00:02.0: firmware: failed to load i915/kbl_dmc_ver1_01.bin (-2)
apr 22 14:37:06 debian kernel: i915 0000:00:02.0: Direct firmware load for i915/kbl_dmc_ver1_01.bin failed with error -2
apr 22 14:37:06 debian kernel: i915 0000:00:02.0: Failed to load DMC firmware [https://01.org/linuxgraphics/intel-linux-graphics-firmwares]

Questo messaggio indica che non hai installato il firmware per la scheda grafica intel; per farlo, puoi installare il seguente pacchetto: firmware-misc-nonfree. Questo potrebbe spiegare la estrema lentezza che riferisci nella resa grafica.

A latere, segnalo che sono presenti messaggi di errore relativi anche ad altro firmware:
apr 22 14:37:07 debian kernel: r8169 0000:02:00.0: firmware: failed to load rtl_nic/rtl8106e-1.fw (-2)
apr 22 14:37:07 debian kernel: r8169 0000:02:00.0: Direct firmware load for rtl_nic/rtl8106e-1.fw failed with error -2
apr 22 14:37:07 debian kernel: r8169 0000:02:00.0 enp2s0: unable to load firmware patch rtl_nic/rtl8106e-1.fw (-2)

Per installare questo firmware, puoi installare il pacchetto firmware-realtek

Dopo aver fatto questo potrebbe essere utile, dopo il riavvio, generare un nuovo log per verificare se le azioni correttive sono andate a buon fine.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda SolarHate » 22/04/2018, 17:02

Ho installato i pacchetti : su you tube, la situazione sembra migliorata, i video si vedono come si dovrebbero. La fluidità è migliorata leggermente in generale. Tearing sul desktop o in applicazioni aperte ormai non ne vedo, a parte durante il trascinamento delle finestre, le quali si deformano un pò ma non c'è assolutamente tearing.

Permane la visualizzazione dei caratteri : sono sfocati e quindi non molto definiti. In confronto ad altro portatile che ho ( con windows però ), mi affatico di più alla lettura. Anche la luce è meno " naturale " , piuttosto fredda. Ma sono due notebook diversi, quindi potrebbe essere una questione di peculiarità del monitor. Ho provato qualche modifica in in " Aspetto- Caratteri " , ma non cambia. Ho dato un occhio al log, ho capito solo che mancano dei firmware del modulo wifi, ma su quello ho letto che è normale così non essendoci tutti i firmware necessari di