Backup da windows verso server debian (domanda riformulata)

Discussioni relative a Debian e Linux

Backup da windows verso server debian (domanda riformulata)

Messaggioda vimak » 26/04/2018, 14:40

Mi consigliate un paio di alternative per fare dei backup
Grazie

specifico meglio cosa cerco di fare:
abbiamo in casa tre notebook con windows, ho allestito un server-nas Debian in cui voglio tenere una copia di tutti i dati presenti nei suddetti notebook da aggiornare almeno una volta alla settimana, come sicurezza.
Naturalmente voglio anche poter accedere ai suddetti file sul server-nas da qualsiasi postazione, quindi i file non devono essere zippati.
A parte il semplice copia e incolla che non credo adatto, premetto che prima d'ora non ho mai fato backup, ho qualche dubbio:

- devo installare un programma tipo FreeFileSync su ogni postazione e fare da li i backup
- oppure posso farli direttamente dal server con RSync e RSnapshot

grazie
vimak
Newbie
Newbie

Re: Backup da windows verso server debian (domanda riformula

Messaggioda byte64 » 27/04/2018, 19:28

Vuoi che sia l'utente del notebook a occuparsi, pensare ed essere respondabile del backup?
Preferisci che sia il server ad occuparsi di tutto?
La scelta del sistema di backup è sicuramente anche in funzione di una delle due possibilità di cui sopra.
Inoltre...che tipologia di backup vorresti?
Intendo dire se ti basta recuperare i dati della settimana scorsa o vui anche poter recuperare i dati delle settimane precedenti la scorsa? E nel caso, fino a quante settimane indietro??
Rsnapshot è un buo sistema, ma deve essere gestito lato server.
Rsync puoi anche gestirlo lato windows, ma non è proprio il massimo dell'affidabilità....
Ci sono molteplici soluzioni oltre alle due indicate, indicarti quali, dipende anche dalla tua risposta alle mie domande.
Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda vimak » 28/04/2018, 7:34

ciao e grazie per la risposta
1-il backup lo farei io, o dal server o dai vari notebook.
2-preferirei farlo in automatico dal server a giorni stabiliti, il problema sarebbe se il notebook in quel momento fosse spento.
3-backup incrementale
4-quante settimane non ho idea, devi suggerirmelo tu, tieni presente che i notebook sono dei miei figli, uso scuola (poco) visione film e serie tv, navigazione internet ecc. i dati cambiati in una settimana credo siano pochi.
5-credevo che RSnapshot e Rsync lavorassero in coppia, non ho approfondito.
vimak
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 28/04/2018, 10:27

Nella tua situazione farei così:

1. uno script sui notebook da eseguire quando viene spento (o anche manualmente) che lancia una copia dei dati locali sul proprio spazio nel server (presumo la home configurata con samba)
2. uno script sul server che esegue il backup storicizzato delle varie home (e anche condivisioni multiple se ci sono)

Tieni presente che devi rendere disponibile poi i dati di backup ai vari utenti, quindi anche la directory che li contiene deve essere resa accessibile tramite samba.
Per lo script su windows ti consiglio un banale .cmd, utilizza tranquillamente robocopy che è molto simile ad rsync per windows, ed è nativo da windows ver. 7 in poi.

Sul server rsnapshot potrebbe andare benissimo, sostanzialmente scrivi quello che vuoi fare in un file rsnapshot.conf (già presente in /etc quando lo installi), e poi tramite cron scheduli il backup.
Quello settimanale è semplice da impostare, devi in pratica indicare solo quante settimane vuoi mantenere in storico e decidere in quale giorno della settimana eseguire il backup. Ovviamente anche quali directory salvare.

PS: Rsync è il motore di Rsnapshot, quindi pensavi bene, lavorano in coppia, o meglio Rsnapshot senza Rsync non fa nulla mentre Rsync funziona da solo.

ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda vimak » 30/04/2018, 20:55

byte64 ha scritto:Nella tua situazione farei così:

1. uno script sui notebook da eseguire quando viene spento (o anche manualmente) che lancia una copia dei dati locali sul proprio spazio nel server (presumo la home configurata con samba)
2. uno script sul server che esegue il backup storicizzato delle varie home (e anche condivisioni multiple se ci sono)

Tieni presente che devi rendere disponibile poi i dati di backup ai vari utenti, quindi anche la directory che li contiene deve essere resa accessibile tramite samba.
Per lo script su windows ti consiglio un banale .cmd, utilizza tranquillamente robocopy che è molto simile ad rsync per windows, ed è nativo da windows ver. 7 in poi.

non ho capito bene il fatto dello scrip sui notebook, io pensavo di dire al server di eseguire il backup da ogni notebook verso la cartella "home" corrispondente a ciascun utente, dici che dentro ogni home devo fare una cartella backup, inviare prima alla home e poi a backup?

Sul server rsnapshot potrebbe andare benissimo, sostanzialmente scrivi quello che vuoi fare in un file rsnapshot.conf (già presente in /etc quando lo installi), e poi tramite cron scheduli il backup.
Quello settimanale è semplice da impostare, devi in pratica indicare solo quante settimane vuoi mantenere in storico e decidere in quale giorno della settimana eseguire il backup. Ovviamente anche quali directory salvare.

ora stò configurando samba, è la prima volta e trovo qualche difficoltà a capire effetivamente cosa tutto indicare sul file di configurazione.

PS: Rsync è il motore di Rsnapshot, quindi pensavi bene, lavorano in coppia, o meglio Rsnapshot senza Rsync non fa nulla mentre Rsync funziona da solo.
ciao

ancora non mi sono dedicato allo studio di questi due programmi, prima voglio sistemare la rete, le cartelle da condividere e il firewall.
nel frattempo ho controllato l'uso delle varie partizioni e ho reinstallato tutto con nuove dimensioni
avrò ancora un sacco di domande da fare.
grazie per l'aiuto
vimak
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 02/05/2018, 8:38

vimak ha scritto:non ho capito bene il fatto dello scrip sui notebook, io pensavo di dire al server di eseguire il backup da ogni notebook verso la cartella "home" corrispondente a ciascun utente, dici che dentro ogni home devo fare una cartella backup, inviare prima alla home e poi a backup?

Si esattamente, dato che rsnapshot non puoi eseguirlo dal notebook, eseguendolo dal server inoltre lo esegui un unica volta per tutti gli utenti nel momento che preferisci.
E poi così il backup rimane direttamente accessibile all'utente proprietario.

Ciao e buon lavoro
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda vimak » 02/05/2018, 10:39

ricapitolando
all'interno di ogni /home faccio una cartella /backup, dai notebook invio i dati alla cartella /home e poi da li copio in /home/backup (ma così mi ritrovo i dati doppi)
oppure li "sposto" in backup?
vimak
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 02/05/2018, 16:19

Ti ritrovi in /home i dati duplicati dal notebook con lo script che ti dicevo e in backup/ i dati salvati ogni settimana a partire da quelli presenti in /home con rsnapshot dal server.
Dove mettere la cartella backup dipende, se la metti nella home ogni utente accederà al proprio backup senza ulteriori configurazioni di samba. Se invece opti per creare una cartella backup fuori dalle homes, tipo /backup o /srv/backup o dove preferisci, allora dovrai anche configurare samba per permettere ai vari utenti di accedere al proprio backup.
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda vimak » 02/05/2018, 16:50

byte64 ha scritto:Ti ritrovi in /home i dati duplicati dal notebook con lo script che ti dicevo e in backup/ i dati salvati ogni settimana a partire da quelli presenti in /home con rsnapshot dal server.

ma in questo modo sul server mi ritrovo due copie degli stessi file, usando il doppio dello spazio, che giovamento ne traggo?
vimak
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 02/05/2018, 17:33

No, sul server ti ritrovi una copia attualizzata all'ultima connessione dei files che hai sul notebook, più lo storico settimanale dei files che hai sul server stesso, e quindi di quelli presenti sul notebook.
Per far funzionare il sistema correttamente è importante sincronizzare sul server i files del notebook ogni volta che finisci di utilizzarlo (con robocopy farai copiare/sincronizzare solo i files nuovi e/o modificati). Sarà poi il server tramite rsnapshot ad occuparsi di creare lo storico nella cartella di backup).
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda vimak » 02/05/2018, 18:30

byte64 ha scritto:No, sul server ti ritrovi una copia attualizzata all'ultima connessione dei files che hai sul notebook

ogni volta che spengo un notebook, prima di spegnesi lo script sincronizza tutti i dati di tutte le cartelle, aggiungendo o eliminando, e poi lo spegne, ho capito bene? se deve controllare e sincronizzare 100 cartelle per un totale diciamo di 500gb quanto tempo potrebbe impiegare? sempre se non scarica la batteria e l'alilmentatore non è connesso.

più lo storico settimanale dei files che hai sul server stesso, Sarà poi il server tramite rsnapshot ad occuparsi di creare lo storico nella cartella di backup).

nella cartella di backup avrò i file "del primo backup" più gli storici settimanali di tutti i cambiamenti effetuati? o solo i cambiamenti effetuati dai file in /home ?
scusami per le tante domande ma sono al primo backup
vimak
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 02/05/2018, 19:51

ll tempo di traferimento dipende da 3 fattori. La velocità effettiva delle rete, la quantità di dati da trasferire e quanto è satura la rete stessa.
Ti basta fare qualche test di copia tra notebook e server per rendertene conto.
Comunque supponendo un trasferimento molto scarso a 10Mbs reali (wifi 802.11/g disturbato e/o popolato), per trasferire 1GB di dati occorrono poco più di 13 minuti.
Se la rete raggiunge i 35Mbs reali (wifi 802.11/n discreto) sempre per 1GB occorrono circa 4 minuti.
Ovviamente come già ti avevo scritto, anche se hai 500GB di dati sul notebook, vengono trasferiti solo quelli effettivamente modificati o creati ex-novo.

Nella cartella di backup lo spazio reale sarà occupato solo dai dati modificati e/o eliminati. Lo spazio maggiore sarà probailmente occupato dai dati nella home.
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda vimak » 03/05/2018, 8:18

ok
script a ogni spegnimento, server/home sempre sincronizzata, server/home/backup modifiche sui file server/home.
mi sorge un dubbio, dovrei lanciare rsnapshot dopo ogni sincronizzazione, quindi diverse volte al giorno per ogni notebook o sbaglio?
se è così mi sembra troppo complicato, forse sarebbe meglio sincronizzare una volta a settimana e idem backup
vimak
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 03/05/2018, 8:51

Rsnapshot lo scheduli con cron come dicevo...non devi avviarlo manualmente dopo ogni sincronizzazione dai notebook
Basterà farlo eseguire da cron una volta a settimana, magari la notte, lo esegui una sola volta per tutte le home dei notebook.
Il server lo terrai sempre acceso? Nel caso decidi di spegnerlo dovrei schedulare il backup in giorni e orari che è acceso, o in alternativa all'accensione dello stesso.
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda vimak » 04/05/2018, 10:01

domani faccio qualche prova.
il server una volta completato il tutto resterà sempre acceso, credo che accendere e spegnere sia peggio per l'ardware.
grazie
vimak
Newbie
Newbie

Prossimo

Torna a Generale