[RISOLTO] Perdita di connettività

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

[RISOLTO] Perdita di connettività

Messaggioda Iwawa » 09/06/2020, 10:46

Buongiorno

ho una macchina virtuale Debian 9 con GUI.
Ho configurato la rete fornendo l'ip, la SM, il gateway e i DNS; e a questo punto riesco a navigare.
Se però, per un qualsiasi motivo, riavvio la macchina non navigo più e debbo ricaricare i dati di rete.
E' possibile fare in modo che questi dati siano memorizzati definitivamente e caricati al boot?
Grazie per la risposta
Iwawa
Newbie
Newbie

Re: Perdita di connettività

Messaggioda Aki » 10/06/2020, 19:06

Ciao e benvenuto nel forum.
Iwawa ha scritto:Buongiorno
ho una macchina virtuale Debian 9 con GUI.
Ho configurato la rete fornendo l'ip, la SM, il gateway e i DNS; e a questo punto riesco a navigare.
Se però, per un qualsiasi motivo, riavvio la macchina non navigo più e debbo ricaricare i dati di rete.

Alcune domande:
1) in che modo imposti i parametri di rete: impartisci dei comandi dal terminale ed, in caso affermativo, quali ?
2) utilizzi un programma grafico per impostare la rete ed, in caso affermativo, quale ?
3) per quale motivo imposti manualmente IP, GW, e DNS ?
4) che tipo di connessione utilizzi (cavo ? WiFi ?) e a che dispositivo di dispositivo di rete ti colleghi (modem adsl ? router ? switch ?)

Iwawa ha scritto:E' possibile fare in modo che questi dati siano memorizzati definitivamente e caricati al boot?

Certo, ma dipende da come imposti i parametri.

Iwawa ha scritto:Grazie per la risposta

Figurati. Resto in attesa dei dettagli.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Iwawa » 11/06/2020, 7:28

Ciao Aki,

grazie per il feedback. Cerco di fare un pò di chiarezza, anche perchè penso che il problema sia più senplice di quanto da me precedentemente scritto.
Si tratta di una macchina virtuale VMware su cui viene installata l'appliance per la gestione del centralino celefonico e la rete è via cavo.
Vediamo i file di configurazione:
nano /etc/hosts
127.0.0.1 localhost
127.0.0.1 3cxapp.dominio.loc 3cxapp
192.168.1.xxx 3cxapp.dominio.loc 3cxapp
.......................................

nano /etc/network/interfaces
# The primary network interface
auto ens192
iface ens192 inet static
address 192.168.1.xxx
netmask 255.255.255.0
broadcast 192.168.1.255
gateway 192.168.1.a

nano /etc/resolv.conf
domain dominio.local
nameserver 192.168.1.aaa
nameserver 192.168.1.bbb
search dominio.local

A questo punto ho lanciato il comando
service networking restart

Così funziona tutto.
Il problema mi nasce se devo riavviare questa macchina. Alla ripartenza devo rilanciare l'ultimo comando per far ripartire la rete.
Spero di averti dato tutte le spiegazioni del caso.
Grazie per l'aiuto
Gaetano
Iwawa
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 12/06/2020, 15:55

Potrebbero esserci diverse cause, quella più probabile è che il servizio non è configurato per essere avviato automaticamente all'avvio del sistema operativo. Per restringere il campo di indagine, sarebbe utile poter disporre di un log relativo all'installazione utilizzando lo script all'indirizzo http://guide.debianizzati.org/index.php/Creazione_automatica_di_un_file_di_log_per_inviare_quesiti_al_forum. In alternativa, puoi tu stesso verificare, in base al programma di init utilizzato (sospetto sysv-init) se il servizio per la configurazione delle rete è attivo all'avvio oppure no ed, in tal caso, configurarlo per attivarsi all'avvio.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 22/06/2020, 6:52

Hai aggiornamenti?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 05/07/2020, 8:27

Intervento di moderazione: si contrassegna come risolto in assenza di riscontro del richiedente stante la afasia certa causa enunciata nel precedente messaggio:
Potrebbero esserci diverse cause, quella più probabile è che il servizio non è configurato per essere avviato automaticamente all'avvio del sistema operativo.

La discussione resta comunque aperta qualora l'utente Iwawa intende aggiungere altre informazioni.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Network