[RISOLTO] Installazione tor-browser

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

[RISOLTO] Installazione tor-browser

Messaggioda DebianRubber » 04/01/2019, 23:23

Ragazzi stavo cercando di installare Tor su Debian da terminale, il processo di installazione è andato tutto ok fino a quando non mando il comando per lanciarlo e mi esce questo errore: “The Tor Browser Bundle should not be run as root”. Ho provato a modificare il file start-browser ma continua a non funzionare, qualche consiglio?
Ultima modifica di DebianRubber il 07/01/2019, 1:17, modificato 1 volta in totale.
DebianRubber
Newbie
Newbie

Re: Installazione Tor su Debian

Messaggioda gio14 » 05/01/2019, 1:34

Ti sta semplicemente dicendo che non puoi usarlo come root (lo devi usare come utente normale senza privilegi)
gio14
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 05/01/2019, 5:49

DebianRubber ha scritto:[..] stavo cercando di installare Tor su Debian da terminale [..] il processo di installazione è andato tutto ok

Quale versione di Debian stai usando ? Quali pacchetti di programmi hai installato per tor ?

DebianRubber ha scritto:[..] quando [..] mando il comando per lanciarlo e mi esce questo errore: “The Tor Browser Bundle should not be run as root”.

Ti è stato già risposto nel messaggio precedente.

DebianRubber ha scritto:Ho provato a modificare il file start-browser ma continua a non funzionare, qualche consiglio?

Sarebbe utile che fornissi un log del sistema (usando lo script qui richiamato) ed fornissi indicazioni delle modifiche che hai apportato al file start-browser, magari indicandoci da dove lo hai prelevato dal momento che apparentemente non è presente in nessun pacchetto (programma) distribuito con debian.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 05/01/2019, 9:15

Aki ha scritto:
DebianRubber ha scritto:[..] stavo cercando di installare Tor su Debian da terminale [..] il processo di installazione è andato tutto ok

Quale versione di Debian stai usando ? Quali pacchetti di programmi hai installato per tor ?

DebianRubber ha scritto:[..] quando [..] mando il comando per lanciarlo e mi esce questo errore: “The Tor Browser Bundle should not be run as root”.

Ti è stato già risposto nel messaggio precedente.

DebianRubber ha scritto:Ho provato a modificare il file start-browser ma continua a non funzionare, qualche consiglio?

Sarebbe utile che fornissi un log del sistema (usando lo script qui richiamato) ed fornissi indicazioni delle modifiche che hai apportato al file start-browser, magari indicandoci da dove lo hai prelevato dal momento che apparentemente non è presente in nessun pacchetto (programma) distribuito con debian.

Si infatti so cosa vuol dire il messaggio ma non capisco come ovviare al problema... La versione che mi da se digito il comando cat /etc/issue è Kali GNU/linux Rolling e non capisco perchè io non l'ho mai installato. Avevo installato solo Debian poi gli aggiornamenti più Katoolin e basta altre cose non le ho installate...
Il file start l'ho modificato seguendo l'utilizzo di questa guida che ho trovato in rete: https://tor.stackexchange.com/questions/3224/the-tor-browser-bundle-should-not-be-run-as-root-why
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 05/01/2019, 12:36

DebianRubber ha scritto:Si infatti so cosa vuol dire il messaggio ma non capisco come ovviare al problema...

Ti è stato indicato nel secondo messaggio della discussione come ovviare al problema (il messaggio di errore).

DebianRubber ha scritto:La versione che mi da se digito il comando cat /etc/issue è Kali GNU/linux Rolling e non capisco perchè io non l'ho mai installato. Avevo installato solo Debian poi gli aggiornamenti più Katoolin e basta altre cose non le ho installate...

Apprendo dell'esistenza dello script Katoolin dal tuo messaggio. Da quanto scrivi, lasci intuire che hai eseguito uno script (quello chiamato Katoolin, appunto) senza sapere a cosa servisse, e, a questo punto mi chiedo perché lo hai eseguito. Considerando che il repository descrive lo script come "Automatically install all Kali linux tools", si potrebbe immaginare che la Tua installazione è un misto non ben identificato di Debian e non so quale versione di un'altra distribuzione di Kali (sembrerebbe più Kali che Debian) e, generalmente, non è possibile tornare indietro da queste attività. Rientri, pertanto, in una delle casistiche riportate in https://wiki.debian.org/DontBreakDebian

DebianRubber ha scritto:Il file start l'ho modificato seguendo l'utilizzo di questa guida che ho trovato in rete: https://tor.stackexchange.com/questions/3224/the-tor-browser-bundle-should-not-be-run-as-root-why

Personalmente ho serie difficoltà a comprendere il filo logico delle attività che stai svolgendo per attivare tor sulla tua macchina (anche perché non le hai descritte), e questo rende molto difficile aiutarti. Il sito tor fornisce informazioni abbastanza lineari su come installare tor su Debian (vedi https://www.torproject.org/docs/debian.html)
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 05/01/2019, 14:56

Aki ha scritto:
DebianRubber ha scritto:Si infatti so cosa vuol dire il messaggio ma non capisco come ovviare al problema...

Ti è stato indicato nel secondo messaggio della discussione come ovviare al problema (il messaggio di errore).

DebianRubber ha scritto:La versione che mi da se digito il comando cat /etc/issue è Kali GNU/linux Rolling e non capisco perchè io non l'ho mai installato. Avevo installato solo Debian poi gli aggiornamenti più Katoolin e basta altre cose non le ho installate...

Apprendo dell'esistenza dello script Katoolin dal tuo messaggio. Da quanto scrivi, lasci intuire che hai eseguito uno script (quello chiamato Katoolin, appunto) senza sapere a cosa servisse, e, a questo punto mi chiedo perché lo hai eseguito. Considerando che il repository descrive lo script come "Automatically install all Kali linux tools", si potrebbe immaginare che la Tua installazione è un misto non ben identificato di Debian e non so quale versione di un'altra distribuzione di Kali (sembrerebbe più Kali che Debian) e, generalmente, non è possibile tornare indietro da queste attività. Rientri, pertanto, in una delle casistiche riportate in https://wiki.debian.org/DontBreakDebian

DebianRubber ha scritto:Il file start l'ho modificato seguendo l'utilizzo di questa guida che ho trovato in rete: https://tor.stackexchange.com/questions/3224/the-tor-browser-bundle-should-not-be-run-as-root-why

Personalmente ho serie difficoltà a comprendere il filo logico delle attività che stai svolgendo per attivare tor sulla tua macchina (anche perché non le hai descritte), e questo rende molto difficile aiutarti. Il sito tor fornisce informazioni abbastanza lineari su come installare tor su Debian (vedi https://www.torproject.org/docs/debian.html)

Giustamente capisco solo che non saprei come poterti dare maggiori info. La guida l'ho seguita ma non funziona comunque Tor. Se seguo le guide debian per installare Tor non mi funzionano perchè giustamente come hai detto te non si capisce bene che sistema operativo ho e probabilmente è più Kali che Debian. Ho letto dall'articolo che non si può tornare indietro e per evitare di fare altri danni di lasciare tutto com'è anche se ho visto che lo script in python di katoolin si può disinstallare confermi? O a questo punto devo cancellare tutto e reinstallare debian da 0?
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 05/01/2019, 20:10

DebianRubber ha scritto:Giustamente capisco solo che non saprei come poterti dare maggiori info.

Potresti iniziare dall'indicare esattamente tutti i comandi (con i relativi output) che hai impartito per installare tor.

DebianRubber ha scritto:La guida l'ho seguita ma non funziona comunque Tor.

Quale guida ?

DebianRubber ha scritto:Se seguo le guide debian per installare Tor non mi funzionano perchè giustamente come hai detto te non si capisce bene che sistema operativo ho e probabilmente è più Kali che Debian. Ho letto dall'articolo che non si può tornare indietro e per evitare di fare altri danni di lasciare tutto com'è anche se ho visto che lo script in python di katoolin si può disinstallare confermi? O a questo punto devo cancellare tutto e reinstallare debian da 0?

Se desideri ricevere supporto da utenti Debian, forse è meglio se utilizzi una installazione Debian che ha caratteristiche comuni a quelle di chi desidera aiutarti. In tal senso, potrebbe essere meglio re-installare.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 05/01/2019, 20:33

Si scusami Aki hai perfettamente ragione ma questo semi-cambio di sistema non è stato voluto.. in ogni caso se si può risolvere senza dover re installare tutto sarebbe meglio..
Parlavo di questa guida https://tor.stackexchange.com/questions ... s-root-why

Per quanto riguarda i comandi che impartito sono i seguenti:

apt-get install tor
Scarico poi file dal sito ufficiale di tot browser
tar -xvJf tor-browser-linux64...
tar -xvJf for-[TAB]
cd tor-browser_it
./start-tor-browser.desktop

E a questo punto mi da l’errore che ho segnalato prima: the tor bundle...
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 05/01/2019, 21:42

DebianRubber ha scritto:in ogni caso se si può risolvere senza dover re installare tutto sarebbe meglio..

Immagino ;-) Se posso permettermi, per quale motivo hai scelto di utilizzare tor e di usare Debian a tal fine ?

DebianRubber ha scritto:Per quanto riguarda i comandi che impartito sono i seguenti:
apt-get install tor
Scarico poi file dal sito ufficiale di tot browser
tar -xvJf tor-browser-linux64...
tar -xvJf for-[TAB]
cd tor-browser_it
E a questo punto mi da l’errore che ho segnalato prima: the tor bundle...

Ho provato a riprodurre quanto hai sopra riportato. Ho usato una Debian Buster.

Non ho installato il pacchetto tor (non serve se scarichi il pacchetto tor-browser), anzi probabilmente dovresti disinstallarlo per non farlo entrare in conflitto con quello scaricato.

Ho scaricato il file https://www.torproject.org/dist/torbrowser/8.0.4/tor-browser-linux64-8.0.4_en-US.tar.xz.

Ho decompresso il file con il comando tar.

Mi sono spostato nella directory decompressa chiamata /tor-browser_en-US ed ho eseguito il comando ./start-tor-browser.desktop come utente ordinario; a seguito di questo, non ricevo alcun errore e funziona perfettamente sia tor che il browser integrato.

Di seguito il riassunto dei comandi che ho impartito:
Codice: Seleziona tutto
script log.txt
wget https://www.torproject.org/dist/torbrowser/8.0.4/tor-browser-linux64-8.0.4_en-US.tar.xz
tar xf tor-browser-linux64-8.0.4_en-US.tar.xz
cd tor-browser_en-US
exit

Se impartisci gli stessi comandi, troverai il log dei comandi impartiti ed i relativi output nel file log.txt (compresi gli eventuali errori) che potrai inviare all'interno o in allegato ad un successivo messaggio per condividerne il contenuto qualora lo ritenessi opportuno per analizzare le difficoltà che hai riferito stai riscontrando.

EDIT:
intervento di moderazione:
1) trasferita la discussione da "Indice ‹ Generale ‹ Installazione" a "Indice ‹ Generale ‹ Network"
2) modificato il titolo della discussione da "Installazione Tor su Debian" a "Installazione tor-browser"
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Installazione tor-browser

Messaggioda DebianRubber » 05/01/2019, 22:17

Grazie mille appena posso provo a riprodurre gli stessi comandi e ti faccio sapere... Ma posso fare tutto da utente normale senza lanciare il comando "su" ed entrare da root?
Aki ho scelto Debian+Tor perché è una buona combinazione per l'anonimato, non approvi? =P
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 05/01/2019, 22:25

DebianRubber ha scritto:Ma posso fare tutto da utente normale senza lanciare il comando "su" ed entrare da root?
È quello che ti stiamo dicendo dal secondo messaggio della discussione:
gio14 ha scritto:Ti sta semplicemente dicendo che non puoi usarlo come root (lo devi usare come utente normale senza privilegi)

DebianRubber ha scritto:ho scelto Debian+Tor perché stavo seguendo una guida di sicurezza informatica e mi consigliavano di fare in questo modo

Sarebbe interessante indicare i riferimenti di questa guida: puoi farlo ?

In ogni caso, la sicurezza informatica e il livello di anonimato ottenuto non dipendono in prima battuta dal sistema operativo utilizzato, ma dalla adeguatezza della configurazione realizzata dall'utente sia del sistema operativo che delle applicazioni, in funzione delle proprie esigenze e soprattutto delle proprie conoscenze. Nel caso specifico del tipo di installazione che stai realizzando e delle conoscenze che stai mettendo in pratica, probabilmente otterresti lo stesso risultato indipendente dal sistema operativo utilizzato, che è poi quello che stai facendo.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 06/01/2019, 1:27

Ho disinstallato il pacchetto tor ho eseguito i tuoi comandi ed ora funziona, ti ringrazio Aki. Numero 1 come sempre...
Diciamo che da quello che so ci sono sistemi operativi che lasciano più o meno tracce di altri però naturalmente poi ogni sistema operativo ha i suoi pronto e contro.

GUIDA https://hacklog.net/it/hacklog-volume-1-anonimato
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 06/01/2019, 8:40

DebianRubber ha scritto:Ho disinstallato il pacchetto tor ho eseguito i tuoi comandi ed ora funziona, ti ringrazio.

Felice di esserti stato d'aiuto. Se posso permettermi, ricordati di contrassegnare la discussione come risolta anteponendo il tag [RISOLTO] nel titolo del primo messaggio della discussione.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Network