[RISOLTO] PulseAudio non più funzionante

Audio, Video, Grafica...

[RISOLTO] PulseAudio non più funzionante

Messaggioda stephanie » 28/11/2018, 16:31

Un saluto a tutto il forum,

sulla mia Debian Buster da oggi non mi funziona più PulseAudio, ieri avevo fatto qualche tentativo per riuscire ad ascoltare l'audio con Rosegarden, peraltro andato a buon fine, leggendo un po' di documentazione trovata in rete, avviando prima QjackCtl e poi fermando dopo essere uscita da Rosegarden. Dopo ha funzionato tutto regolarmente, la brutta sorpresa è stata stamattina al riavvio del pc.

Dando i comandi pulseaudio:
Codice: Seleziona tutto
stephanie@PcServer:~$ pulseaudio --check
stephanie@PcServer:~$ pulseaudio -k
stephanie@PcServer:~$ pulseaudio -D
E: [pulseaudio] main.c: Avvio del demone non riuscito.
stephanie@PcServer:~$

Gli stessi comandi da root:
root@PcServer:/home/stephanie# pulseaudio --check
E: [pulseaudio] core-util.c: XDG_RUNTIME_DIR (/run/user/1000) non è di nostra proprietà (uid 0), ma dallo uid 1000 (ciò potrebbe verificarsi se si tenta la connessione come utente root verso PulseAudio eseguito non da root, attraverso il protocollo nativo).
root@PcServer:/home/stephanie# pulseaudio -k
E: [pulseaudio] core-util.c: XDG_RUNTIME_DIR (/run/user/1000) non è di nostra proprietà (uid 0), ma dallo uid 1000 (ciò potrebbe verificarsi se si tenta la connessione come utente root verso PulseAudio eseguito non da root, attraverso il protocollo nativo).
E: [pulseaudio] main.c: Terminazione del demone non riuscita: File o directory non esistente
root@PcServer:/home/stephanie# pulseaudio -D
W: [pulseaudio] main.c: Questo programma non è pensato per essere eseguito come root (a meno di specificare --system).
E: [pulseaudio] main.c: Avvio del demone non riuscito.
root@PcServer:/home/stephanie#

Ho provato a seguire i passi riportati nell'howto: http://guide.debianizzati.org/index.php ... igurazione

ma senza risolvere. Alla fine però il comando /etc/init.d/pulseaudio start mi da' il messaggio bash: /etc/init.d/pulseaudio: File o directory non esistente

Ho dovuto ripristinare la situazione come prima perché altrimenti il file /etc/asound.conf non mi faceva più funzionare neppure ALSA.

Attualmente riesco ad ascoltare con VLC usando ALSA, idem con MuseScore selezionando ALSA, mentre altri utilizzi come in FireFox dove di default è configurato su pulseaudio l'audio è muto. Anche Kazam, software per me molto importante, non riesce più a salvare l'audio durante la registrazione del desktop.

Ho quindi necessità di rifare funzionare pulseaudio, ma non so come.

Se provo ad avviare Jack con QJackCtl ottengo il messaggio "Non sono riuscito ad avviare Jack come client. Operazione fallita. Impossibile connettersi al server JACK. Controlla la finestra dei messaggi per maggiori informazioni", ecco il dettaglio:

16:22:43.843 Resetta le statistiche.
16:22:43.844 Connessioni di ALSA cambiate.
connect(2) call to /dev/shm/jack-1000/default/jack_0 failed (err=File o directory non esistente)
attempt to connect to server failed
16:22:44.010 Cambiamento nel grafico delle connessioni di ALSA.
16:22:49.038 JACK sta partendo...
16:22:49.038 /usr/bin/jackd -dalsa -dhw:0 -r48000 -p1024 -n2
connect(2) call to /dev/shm/jack-1000/default/jack_0 failed (err=File o directory non esistente)
jackd 0.125.0rc1
Copyright 2001-2009 Paul Davis, Stephane Letz, Jack O'Quinn, Torben Hohn and others.
jackd comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY
This is free software, and you are welcome to redistribute it
under certain conditions; see the file COPYING for details
JACK is running in realtime mode, but you are not allowed to use realtime scheduling.
Please check your /etc/security/limits.conf for the following line
and correct/add it if necessary:
  @audio          -       rtprio          99
After applying these changes, please re-login in order for them to take effect.
You don't appear to have a sane system configuration. It is very likely that you
encounter xruns. Please apply all the above mentioned changes and start jack again!
16:22:49.401 JACK è stato avviato con PID=9439.
16:22:49.407 JACK è stato fermato
16:22:51.406 Non sono riuscito ad avviare JACK come client. - Operazione fallita. - Impossibile connettersi al server JACK. Controlla la finestra dei messaggi per maggiori informazioni.

Ho già provato a reinstallare pulseaudio, a riavviare, senza successo.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie mille, buona giornata a tutti,

Stéphanie
stephanie
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO] PulseAudio non più funzionante

Messaggioda stephanie » 28/11/2018, 17:25

Sono riuscita a risolvere con la soluzione trovata qui:

https://unix.stackexchange.com/question ... n-debian-9

In pratica era un problema di timidity, è stato sufficiente dare il comando:

killall timidity

e PulseAudio ha ritornato a funzionare... finalmente!!!

Al riavvio però il problema si ripresentava ed ho di nuovo dovuto dare il comando killall timidity . Ho disinstallato il pacchetto timidity-deamon, timidity-el, timdity-interfaces-extra, lasciando comunque timidity, e dopo ho risolto, anche al riavvio PulseAudio funzionava.

Buona serata a tutti,

Stéphanie
stephanie
Newbie
Newbie

Torna a Multimedia