[RISOLTO] Debian 9 GNOME e consumo eccessivo RAM

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Debian 9 GNOME e consumo eccessivo RAM

Messaggioda pota » 06/02/2019, 1:06

ciao a tutti. ho notato un consumo di ram decisamente eccessivo sulla mia debian con gnome.
appena avviato ho un consumo che si aggira attorno ai 2 giga (sui 4 totali).
in particolare il processo tracker-extract sembra essere particolarmente avido. da solo occupa 219 MiB ??? (il sito del progetto riporta che dovrebbe consumare 4-6 MB https://wiki.gnome.org/Projects/Tracker/WhatIsTracker)
vi pare normale? che potrei fare?
grazie
Ultima modifica di pota il 02/03/2019, 22:57, modificato 1 volta in totale.
pota
Sr. Member
Sr. Member

Re: Debian 9 GNOME e consumo eccessivo RAM

Messaggioda pota » 07/02/2019, 13:06

nel frattempo selezionando "tutti i processi" dal monitor di sistema son comparse nuove voci che prima risultavano nascoste.
scopro così che il processo "clamd" (relativo all'antivirus) occupava da solo 600MiB.
non essendo indispensabile un antivirus ho provveduto a rimuovere il programma incriminato con tutti i suoi pacchetti.
il consumo della ram si è così normalizzato attorno a 1 giga. anche tracker-extract ora occupa "solo" 46 MiB.
il problema è che adesso non funziona più il wifi. risulta connesso alla rete ma di fatto è come se non lo fosse. impossibile navigare.
premetto che sicuramente non è un problema della rete/wifi.

di seguito la cronologia dei pacchetti che - per un motivo o per l'altro - ho rimosso nel tentativo di ottimizzare il consumo di ram (sono in ordine cronologico quindi - se il problema è derivato dalla rimozione di uno di quei pacchetti - magari è possibile scoprire quello che l'ha generato.)

deja-dup
gnome-calendar
gnome-documents
gnome-orca
libreoffice-evolution

ooniprobe

clamav
clamav-base
clamav-daemon
clamav-docs
clamav-freshclam
clamav-milter