Debian 10 installer problemi wifi

Discussioni relative a Debian e Linux

Debian 10 installer problemi wifi

Messaggioda sirio81 » 11/08/2019, 8:46

Ciao a tutti, ho appena provato ad installare debian 10 sul mio vetuso portatile, un acer aspire 6935G che come scheda wireless ha "Network controller: Intel Corporation WiFi Link 5100".

Ho usato la iso non ufficiale contenente i firmware.
In fase di installazione elenca la scheda wifi, elenca gli ssid disponibili, inserisco la password del mio ssid ma la connessione fallisce lamentandosi che non è riuscita a scambiare le chiavi (wpa2).

Sono sicuro della correttezza della password.

Avete suggerimenti?
sirio81
Hero Member
Hero Member

Re: Debian 10 installer problemi wifi

Messaggioda Aki » 11/08/2019, 9:35

Ciao,
Potresti analizzare e/o fornire un log relativo all'installazione generato con lo script http://guide.debianizzati.org/index.php/Creazione_automatica_di_un_file_di_log_per_inviare_quesiti_al_forum ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda sirio81 » 16/08/2019, 10:18

Scusate il ritardo nella risposta.
Ho una notizia buona e una cattiva.
La buona è che sono riuscito ad installare debian semplicemente usando l'installazione ncurses.
Quella cattiva è che il problema del wifi é ripetibile con l'installazione grafica.
Sembra quindi trattarsi di un bug.

Aki, ho provato a copiare il tuo script su una chiavetta con l'idea di montarla durante l'installazione passando ad una console non emulata ed eseguite lo script dopo che il collegamento alla rete wifi ha fallito.
Purtroppo la chiavetta è formattata in ntfs e non posso montarla, il modulo ntfs non sembra essere caricato né sembra essere possibile caricarlo.
Hai altri suggerimenti per eseguire lo script fin tanto che non riesco a recuperare un altra chiavetta e formattarla in ext4?

Ad ogni modo, quando ho eseguito l'installazione grafica ho controllato anche la TTY4 per avere qualche info in più e vedo:

Codice: Seleziona tutto
INFO: buf = wpa_state=INTERFACE_DISABLED address=<mac> uuid=<uuid>

Il messaggio di per se è chiaro ma non ha senso.
sirio81
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 16/08/2019, 10:39

Ciao,
Hai altri suggerimenti per eseguire lo script fin tanto che non riesco a recuperare un altra chiavetta e formattarla in ext4?

Avendo completato l'installazione, dovresti trovare tutti i log di installazione in /var/log/installer in quanto gli stessi dovrebbero permanere anche ad installazione completata. Tali log possono essere utilizzati anche a fine di analisi / debug e quindi potrai analizzarli o inviarli (eventualmente anche per aprire un bug report).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 30/08/2019, 7:38

@sirio81: hai aggiornamenti ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda sirio81 » 09/09/2019, 9:37

Questa settimana cerco di tornare sulla questione.
sirio81
Hero Member
Hero Member

Torna a Generale