Attivare driver proprietari Nvidia GTX 1060 3GB

Discussioni relative alle distribuzioni derivate da Debian: Ubuntu, Mint, Kanotix, Knoppix, Clonezilla, etc.

Attivare driver proprietari Nvidia GTX 1060 3GB

Messaggioda desperados » 30/07/2018, 8:02

salve a tutti
ho installato netrunner, una debian testing
ho avuto problemi con i driver nvidia, mi caricava i nouveau e anche installando nvidia-driver non c'era verso di usare quelli proprietari
disinstallando e reinstallando tutto poi alla fine sono partiti
il problema è che al riavvio successivo il sistema mi diceva che stava usando i driver llvmpipe e, cosa ben più grave, al successivo riavvio la scheda nvidia è stata completamente "spenta". cioè non è che il sistema parte con schermo nero, è che proprio la scheda è spenta, non entro nel bios, nulla assoluto, mi abilita quella integrata nella scheda madre e la geforce non funziona più. unica soluzione è stata quella di toglierla fisicamente dal case e rimetterla. ho provato 4 volte e 4 volte la stessa cosa.
com'è possibile ?
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Re: scheda grafica disabilitata

Messaggioda Aki » 30/07/2018, 22:25

desperados ha scritto:ho installato netrunner, una debian testing

Intervento di moderazione: discussione trasferita da "Indice ‹ Generale ‹ Hardware" a "Indice ‹ Generale ‹ Derivate da Debian".

desperados ha scritto:ho avuto problemi con i driver nvidia, mi caricava i nouveau e anche installando nvidia-driver non c'era verso di usare quelli proprietari. disinstallando e reinstallando tutto poi alla fine sono partiti

Quali driver a supporto della scheda nvidia sono partiti ?

desperados ha scritto:il problema è che al riavvio successivo il sistema mi diceva che stava usando i driver llvmpipe

Puoi fornire una descrizione precisa del messaggio o del log del server X che viene presentato ? llvmpipe non è un driver per schede video.

desperados ha scritto:al successivo riavvio la scheda nvidia è stata completamente "spenta". cioè non è che il sistema parte con schermo nero, è che proprio la scheda è spenta

Puoi fornire indicazioni sul modello/produttore del computer e sulla architettura della sezione video utilizzata ?
Il tuo computer utilizza una architettura grafica ibrida (scheda grafica integrata + scheda grafica accelerata) ?
Puoi fornire dei dettagli ?

desperados ha scritto:aon entro nel bios, nulla assoluto, mi abilita quella integrata nella scheda madre e la geforce non funziona più. unica soluzione è stata quella di toglierla fisicamente dal case e rimetterla. ho provato 4 volte e 4 volte la stessa cosa. com'è possibile ?

Se la scheda grafica accelerata non risponde ed, invece, risponde solo quella integrata, vuol dire che quella accelerata non è attivata oppure, se attivata, non può inviare output al monitor. Questo comportamento è molto dipendente dalla configurazione hardware che hai realizzato anche in rifermento alle modalità di collegamento al/ai monitor esterni, per la quale cosa sarebbe utile una descrizione accurata. In ogni caso, sarebbe utile che fornissi un log completo del sistema operativo (generato con lo script http://guide.debianizzati.org/index.php/Creazione_automatica_di_un_file_di_log_per_inviare_quesiti_al_forum) prima e dopo il verificarsi del riferito malfunzionamento, in modo da confrontare la configurazione nei due stati del sistema operativo che hai riferito.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda desperados » 31/07/2018, 8:01

è un desktop, quindi niente ibrido. la scheda madre ha una scheda integrata mentre su pci ho una geforce 1060 mi pare.
llvmpipe è quello che vedo in kinfocenter.
ma al di là di driver monitor e via dicendo, è possibile spegnere fisicamente la scheda video di un desktop dal sistema operativo?
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 31/07/2018, 14:50

desperados ha scritto:è un desktop, quindi niente ibrido. la scheda madre ha una scheda integrata mentre su pci ho una geforce 1060 mi pare.

Sì, ma come è collegato il monitor ? Perché non fornisci i log ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda desperados » 31/07/2018, 21:55

perché sono stato al lavoro tutto il giorno e sono tornato tardi
appena posso provo, anche perché vuol dire smontare il case poi per riavere la macchina funzionante
cmq ho 2 monitor, un hdmi e un dp
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 15/08/2018, 9:17

desperados ha scritto:[..] appena posso provo [..]

In attesa, puoi almeno fornire un log relativo all'attuale stato dell'installazione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda desperados » 18/08/2018, 19:27

ciao, sono appena tornato da una settimana di lavoro all'estero e sono in condizioni pietose.... appena mi riprendo vedo di riprendere in mano la questione, anche se a sto punto mi chiedo se non sia il caso di installare direttamente debian testing.
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 07/05/2020, 14:41

desperados ha scritto:ciao, sono appena tornato da una settimana di lavoro all'estero e sono in condizioni pietose.... appena mi riprendo vedo di riprendere in mano la questione, anche se a sto punto mi chiedo se non sia il caso di installare direttamente debian testing.

@desperados: ho visto adesso che sei ritornato nel forum: come è andata a finire con quanto indicato in questa discussione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda desperados » 08/05/2020, 7:25

al tempo formattai e misi KDE Neon, la problematica non si è più ripresentata
vuoi che metta qualche tag nel titolo?
grazie
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 08/05/2020, 18:08

desperados ha scritto:al tempo formattai e misi KDE Neon, la problematica non si è più ripresentata. Vuoi che metta qualche tag nel titolo?

Non saprei... però potresti fornire un log relativo all'installazione con KDE Neon, se l'installazione è ancora esistente.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda desperados » 09/05/2020, 8:54

no, ho formattato anche quello, appena ho un po' di tempo volevo provare debian testing o kubuntu 20 :)
in caso, che log dovrei produrre? quello con gli script che trovo qui su debianizzati (ora non ricordo dove ma poi casomai cerco)?
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 09/05/2020, 9:24

desperados ha scritto:no, ho formattato anche quello, appena ho un po' di tempo volevo provare debian testing o kubuntu 20 :)
in caso, che log dovrei produrre? quello con gli script che trovo qui su debianizzati (ora non ricordo dove ma poi casomai cerco)?

Il log generato dallo script citato all'indirizzo http://guide.debianizzati.org/index.php/Creazione_automatica_di_un_file_di_log_per_inviare_quesiti_al_forum
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 09/05/2020, 11:27

Se per te va bene, rinomino il titolo della discussione da "scheda grafica disabilitata" a "Attivare modulo kernel nvidia". Catto che non sappiamo neanche quale la scheda video in questione, dal momento che, se ben ricordo, non lo hai specificato.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 09/05/2020, 14:07

Aki ha scritto:Se per te va bene, rinomino il titolo della discussione da "scheda grafica disabilitata" a "Attivare modulo kernel nvidia". Purtroppo che non sappiamo neanche quale la scheda video in questione, dal momento che, se ben ricordo, non lo hai specificato.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda desperados » 09/05/2020, 20:14

la scheda video ce l'ho ancora ed è una GTX 1060 3GB
desperados
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a Derivate da Debian