Scheda video SiS 771/671

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

Scheda video SiS 771/671

Messaggioda cesare.s » 07/12/2018, 20:20

Buona sera,

cosa devo fare per installare dei driver compatibili con questa scheda video?

Grazie,

Cesare
Ultima modifica di cesare.s il 08/12/2018, 13:26, modificato 1 volta in totale.
cesare.s
Newbie
Newbie

Re: Scheda video SiS 771/671

Messaggioda Aki » 07/12/2018, 22:01

Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda cesare.s » 08/12/2018, 1:10

Grazie per la risposta,

purtoppo a entrambi i comandi wget non trova i pacchetti. Ho trovato allora questo che corrisponde meglio all'architettura del processore e del sistema installato. Ho dato questo comando vediamo se funziona:
wget https://mageia.pkgs.org/6/mageia-core-r ... 4.rpm.html
cesare.s
Newbie
Newbie

Messaggioda cesare.s » 08/12/2018, 1:36

Cari amici,

purtroppo i driver di mageia non vanno, ho provato a riavviare con la nuova configurazione, ma niente non funziona: ho dovuto sopprimere il file xorg.conf.
Cosa dovrei fare migrare verso open suse o mageia?
cesare.s
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/12/2018, 2:09

L’argomento che hai proposto è oggetto del bug report https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=546741 che è attualmente in stato di “done” (chiuso) in quanto, a causa del mancato supporto ufficiale del server xorg alla tua scheda grafica,il corrispondente pacchetto “deb” è stato rimosso dai repository Debian. Nel bug report sono citate esperienze di installazioni Debian terminate con successo di pacchetti rpm provenienti da altre distribuzioni (mageia), come pure configurazioni terminate con successo in Debian utilizzando il driver generico vesa (pur con alcune limitazioni nelle prestazioni). Potresti, pertanto, adottare la configurazione con driver vesa. Non ho, in questo momento, esperienza di altre distribuzioni GNU/Linux diverse da Debian, ma, stante il mancato supporto ufficiale di xorg, credo sia una scheda grafica diffusamente, al momento, non supportata da GNU/Linux. Peraltro, anche dal bug report, sembrerebbe che non sono state prodotte patch per xorg accettate dal progetto ufficiale.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda cesare.s » 08/12/2018, 3:06

Sapevo che non era più supportato da xorg. Debian in effetti rispetto a Ubuntu è riuscita già in fase di installazione a istallare i driver vesa con successo e a una discreta risoluzione. Il problema ovviamente rimane, perchè con le qualità dei video di oggi il driver vesa su un portatile di dieci anni fa arranca e va a scatti.
Non essendo un esperto di informatica, mi domando se istallando mageia il driver indicato possa funzionare correttamente.
Oppure magari io non ho eseguito bene le istruzioni, o magari la compilazione xorg.conf potrebbe essere diversa tra le due distribuzioni. Non so, non me ne intendo, diciamo che cerco di trovare la soluzione ipotetica sperimentando
cesare.s
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/12/2018, 3:16

cesare.s ha scritto:Non essendo un esperto di informatica, mi domando se istallando mageia il driver indicato possa funzionare correttamente. Oppure magari io non ho eseguito bene le istruzioni, o magari la compilazione xorg.conf potrebbe essere diversa tra le due distribuzioni.

In questa parte del bug report (https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=546741#115) sono indicate le istruzioni di un utente che riferisce di aver installato con successo (nel 2013) un pacchetto di altra distribuzione senza ricompilare. Se questo oggi (2018) può funzionare, chi può dirlo: si può solo provare.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda cesare.s » 08/12/2018, 12:25

grazie per la risposta!
Ho provato a installare in parallelo mageia e in fase di installazione pur rilevando il driver della scheda video alla fase di test rilevava diversi problemi. Ora cercando di avviare l'os di mageia non parte e lampaggia, che la sceda video sia guasta?
Dal mio sistema operativo debian come faccio ad appurare che la scheda video è guasta?
cesare.s
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/12/2018, 12:28

cesare.s ha scritto:[..] che la sceda video sia guasta? Dal mio sistema operativo debian come faccio ad appurare che la scheda video è guasta?

La scheda video dovrebbe essere regolarmente funzionante, poiché hai precedentemente indicato che "Debian [..] è riuscita già in fase di installazione a istallare i driver vesa con successo e a una discreta risoluzione". Ad integrazione dei dati forniti, sarebbe utile che fornissi i dati relativi alla tua installazione ed, in particolare, il produttore/modello del computer e, se possibile, un log usando lo script citato in calce al presente messaggio (http://guide.debianizzati.org/index.php/Creazione_automatica_di_un_file_di_log_per_inviare_quesiti_al_forum).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda cesare.s » 08/12/2018, 13:18

Si tratta di un vecchio ASUS K50C.
La scheda video funziona discretamente con il driver vesa, tuttavia come già detto non posso sfruttarla a pieno perchè cercando di installare il driver specifico il sistema non si avvia in modalità grafica.
Non riesco a capire come nemmeno ad una installazione guidata di mageia, pur rilevando i buoni driver, non riesca poi a far partire correttamente il sistema.
Se non guasta, la scheda potrebbe essere difettosa?
Allegati
log_08dic_120330.xz
(48.52 KiB) Scaricato 69 volte
cesare.s
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/12/2018, 18:59

cesare.s ha scritto:La scheda video funziona discretamente con il driver vesa, tuttavia come già detto non posso sfruttarla a pieno perchè cercando di installare il driver specifico il sistema non si avvia in modalità grafica.

Come accennato precedentemente, quello che chiami "driver specifico" non esiste più né in Debian né aggiornato nei repository di https://cgit.freedesktop.org/xorg/xserver/ (repository del server X).

Dai log che hai inviato risulta che quello installato nel tuo computer (presumo conseguente ad uno dei tentativi che hai eseguito) è incompatibile a livello binario con il server X installato (presente al suo interno un simbolo non presente nelle librerie del server X e di sistema):
Codice: Seleziona tutto
[    14.777] (II) LoadModule: "sis"
[    14.779] (II) Loading /usr/lib/xorg/modules/drivers/sis_drv.so
[    14.785] (EE) Failed to load /usr/lib/xorg/modules/drivers/sis_drv.so: /usr/lib/xorg/modules/drivers/sis_drv.so: undefined symbol: resVgaIoShared
[    14.786] (EE) Failed to load module "sis" (loader failed, 0)

Dal log inviato, nel tuo computer risulta installato il seguente pacchetto:
Codice: Seleziona tutto
ii  xserver-xorg-video-sis                        1:0.10.0-1                      amd64        X.Org X server -- SiS display driver

Questo pacchetto è reperibile negli archivi debian (non è più nei repository delle release da Jessie in poi), ma i tentativi che ho eseguito di compilarli sul Debian Buster (testing) hanno dato esito negativo (sono incompatibili a livello di codice sorgente con l'attuale release del server X).
cesare.s ha scritto:Non riesco a capire come nemmeno ad una installazione guidata di mageia, pur rilevando i buoni driver, non riesca poi a far partire correttamente il sistema.

Magari dovresti chiederlo su un forum di supporto per mageia: a questo punto, verrebbe da pensare che non sono "buoni".
cesare.s ha scritto:Se non guasta, la scheda potrebbe essere difettosa?

E quale sarebbe la differenza ? In ogni caso, la ragione più probabile del mancato funzionamento del vecchio driver è che è ormai incompatibile ed, apparentemente, non c'è stato finora interesse ad aggiornarlo a livello di codice sorgente e per questo è stato rimosso dai repository Debian. In caso contrario, se riesci a reperire delle patch dell'ultima versione di Debian per renderla compatibile con l'attuale versione del server X, puoi inviarne in questa discussione i riferimenti per provare se compilano.

Con l'occasione, ti segnalo che da log che hai inviato risulta che la Tua Debian sembra essere un "fritto misto" delle tre release principali (stable, testing e unstable, in ragione della configurazione che hai realizzato dei repository).

post scriptum: a latere segnalo che potevi evitare il cross-posting con altro forum.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda cesare.s » 08/12/2018, 19:49

Nonostante abbia provato diversi tentativi descritti nelle comunità debian inglesi, francesi, tedesce e italiane, che talvolta affermano persino di essere riusciti a risolvere il problema (non ultimo una discussione sul sito debian inglese del 2017), non sono mai riuscito a trovare una soluzione all'installazione di un driver compatibile o proprietario, anzichè generico ovvero vesa. Sicome i driver vesa di solito si usano su windows quando si è alle corde con il sistema operativo, non posso dire che il problema si sia risolto su linux. Diciamo che a livello grafico lavoro in una situazione che in informatica spicciola è definità provvisoria e il risultato della frittura mista è dovuto semplicemente ai diversi tentativi di cavare un ragno dal buco. Quindi fritto misto o no, il sistema mi funziona egregiamente, ma non coopera come si deve con la scheda video. Se ho fatto cross-posting mi dispiace, ma la soluzione d'entrambe le soluzioni che mi hai proposto non sono adatte, come tu stesso hai affermato i codici binari dei pacchetti indicati sono incompatibili.
cesare.s
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/12/2018, 20:00

cesare.s ha scritto:[..] non posso dire che il problema si sia risolto su linux.

Certo, per il momento no rispetto alla disponibilità di un driver specifico per la scheda grafica. Il drivers VESA supporta però la scheda video come risulta anche dai log che hai inviato, anche se lo consideri sub-ottimale.

cesare.s ha scritto:[..] [..] il risultato della frittura mista è dovuto semplicemente ai diversi tentativi di cavare un ragno dal buco. Quindi fritto misto o no, il sistema mi funziona egregiamente

Mi fa piacere che il sistema funzioni egregiamente; te l'ho segnalato per fartelo presente, perché in questo momento il tuo sistema è riconosciuto dai log non come la stable che hai installato, ma come buster/sid e potresti avere sorprese magari inattese.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda cesare.s » 08/12/2018, 22:18

Caro Aki, se volevo avere un sistema stabile con vesa, mi sarei accontentato di non modificare il sistema operativo. Siccome sto cercando di ottimizzare l'istallazione linux in un portatile obsoleto, non mi preoccupo della purezza dell'installazione. Del resto linux offre la possibilità di avere un sistema aperto anche alle sperimentazioni, o mi sbaglio?
Ad ogni modo il motivo che mi aveva spinto ad aprire un nuovo post in un altro forum debian era di trovare una soluzione anche se non ortodossa, quelle che ho trovato per il momento non sono sufficenti a farmi uscire dall'impasse. Il sistema è più veloce e performante che sotto windows, ma le prestazioni della scheda video sono diffettose e non comparabili a quelle che si possono avere con un driver proprietario o quanto meno non è compatibile e paragonabile alle prestazioni originarie. Ecco! Se volevo rimanere originario sarei rimasto a windows, aspettando che tutto si caricasse e si eseguisse ad ogni utilizzo molto lentamente.
cesare.s
Newbie
Newbie

Messaggioda mark » 08/12/2018, 23:33

aggiungo qualche link

qui puoi trovare la pagina ufficiale di supporto del produttore Where can I get it the Linux driver?

sull'accelerazione hardware Silicon Integrated Systems (SiS)
There is no DRI driver for "[SiS] 661/741/760 PCI/AGP" chipset, if you want to get paid for writing it, or donate some money, you can do it at SiS DRI Bounty
mark
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a Hardware