Configurare DNS email su dominio

Di tutto di più

Configurare DNS email su dominio

Messaggioda jnbian » 12/06/2020, 19:50

Ciao a tutti.
Ho acquistato su aruba un dominio.com con gestione DNS + email con l'intenzione di attivarci il mio indirizzo email personale su dominio.
Al momento ho creato una casella di prova che è correttamente configurata per funzionare con il protocollo IMAP sia da client desktop che da client smartphone.
Non ho unserver di posta mio, utilizzo quello di aruba attraverso imaps.aruba.it e smtps.aruba.it quindi l'indirizzo ip pubblico del dispositivo da cui invio le email non è statico.

Ho avuto modo di inviare solo una paio di email di prova prima di imbattermi in alcuni articoli
http://bookmarks.mikis.it/autenticazion ... aruba.html
https://kinsta.com/it/blog/autenticazione-email/
che mi hanno fatto sorgere il dubbio che la configurazione che ho effettuato non sia ancora sufficiente, infatti ho letto alcuni articoli che:

1: Mettono in evidenza la necessità di "Autenticare" le proprie email inserendo dei record (TXT o CNAME) SPF e DKIM nei DNS. Vorrei precisare che non modificato le impostazioni dei DNS rispetto a come li trovati impostati da aruba (allego uno screenshot, allegato 1)

2: Mettono in evidenza la necessità di "autenticare" il proprio dominio per fare si che l'email risulti inviata a tutti gli effeti dal mio dominio (come nell'allegato 2) e non venga inviata con la dicitura "tramite aruba.it" vicino all'indirizzo del mittente come invece succede nel mio caso (allegato 3)

Se ho capito bene tutte queste accortezze hanno lo scopo di rendere più affidabile il proprio messaggio/dominio per evitare di finire nello spam.
Sono alcuni giorni che leggo articoli ma non riesco ad avere le idee chiare su come procedere, quindi prima di affidare le mie email personali a questa casella, con il rischio di perdere qualche email importante a causa di un'incompleta configurazione, vorrei gentilmente chiedere il vostro parere.

Come dovrei procedere con i DNS, cosa mi consigliate di controllare?
Devo davvero autenticare il dominio, se si come?

Grazie.

ImmagineImmagineImmagine
jnbian
Full Member
Full Member
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/10/2009, 23:39

Torna a OffTopic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti