[RISOLTO] Problema con gateway?

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

[RISOLTO] Problema con gateway?

Messaggioda debluke » 02/07/2020, 18:23

Per approfondire i miei studi sul networking ho pensato di utilizzare due macchine virtuali linux giusto per affrontare le problematiche anche da questa prospettiva.

In pratica per simualre una semplice LAN fatta di un server e di un client, ho installato due VM linux (ho scelto debian 10.4 con Interafaccia grafica Xfce) su Vmware workstation. La prima Vm dovrebbe fare da server, la seconda da client; ho quindi creato due network adapter sulla prima macchina: una settata a NAT e l'altra a custom VMnet2 in modo da avere la prima interfaccia cone WAN e la seconda come LAN. Sulla seconda macchina ho quindi settato il network adapter in custom VMnet2. In pratica il client dovrebbe far riferimento alla macchina linux server per il DHCP, DNS, firewall ecc una volta che sono riuscito a configurare il tutto.

Queste le configurazioni nel network editor di VMware workstation 12:
Per la macchina server:

Immagine

Immagine

Per la macchina linux client:

Immagine

Non conosco adeguatamente Vmware workstation quindi non sono sicuro che sia la configurazione più adatta al mio scopo

Ho quindi installato alcuni pacchetti utili e anche il dhcp server sulla Vm con il server debian in modo da assegnare alla macchina linux client un IP di rete.

Fino a qui tutto ok. Il problema però è che non riesco dalla macchina client a pingare indirizzi in internet tipo 8.8.8.8. Riesco invece a pingare l'Ip LAN 10.10.10.1 del server e anche il suo IP "WAN" 192.168.40.134.

Dal server risco a fare tutto , non solo a pingare e l'nslookup ma anche a navigare dal Browser. Sto cercando di capire quale sia il problema facendo delle prove.
Forse problemi con il gateway, le route. Non ne sono venuto ancora a capo.

Questo il contenuto del file interfaces in /etc/network/

Codice: Seleziona tutto
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).
source /etc/network/interfaces.d/*
# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback
# Assegnare un IP statico per questo server DHCP attraverso ens37:
auto ens37
iface ens37 inet static
address 10.10.10.1/24
gateway 10.10.10.1

Mi sfugge l'errore.
Mi aiutate a risolvere la questione?

Grazie
Ultima modifica di debluke il 04/07/2020, 10:54, modificato 2 volte in totale.
debluke
Newbie
Newbie

Re: Problema con gateway?

Messaggioda Aki » 03/07/2020, 18:17

CIao,
Ti suggerirei di analizzare in dettaglio la configurazione di rete dei due sistemi operativi installati (server e client) potresti usufruire dello script http://guide.debianizzati.org/index.php ... i_al_forum in modo da poter disporre di tutti gli elementi del caso.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda debluke » 03/07/2020, 20:55

Aki ha scritto:CIao,
Ti suggerirei di analizzare in dettaglio la configurazione di rete dei due sistemi operativi installati (server e client) potresti usufruire dello script http://guide.debianizzati.org/index.php ... i_al_forum in modo da poter disporre di tutti gli elementi del caso.

Buono a sapersi.
Comunque ho risolto. Era il NAT.
Sto ancora sperimetando e lo script sopra potrebbe tornarmi utile.
Devo ancora configurare tutto ciò che riguarda il DNS.
Grazie
Ultima modifica di debluke il 03/07/2020, 20:59, modificato 1 volta in totale.
debluke
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 03/07/2020, 20:58

debluke ha scritto:Comunque ho risolto. Era il NAT.

Felice tu abbia risolto. E' strano, però, che la comunicazione tra client e server fosse influenzata dalla interfaccia di rete configurata come NAT, perché, da quanto avevi riferito, la NAT l'avevi configurata per la scheda di rete collegata alla WAN e non la per la scheda di rete dedicata alla LAN per la comunicazione in locale tra server e client della LAN.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda debluke » 04/07/2020, 10:44

Aki ha scritto:
debluke ha scritto:Comunque ho risolto. Era il NAT.

Felice tu abbia risolto. E' strano, però, che la comunicazione tra client e server fosse influenzata dalla interfaccia di rete configurata come NAT, perché, da quanto avevi riferito, la NAT l'avevi configurata per la scheda di rete collegata alla WAN e non la per la scheda di rete dedicata alla LAN per la comunicazione in locale tra server e client della LAN.

Mi riferivo al NAT configurato in linux non al network adapter di VMware per la WAN, che comunque ho cambiato in modalità bridge perchè per una situazione simile alla mia ho letto in giro che consigliavano la modalità bridge in VM appunto.
Adesso funziona tutto. Ho raggiunto il mio obiettivo. Dal client riesco pure a navigare in internet. Ora è tempo di approfondire la conoscenza di linux soprattutto in rapporto alle problematiche del networking.
Stavo giusto aprendo un'altra discussione sul NAT e come rendere le impsotazioni permanenti.

Grazie

ps: a proposito ho scaricato e lanciato quello script che mi hai suggerito. Davvero interessante. Sicuramente mi tornerà utile per esporre i problemi che mi ritroverò sicuramente ad affrontare
debluke
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 04/07/2020, 10:51

Felice di esserti stato utile e spero di rileggerti presto.

Mi permetto di ricordati di contrassegnare la discussione come risolta, come indicato nel regolamento del regolamento del forum (al punto 9).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Network