[RISOLTO] Configurazione tastiera e snapshot periodici

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Configurazione tastiera e snapshot periodici

Messaggioda riccardo_80 » 01/07/2020, 20:38

Ciao a tutti ,

Sono stato un periodo in pausa , adesso vorrei continuare a imparare la mia debian buster !
1) la tastiera , dopo qualche smanettamento la tastiera non mi fa più fare il simbolo @, con la solita combinazione di tasti.
Facendo la solita combinazione mi esce il simbolo” ;”
Come posso fare per ripristinare ?

2) ho notato che una distro debian derivata mxlinux, ha la possibilità di creare degli snapshot e salvarli periodicamente, a me interesserebbe mandarli sul mio nas 1 volta al mese...
Sarebbe possibile applicare a buster la stessa applicazione ?

Grazie
Riccardo
Ultima modifica di riccardo_80 il 18/07/2020, 14:23, modificato 1 volta in totale.
workstation HP
Intel core I7 4700 cpu 3,40ghz
16gb ram
Nvidia Gtx1060 6gb
riccardo_80
Newbie
Newbie

Re: Configurazione tastiera e snapshot periodici

Messaggioda Aki » 04/07/2020, 8:54

riccardo_80 ha scritto:Ciao a tutti ,
Sono stato un periodo in pausa , adesso vorrei continuare a imparare la mia debian buster !

Ciao, bentornato nel forum.

riccardo_80 ha scritto:1) la tastiera , dopo qualche smanettamento la tastiera non mi fa più fare il simbolo @, con la solita combinazione di tasti. Facendo la solita combinazione mi esce il simbolo” ;” Come posso fare per ripristinare ?

Per la riconfigurazione di base della tastiera, puoi impartire i seguenti comandi come utente root dalla console (vedi [0]):
Codice: Seleziona tutto
# dpkg-reconfigure keyboard-configuration
# service keyboard-setup restart

Gli ambienti grafici di Debian (ad esempio, gnome o kde) dispongono a loro volta di strumenti specifici per la configurazione della tastiera attraverso, di solito, il "pannello il controllo" dell'ambiente grafico con uno specifico strumento.

riccardo_80 ha scritto:2) ho notato che una distro debian derivata mxlinux, ha la possibilità di creare degli snapshot e salvarli periodicamente, a me interesserebbe mandarli sul mio nas 1 volta al mese... Sarebbe possibile applicare a buster la stessa applicazione ?

L'argomento che proponi è molto interessante. La possibilità di poter effettuare degli "snapshot" nel senso proprio del termine dipende dal file system utilizzato (solo alcuni file system li supportano) o dall'utilizzo di un logical volume manager che supporta gli snapshot. Quindi, l'installazione di Debian, in tal caso, deve essere specificamente orientata all'utilizzo di queste funzionalità che, comunque, anche con specifici programmi a supporto, sono poco immediate da gestire e, conseguentemente, è elevato il rischio di far pasticci soprattutto con utenti di "primo pelo". In ogni caso, se desideri approfondire, puoi aprire una discussione specifica.

Se, al contrario, necessiti solo di un backup (come probabilmente è), se ricordo bene, avevi già aperto una discussione su questo argomento [1]: in tal caso, ti consiglierei di continuare la discussione da dove l'hai lasciata. In caso contrario, apri una discussione specifica per il backup di snapshot.

riccardo_80 ha scritto:Grazie ,Riccardo

Figurati, felice di risentirti e di nuovo bentornato.

[0] https://wiki.debian.org/it/Keyboard
[1] http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=15&t=55726
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 18/07/2020, 11:53

@riccardo_80: sei riuscito a configurare correttamente la tastiera ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda riccardo_80 » 18/07/2020, 14:22

Ciao a Grazie per l’interesse; si riuscito!
workstation HP
16gb ram
Nvidia Gtx1060 6gb
riccardo_80
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO] Configurazione tastiera e snapshot periodici

Messaggioda Aki » 18/07/2020, 21:12

Felice di esserti stato d’aiuto. Alla prossima.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: [RISOLTO] Configurazione tastiera e snapshot periodici

Messaggioda riccardo_80 » 18/07/2020, 21:34

Felice AKI di questo Forum e del tuo aiuto!
workstation HP
16gb ram
Nvidia Gtx1060 6gb
riccardo_80
Newbie
Newbie

Torna a Generale