Installazione driver per Nvidia GeForce FX 5200

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

Installazione driver per Nvidia GeForce FX 5200

Messaggioda _Alex_ » 30/12/2018, 9:27

Buongiorno,

ho installato su un vetusto Athlon 1900+ 2,5Gb di ram e Debian Stable unofficial, Lxde come desktop environment.
Ho due problemi:
- nonostante abbia installato i firmware non-free per kernel, radeon, generici Intel, generici Nvidia, specifici Realtek, il mio dongle Usb wireless fa finta di connettersi all'hot spot del cellulare ma non mi fa navigare
- la scheda grafica è una vecchia nvidia, non più supportata da Debian, ho scaricato i drivers ufficiali dal sito Nvidia (un .run per la versione 174.xx) ma, all'esecuzione, mi avvisa che il server X è in esecuzione e termina.

Il chipset del pc è Nvidia, questo è stato installato correttamente.
Non ho idea del perché il sistema abbia preteso i firmware radeon, ma se non li installassi avrei un errore all'avvio, ciononostante i comandi lspci e lsmod non rivelano hardware di quel tipo. Lshw sembra non installato, visto che ricevo un errore.

Ho provato ad aprire un terminale testuale (Ctrl+Alt+F1) dal quale installare i driver della scheda video, ma rileva ugualmente il server X, quindi ho provato le opzioni avanzate di boot per Debian, ma non ho trovato come farlo partire in modo testo/no X, avrei bisogno di aiuto in questo senso.

Per il dongle Usb la priorità è minore, riesco a navigare con il cavo ed il tethering.

Grazie in anticipo.
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Re: Installazione driver Nvidia

Messaggioda mark » 30/12/2018, 11:21

sicurissimo che i 304 non supportino la tua scheda?

per il resto guarda qui Metodo 2: l'installer Nvidia
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda _Alex_ » 30/12/2018, 12:18

Ottimo, grazie.

La parte del kernel dovrebbe essere ok, ma la riverifico.
Purtroppo, appena lancio nvidia-detect, mi dice qualcosa tipo:
Nvidia Geforce GF5200
Uh oh, sembra che nessun driver attualmente mantenuto supporti il tuo hardware

Stasera faccio un pochino di prove :)
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 30/12/2018, 14:21

Se la tua scheda grafica è una GeForce FX 5200 è supportata da questo driver nvidia (dal sito del produttore):
Versione: 173.14.39
Data di rilascio: 2013.12.6
Sistema operativo: Linux 64-bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 20.12 MB

Il driver nouveau supporta questa scheda grafica: https://nouveau.freedesktop.org/wiki/CodeNames/

ho scaricato i drivers ufficiali dal sito Nvidia (un .run per la versione 174.xx) ma, all'esecuzione, mi avvisa che il server X è in esecuzione e termina.

Certo, è perfettamente normale, in quanto è la procedura standard di installazione dei driver proprietari. L’installazione dei driver proprietari va fatta da console testuale a server X disattivato.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda _Alex_ » 30/12/2018, 18:15

Dunque, un aggiornamento con 2 suggerimenti per la guida:
- io uso Lxde, quindi l'argomento giusto per invoke è lightdm, non gdm, gdm3 o kdm
- l'installer Nvidia crea automaticamente il file di neutralizzazione del driver nuveau (potrei aver sbagliato a scrivere) se presente, a me ha funzionato.

Detto ciò, quando sembrava funzionare e costruire i moduli del kernel è terminato con un errore, riporto in allegato il file di log.

Io ho creato il link linux sia nella home che in /usr/src e scaricato gli headers come da guida (in realtà l'ordine è invertito), vado sul sito Nvidia a vedere se trovo informazioni.

Il driver standard, rispetto al nuveau, va meglio in alcune cose (Aisleriot è più fluido, ad esempio) e peggio in altre (il nuveau gestisce meglio il compositore e la docky è decisamente più fluida, mentre Aisleriot sembra girare su un 386)

Altre idee? Grazie mille
Allegati
nvidia-installer.log.7z
(6.03 KiB) Scaricato 8 volte
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda mark » 30/12/2018, 19:55

purtroppo i 173 non sono più aggiornati da tempo, l'ultima versione di xorg supportata è la 1.15, il che vuol dire che funzioneranno su wheezy e non sulle versioni di debian successive, in sostanza o fai un sostanzioso downgrade o ti accontenti dei nouveau
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda _Alex_ » 30/12/2018, 21:11

:'( :'( :'( :'(

Sul sito Nvidia, nel Readme, ho trovato solo un riferimento agli headers del kernel, ma visto che ho seguito la guida alla lettera, penso che dovrò accontentarmi dei nouveau.

Per quanto riguarda il dongle usb sapreste aiutarmi?
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 04/01/2019, 9:22

_Alex_ ha scritto:Per quanto riguarda il dongle usb sapreste aiutarmi?

Per poterti aiutare, dovresti cortesemente aprire una discussione specifica con tutti i dettagli del caso.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Installazione driver per Nvidia GeForce FX 5200

Messaggioda Aki » 05/01/2019, 5:53

intervento di moderazione: modificato il titolo della discussione da "Installazione driver Nvidia" a "Installazione driver per Nvidia GeForce FX 5200"
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Hardware