[RISOLTO] Errore in fase di aggiornamento

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Errore in fase di aggiornamento

Messaggioda capocla » 08/08/2018, 12:21

Salve,
qualche giorno fa mi usciva un messaggio di errore nel quale diceva che ldconfig e start-stop-daemon non erano nella path e li ho copiati nella directory /usr/bin

Da qualche giorno, invece, ho questo errore in fase di aggiornamento.
Codice: Seleziona tutto
/var/lib/dpkg/info/libc-bin.postinst: 51: /var/lib/dpkg/info/libc-bin.postinst: ldconfig: Permission denied
/var/lib/dpkg/info/libc-bin.postinst: 51: /var/lib/dpkg/info/libc-bin.postinst: ldconfig: Permission denied
dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto libc-bin (--configure):
 installed libc-bin package post-installation script subprocess returned error exit status 127
Configurazione di install-info (6.5.0.dfsg.1-4)...
/var/lib/dpkg/info/install-info.postinst: 32: /var/lib/dpkg/info/install-info.postinst: update-info-dir: not found
dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto install-info (--configure):
 installed install-info package post-installation script subprocess returned error exit status 127
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 libc-bin
 install-info

Sapreste dirmi a cosa è docuto?
Grazie
Ultima modifica di capocla il 16/08/2018, 13:07, modificato 1 volta in totale.
capocla
Sr. Member
Sr. Member

Re: Errore in fase di aggiornamento

Messaggioda Underpass » 08/08/2018, 13:09

Credo che il problema sia quello già descritto qui

viewtopic.php?f=23&t=54588

e si risolve o usando "su -" al posto di "su" oppure modificando un file di configurazione
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda capocla » 08/08/2018, 15:09

Cioé, veramente hanno fatto un cambio del genere? Ma che gli passa per la testa a certi sviluppatori? Perché complicare la vita alla gente?
Comunque, se utilizzo su - dopo posso cancellare ldconfig e start-stop-daemon da /usr/bin ?

EDIT: dopo l'aggiornamento, mi è uscito il seguente warning
W: APT had planned for dpkg to do more than it reported back (555 vs 562).
   Affected packages: install-info:amd64 libc-bin:amd64
capocla
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Underpass » 09/08/2018, 7:23

Credo che tu possa cancellare quei file.
Per l'altro messaggio di APT mi dispiace ma non ti so aiutare, nella testing mi pare di non averlo mai avuto.
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 09/08/2018, 10:37

capocla ha scritto:Cioé, veramente hanno fatto un cambio del genere? Ma che gli passa per la testa a certi sviluppatori? Perché complicare la vita alla gente?

Non vedo cosa ci sia da lamentarsi. Trovi le spiegazioni del caso nel bug report che ti stato già inviato.

capocla ha scritto:Comunque, se utilizzo su - dopo posso cancellare ldconfig e start-stop-daemon da /usr/bin ?

Salvo non mi sia sfuggito qualcosa, gli eseguibili che hai indicato non sono nella posizione che hai specificato. Inoltre non capisco per quale motivo vuoi cancellarli. EDIT: sì, la copia la puoi cancellare.

capocla ha scritto:EDIT: dopo l'aggiornamento, mi è uscito il seguente warning
W: APT had planned for dpkg to do more than it reported back (555 vs 562).
   Affected packages: install-info:amd64 libc-bin:amd64

Il messaggio di errore che hai indicato è comparso pure a me non molto tempo fa, se non sbaglio durante un passaggio di versione da Debian stretch a Debian buster. Ho risolto ripetendo l’aggiornamento , qualora ci fossero programmi con installazioni non riuscite oppure incomplete, utilizzando il comando di fix previsto da apt-get.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda luciano » 09/08/2018, 11:14

ho riscontrato anche io l'errore in questione (riporto uno stralcio dal terminale)
Preconfigurazione dei pacchetti in corso
dpkg: attenzione: "ldconfig" non è stato trovato in PATH o non è un eseguibile
dpkg: attenzione: "start-stop-daemon" non è stato trovato in PATH o non è un eseguibile
dpkg: errore: 2 programmi attesi non sono stati trovati in PATH o non sono eseguibili
Nota: la variabile PATH di root dovrebbe contenere /usr/local/sbin, /usr/sbin e /sbin
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (2)
dpkg: attenzione: "ldconfig" non è stato trovato in PATH o non è un eseguibile
dpkg: attenzione: "start-stop-daemon" non è stato trovato in PATH o non è un eseguibile
dpkg: errore: 2 programmi attesi non sono stati trovati in PATH o non sono eseguibili
Nota: la variabile PATH di root dovrebbe contenere /usr/local/sbin, /usr/sbin e /sbin

premetto che io uso debian testing e aggiorno con il safe-upgrade da terminale, non ho sudo attivato.
facendo una ricerca in rete ho visto che si tratta di un errore ricorrente e io ho risolto copiando una riga, così come descritto nel seguente indirizzo
http://www.debianitalia.org/forum/varie/mesaggio-errore-dopo-aggiornamenti#comment-55130
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 15/08/2018, 9:15

@capocla: la problematica è stata risolta ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda capocla » 15/08/2018, 9:42

Aki ha scritto:@capocla: la problematica è stata risolta ?

Sembra di sì. Mi ero riservato di aspettare perché mi scordo di cancellare il file start-stop-daemon da /usr/bin e vedere come va.
Se mi permetti cancello ora start-stop daemon e domani, se vedo che l'aggiornamento va totalmente a buon fine, chiudo il post.
capocla
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 15/08/2018, 10:04

capocla ha scritto:Se mi permetti cancello ora start-stop daemon e domani, se vedo che l'aggiornamento va totalmente a buon fine, chiudo il post.

Certamente.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda capocla » 16/08/2018, 13:07

Problema risolto.
Grazie a tutti
capocla
Sr. Member
Sr. Member

Torna a Generale