Importare Certificati di Autorità attendibili nel Sistema

Di tutto di più

Importare Certificati di Autorità attendibili nel Sistema

Messaggioda _Alex_ » 14/04/2020, 8:29

Buongiorno.

Per poter fare smart working ho bisogno di importare una serie di certificati, già forniti in .sst e .cer, a livello di Sistema e non di browser.
A livello di browser ho già fatto, con Firefox.
A livello di Sistema ho delle difficoltà: le guide che ho trovato, anche qui su Debianizzati, parlano di browser o di server Apache, quest'ultimo non è installato sul mio netbook e nemmeno sul pc di casa, mentre per il browser, come dicevo sopra, ho già fatto.

Una sola guida ho trovato per farlo, ma non ha funzionato, i passaggi erano i seguenti:
- creare la sottodir extra in /usr/local/share/ca-certificates/
- copiarci i file di certificato da importare
- lanciare sudo update-ca-certificates
L'ultimo comando ha fatto finta di funzionare, nel senso che ha cercato i certificati, ma mi ha detto che 133 ce n'erano e 133 ce ne sono ora.
Ho provato a spostare i certificati da extra a /usr/local/share/ca-certificates/ e rilanciare l'update, ma con lo stesso risultato di prima.

C'è un modo per installarli a livello di Sistema?

Grazie in anticipo
_Alex_
Full Member
Full Member

Re: Importare Certificati di Autorità attendibili nel Sistem

Messaggioda Aki » 14/04/2020, 8:36

_Alex_ ha scritto:Per poter fare smart working ho bisogno di importare una serie di certificati, già forniti in .sst e .cer, a livello di Sistema [..] C'è un modo per installarli a livello di Sistema?

Dovresti specificare cosa intendi sia a livello applicativo che di sistema operativo per "importare [..] a livello di sistema", perché nei termini che hai sopra riportato non significa nulla. A cosa esattamente si riferisce il tuo datore di lavoro nella configurazione della postazione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda _Alex_ » 14/04/2020, 9:48

Non saprei spiegarlo diversamente...

Provo a fare un parallelismo con Win:
usando il comando mmc è possibile installare i certificati di autorità attendibili a livello di sistema, disponendo del file di certificato.
In questo modo tutte le applicazioni installate sul sistema, se non hanno un proprio metodo di importazione certificati, possono agganciarsi al sistema per verificare l'attendibilità di siti, software e così via.
Firefox ha un proprio motore di gestione dei certificati, così come Apache, ma alcuni software no e si appoggiano al sistema.

Io ho bisogno che non sia solo il browser a gestire i certificati per siti e software, ma anche il sistema, altrimenti ricevo un errore al lancio della webapp che mi dice che l'autorità che ha rilasciato il certificato non è considerata attendibile e non posso usare il software.

Esisten un modo per farlo?
Dalla webapp non è possibile importarli.
_Alex_
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 14/04/2020, 11:18

_Alex_ ha scritto:ricevo un errore al lancio della webapp che mi dice che l'autorità che ha rilasciato il certificato non è considerata attendibile e non posso usare il software. [..] Dalla webapp non è possibile importarli.

Non credo sia interessato il sistema operativo.

Se la "WebApp" è eseguita dal bowser ed è confinata all'interno di esso (come di solito normalmente è), quest'ultimo (es. Fireofox) fornisce i certificati e se da errore dipende dal come è stato configurato il browser oppure la "WebApp" è incompatibile con il browser che utilizzi.

Se la "WebApp" è avviata dal browser, ma è eseguita al di fuori del browser (ad esempio, applicazioni realizzate in java ed eseguita da una macchina virtuale java indipendente dal browser), dipende dalla configurazione del software utilizzato per eseguirla (ad esempio, java).

Come è fatta questa "WebApp" ? Quali sono le istruzioni operative che ti sono state fornite per usarla in remoto ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda _Alex_ » 14/04/2020, 11:40

Si tratta di Citrix workspace webapp:
https://www.citrix.com/it-it/downloads/workspace-app/

In pratica accedo ad un sito personalizzato del mio datore di lavoro tramite browser, con le mie credenziali ed un otp, da qui il browser lancia la webapp con i dati di configurazione (a quanto pare esterna al browser) che mi mostra un desktop virtuale (qui ottengo l'errore).
Dal mio tablet con Win funziona e non ho importato i certificati in Firefox, a questo punto lancio una connessione remota con la quale riesco a prendere il controllo del mio pc vero (che dev'essere ovviamente acceso) di servizio, all'interno dell'intranet.

Se lanciassi Citrix webapp direttamente dal menu delle applicazioni, sia con Win che con Linux, otterrei una schermata di configurazione di un account che mi chiede un'email, ma non posso andare avanti perché tali informazioni sono fornite dinamicamente dal server del mio datore di lavoro nell'interfaccia web, quindi non posso configurarla autonomamente.

Voi l'avete mai usata?
_Alex_
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 14/04/2020, 11:46

_Alex_ ha scritto:Si tratta di Citrix workspace webapp: https://www.citrix.com/it-it/downloads/workspace-app/ [..]

Dalla pagina di manuale, risulta che questo client in Windows dipende da un eseguibile (CitrixWorkspaceApp.exe) installato nel sistema.

[0] https://docs.citrix.com/en-us/citrix-workspace-app-for-windows/install.html
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda _Alex_ » 14/04/2020, 13:11

Si, ci sono anche le versioni Linux e Mac.
Al seguente link le versioni Linux:
https://www.citrix.com/it-it/downloads/ ... atest.html
Il .deb si è installato correttamente sia in Debian 10 che in XUbuntu 18.04.3, come unica dipendenza sembra avere GCC.
Ora devo trovare il modo di fargli digerire i certificati...
_Alex_
Full Member
Full Member

Messaggioda azioga » 14/04/2020, 19:16

prova a cercare "icaclientweb certificates" in google

ci sono diverse soluzioni che fanno comunque tutte riferimento alla cartella /opt/Citrix/ICAClient/keystore/cacerts dove copiare i certificati
azioga
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 25/04/2020, 9:40

@_Alex_: puoi aggiornare la discussione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a OffTopic