[RISOLTO] Modificare parametro sul kernel

Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch

[RISOLTO] Modificare parametro sul kernel

Messaggioda antenore » 15/09/2018, 13:26

ho un pc vecchiotto del 2007, piattaforma amd athlon e scheda madre M2A-VM con chipset ATI SB600.
Debian 9 dutante l'uso mi da spesso questo errore:
ata1: softreset failed (device not ready)
ata2: softreset failed (device not ready)
ata3: softreset failed (device not ready)
ata4: softreset failed (device not ready)

la soluzione riportata su altri forum è quella di modificare questo parametro sul kernel
SATA Port Multiplier support
CONFIG_SATA_PMP=n (default is CONFIG_SATA_PMP=y)

Domanda da niubo:
stamattina, seguendo le varie guide, sono riuscito a modificarlo e ho lanciato la ricompilazione del kernel, ma sono già passate tre ore e sta ancora elaborando...
non esiste un modo "veloce" per fare questa cosa?
Ultima modifica di antenore il 15/09/2018, 16:29, modificato 2 volte in totale.
antenore
Newbie
Newbie

Re: Modificare parametro sul kernel

Messaggioda Aki » 15/09/2018, 14:26

antenore ha scritto:ho lanciato la ricompilazione del kernel, ma sono già passate tre ore e sta ancora elaborando...
non esiste un modo "veloce" per fare questa cosa?

Il tempo di compilazione, di solito, dipende dalla potenza di calcolo della CPU. Il sistema potrebbe anche rallentare in caso di RAM insufficiente con conseguente attivazione del file di swap. Quindi per compilare più velocemente necessiti di un altro computer con maggior potenza.

Edit: dimenticavo che il tempo di compilazione del kernel Linux è influenzato anche da quanti job simultanei hai avviato per la compilazione, in funzione di quanti ne è in grado di supportare il microprocessore
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Modificare parametro sul kernel

Messaggioda antenore » 15/09/2018, 16:28

La cpu è una gloriosa AMD Athlon BE-2350.
Alla fine ha macinato per circa 6 ore e alla fine mi ha dato anche un errore :'( :'(
Va bon ora ho spento tutto, domani provo sul pc principale cosi dovrei fare decisamente prima.
antenore
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO] Modificare parametro sul kernel

Messaggioda Aki » 15/09/2018, 17:05

Vediamo se, nella compilazione che eseguirai sul tuo computer principale, gli indicatori di confronto tra CPU dei benchmark (ad esempio, https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cp ... 350&id=202) predicono la velocità di compilazione.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Kernel