[Risolto] Window Manager

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)

[Risolto] Window Manager

Messaggioda _Alex_ » 27/11/2018, 18:38

Ho fatto una discreta cappella, penso che sia la sezione giusta in cui chiedere ma, nel caso, sposto il topic.

Ho cambiato Xfce con LxQt, fatto il logout, rifatto il login con LxQt e disisntallato Xfce, sembrava tutto ok.

Riavvio il pc e, alla finestra di login, mi chiede di scegliere un Window Manager.
Fra le opzioni disponibili non trovo nè LxQt nè Openbox, quindi ho scelto un file a caso e mandato avanti.
A quel punto ho fatto Ctrl+Alt+F1 e da terminale ho installato Openbox.

Adesso non riesco a modificare quella scelta casuale per LxQt, quindi accedo al pc tramite Openbox, ma se scegliessi LxQt il sistema non riuscirebbe a mostrarmi le finestre.

Googlando un pò ho fatto delle prove:
- nella mia home non c'è il file Xsession, per ora ho preferito non aggiungerlo
- non sono riuscito a trovare il file di sistema che contiene la mia scelta per poterla cancellare e riavviare il pc, così mi rifarebbe la domanda e sceglierei giusto
- se lancio sudo x-window-manager ottengo un errore, perché, ovviamente, Openbox è già in esecuzione
- se lancio sudo x-session-manager parte LxQt SOPRA Openbox (ho una sovrapposizione di barre), cercando tra le preferenze di LxQt il gestore di finestre è già Openbox ma, al riavvio, ho ancora il problema.

In quale accidenti di file devo guardare?
Nei seguenti files non ho trovato righe interessanti:
- /etc/X11/Xsession.options
- /etc/X11/Xsession
- /etc/lightdm/lightdm.conf
- /etc/lightdm/users.conf

Grazie in anticipo
Ultima modifica di _Alex_ il 27/11/2018, 20:57, modificato 1 volta in totale.
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Re: Window Manager

Messaggioda _Alex_ » 27/11/2018, 19:31

Allora, questa l'ho risolta da solo....

Il file incriminato era /home/alex/.config/lxqt/session.conf

Eliminata la riga errata non ho avuto nemmeno bisogno di riscriverla, il sistema è andato direttamente a prendersi il default, ovvero Openbox.

Ora ho problemi minori:
- LxQt mi fa configurare la nazionalità, ma non la tastiera; io ho il sistema in italiano, ma la tastiera americana (è quella che usiamo all'università), ma non ricordo il comando per cambiare solo il layout...
- ho installato Docky, che è leggera e fungeva bene sotto Xfce, ma anche dopo aver installato Compiz mi dice che non trova il compositing per le funzionalità più carine esteticamente, come glie le faccio vedere?

Grazie
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Re: Window Manager

Messaggioda _Alex_ » 27/11/2018, 20:56

Risolte anche queste:
- la questione della tastiera con la guida ufficiale Debian, mentre quella qui su Debianizzati andrebbe rivista per stretch, perche' a me non ha funzionato
- per la Docky ho disinstallato Compiz ed installato Compton, attivato all'avvio e la dock viene utilizzata correttamente, ma non con le icone che ho selezionato io. Poco male, trovero' il modo di sistemarlo.

Grazie ugualmente a tutti.
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Torna a X