Dati personali trafugati ed associati a siti per adulti

Di tutto di più

Dati personali trafugati ed associati a siti per adulti

Messaggioda jnbian » 11/03/2020, 15:58

Salve a tutti.

Scrivo questo messaggio per una cosa che mi sta accadendo, non legata al mondo Debian o GNU/Linux ma legata alla mia persona/vita digitale, pertanto una cosa che potrebbe accadere ad ognuno di noi.

Lo scorso mese di Dicembre ho notato che cercando il mio numero telefono, tra i risultati ci sono tre pagine molto sospette (due in prima pagina della ricerca google) che riportano il mio:

Telefono,
Indirizzo,
Comune (il nome del Comune NON è completo),
Provincia
CAP (vecchio CAP del mio comune, cambiato con uno nuovo circa 10 anni fa).

Queste tre pagine, di cui allego gli screenshot, hanno nel titolo parole che riportano in maniera esplicita a siti per adulti, se aperte:

La prima non è raggiungibile, come se la pagina non esistesse.

Provando ad aprire la seconda invece compare un messaggio che dice "Future home of something quite cool."

La terza non è raggiungibile, come se pagina non esistesse, nell'anteprima google sono presenti dati personali anche di altre persone, che ho oscurato negli screenshot.

Alcune osservazioni:

si tratta di tutti domini .it,
il CAP è vecchio di almeno 10 anni,
i miei dati personali hanno sempre la stessa struttura (nome del Comune incompleto e CAP vecchio),
osservando i link è possibile notare che la struttura è la stessa per tutti e tre dominio.it > titolo pagina ---123456.

Per questi motivi penso quindi che la mano dietro queste pagina sia la stessa e che tali domini siano stati "rubati" ai vecchi proprietari che magari hanno dimenticato di rinnovarli.

Tutti e tre i domini sono protetti da whois privacy quindi non è possibile sapere chi è il proprietario.

Non sono un esperto di domini e cose simili, vorrei chiedere il vostro pare su questa situazione, non capisco che senso abbiano queste pagine e perchè nell'aneprima gogole riportano delle frasi che non sono presenti se parte.

Cosa dovrei fare secondo voi?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ultima modifica di jnbian il 20/03/2020, 19:05, modificato 2 volte in totale.
jnbian
Full Member
Full Member

Re: Dati personali trafugati ed associati a siti per adulti

Messaggioda marcomg » 14/03/2020, 16:56

Cioè appare solo su Google e non nella pagina? Comunque prova a contattare l'assistenza google ;)
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda jnbian » 14/03/2020, 19:23

Si, appare solo nell'anteprima google.

Le pagine sono vuote o non raggiungibili, puoi anche privare ad aprirle copiando il link presente negli screen.
Non ho allegato i link in formato testo per evitare che acquisiscano ancora più visibilità.

Avevo già pensato a contattare google, siccome mi fido più degli utenti di questo forum ho pensato di chiedere il vostro parere prima di farlo...

Intanto ti ringrazio per avermi risposto, se qualcuno volesse esprimere il suo parere gliene sarei grato.
jnbian
Full Member
Full Member

Messaggioda marcomg » 09/04/2020, 14:14

Io sentirei google, poi se ti va riportaci quanto ti hanno detto.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda jnbian » 17/04/2020, 10:19

Le pagine che riportavano i miei dati non compaiono più tra i risultati di google. Io non ho fatto nulla, è evidente che si trattava di pagine la cui natura era poco chiara, rimane il mistero su come siano entrati in possesso dei miei dati seppur vecchi ed incompleti.
Grazie per le tue risppste.
jnbian
Full Member
Full Member

Torna a OffTopic