[RISOLTO] Utilizzo di Crontab

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Utilizzo di Crontab

Messaggioda marco91 » 17/08/2018, 14:03

Ciao a tutti.
Vorrei imparare ad utilizzare il servizio Crontab per pianificare operazioni automaticamente, ma non trovo al momento guide e possibili fonti per istruirmi al meglio.
Ho sempre utilizzato la directory rc.local per avvia un processo all'avvio del sistema, creando degli script bash, ma ho compreso che Crontab è più performante e vorrei istruirmi: sareste disposti ad insegnarmi il suo funzionamento, o relativa guida per approcciarmi ?
Grazie.
Ultima modifica di marco91 il 22/08/2018, 15:17, modificato 2 volte in totale.
marco91
Full Member
Full Member

Re: Utilizzo di Crontab

Messaggioda s3v » 17/08/2018, 19:19

http://guide.debianizzati.org/index.php ... uling_Cron

Cortesemente fai sapere se la guida risulta poco chiara in tutto o in parte o se necessita di essere integrata con altre informazioni.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marco91 » 18/08/2018, 0:16

La guida è molto utile, ma è incompleta perchè guardando molte videoguide, ci sono molti suggerimenti che potrebbero servire all'utente nelle sue configurazioni.
Non posso constatare quali siano i comandi da aggiungere alla guida, però posso fare un esempio: molte guide riportano in modo ausialiario di usare il comando "-c" per bloccare, ad esempio, in un determinato tempo, la registrazione richiesta dei ping , affinchè il processo non continui all'infinto.
Questa è una finezza che posso notare nella guida.
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda mark » 18/08/2018, 11:44

difficile un giudizio più riduttivo e superficiale di una guida ben fatta e approfondita
a volte sembra che fare un rimando alle guide sia un modo spiccio per rispondere ad una questione, mentre il senso delle guide è proprio quello di organizzare del materiale che vada in aiuto agli iscritti (e non) del forum.

peraltro se, come par di capire, e a differenza del titolo della discussione, la tua esigenza è approfondire il funzionamento del comando ping, nella guida che ti è stata proposta non ci sono riferimenti, ma con una breve ricerca puoi trovare degli esempi all'interno di altre guide, provare per credere ;)
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 18/08/2018, 14:33

mark ha scritto:difficile un giudizio più riduttivo e superficiale di una guida ben fatta e approfondita

@mark: volendo interpretare quanto riportato, si potrebbe, forse, dire che l'utente marco91 ha inteso, con il suo commento suggerire di ampliare la sezione degli esempi inclusa nella guida proposta da s3v.

È del tutto evidente che è fuori luogo l'aspettativa che una guida su una specifica funzionalità possa illustrare tutti i possibili casi di utilizzo della medesima in combinazione con altre funzionalità diverse da quella trattata nella guida (ad esempio, l'uso del comando ping).

Peraltro, quanto indicato in premessa da marco91 in questa discussione ("[..] servizio Crontab [..], ma non trovo al momento guide e possibili fonti per istruirmi al meglio.") sembra essere poco plausibile, essendo l'argomento in oggetto ampiamente trattato in qualunque libro o manuale sull'amministrazione di un sistema GNU/Linux (cartaceo o elettronico) ed essendo marco91 un utente di lunga data. Quindi, questo mi farebbe pensare che ci sia qualche ulteriore elemento che marco91 non ha specificato nella sua richiesta.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marco91 » 21/08/2018, 9:08

Il mio consiglio era di ampliare la guida, fornendo anche accenni di cultura generale, per avere nozioni possibili nella funzionalità aggiuntiva del servizio, affinchè un utente principiante possa istruirsi e ampliare le sue conoscenze seguendo i suggerimenti posti della guida.
Leggendo altri manuali e videoguide, sto conoscendo funzionalità e sto approfondendo man mano: sarebbe pratico affermare possibili funzionalità da conoscere e approfondire.
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 21/08/2018, 9:13

marco91 ha scritto:[.]sarebbe pratico affermare possibili funzionalità da conoscere e approfondire.

Cosa intendi con "affermare" ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marco91 » 21/08/2018, 11:35

per affermare, intendo esprimere e riportare in modo generico, possibili argomenti da approfondire fuori dalla guida.
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda ferdybassi » 21/08/2018, 21:51

marco91 ha scritto:esprimere e riportare in modo generico, possibili argomenti da approfondire fuori dalla guida.

Ciao,
secondo me ti stai un po' confondendo.
La guida su crontab a mio avviso serve per spiegare come si utilizza cron e come si schedulano e automatizzano le azioni ripetitive.
Ogni comando di Linux può essere schedulato con cron, potresti voler formattare un hard disk ogni settimana, riavviare ogni notte, lanciare una scansione antivirus, accendere a distanza un server, eseguire un backup, mandare una mail, controllare una videocamera, gli esempi sono infiniti.
Proprio perchè gli esempi sono infiniti, non è (sempre secondo me) compito di una guida su cron spiegare come si utilizzano i vari comandi.
Una raccolta di comandi e di opzioni disponibili è presentata in quest'altra guida:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _terminale
Questa sì avrebbe bisogno di integrazioni, aggiunte, estensioni, perchè l'argomento è per sua natura enorme; se hai suggerimenti da proporre o consigli sei il ben accetto. In caso, ti invito a aprire una discussione apposta.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda marco91 » 22/08/2018, 14:57

ho capito la mia confusione.
Scusatemi :)
Chiudo la domanda.
Grazie, Marco.
marco91
Full Member
Full Member

Re: [CHIUSO] Utilizzo di Crontab

Messaggioda Aki » 22/08/2018, 15:16

Forse la discussione più che considerarsi "CHIUSA" andrebbe contrassegnata come "RISOLTA".
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: [CHIUSO] Utilizzo di Crontab

Messaggioda marco91 » 22/08/2018, 15:17

correggo con RISOLTA.
Scusatemi.
marco91
Full Member
Full Member

Torna a Generale