Come si può monitorare una cartella?

Discussioni relative a Debian e Linux

Come si può monitorare una cartella?

Messaggioda Chryses » 04/07/2020, 10:24

Ciao a tutti, ho un problema strano, in maniera apparentemente casuale, mi si cancellano delle cartelle, qualcosa le cancella ma non riesco a identificare cosa e quando, ci sono tanti programmi e script che girano sul server e andare a tentativi non mi sembra una grande idea, anche perché magari per 2 settimane non si presenta il problema.

C'è un modo per monitorare queste cartelle? Anche uno script andrebbe bene, l'importante è avere un log di cosa succede alla cartella, ipotizzo che nel log ci siano le informazioni base tra cui orario e processo e cosa ha fatto.

Conoscete qualcosa che faccia questo o sapete come arrivare a questo risultato?

Grazie

J
Chryses
Full Member
Full Member

Re: Come si può monitorare una cartella?

Messaggioda Aki » 04/07/2020, 10:41

Chryses ha scritto:Ciao a tutti, ho un problema strano, in maniera apparentemente casuale, mi si cancellano delle cartelle, qualcosa le cancella ma non riesco a identificare cosa e quando, ci sono tanti programmi e script che girano sul server e andare a tentativi non mi sembra una grande idea, anche perché magari per 2 settimane non si presenta il problema.

"Qualcosa" cancella cartelle sul server ? :o :o :o

Chryses ha scritto:C'è un modo per monitorare queste cartelle? Anche uno script andrebbe bene, l'importante è avere un log di cosa succede alla cartella, ipotizzo che nel log ci siano le informazioni base tra cui orario e processo e cosa ha fatto. Conoscete qualcosa che faccia questo o sapete come arrivare a questo risultato?

Sì, https://packages.debian.org/buster/auditd. Vedi anche https://manpages.debian.org/buster/auditd/auditd.8.en.html e https://access.redhat.com/documentation/en-us/red_hat_enterprise_linux/6/html/security_guide/sec-defining_audit_rules_and_controls_in_the_audit.rules_file e https://www.thegeekdiary.com/how-to-use-auditd-to-monitor-a-file-deletion-in-linux/

Sono davvero curioso di sapere cos'è questo "qualcosa"....
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Chryses » 04/07/2020, 10:54

Si, il server è inteso come multimediale, a parte la transcodifica (troppo vecchio per farla) se la cava abbastanza bene, è pieno di script e gli ci sono solo 2 programmi che accedono a quella cartella, ma non riesco a capire chi fa il "danno" non è nulla di grave, viene cancellata quando è vuota, ma non dovrebbe accadere è questo il punto.

Ora guardo quello che mi hai linkato e cerco di configurarlo al meglio, in caso di dubbio rompo le scatole di nuovo.

Grazie
Chryses
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 05/07/2020, 11:12

Facci sapere quando scopri il "colpevole".
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Chryses » 05/07/2020, 14:34

Certo, appena lo trovo di sicuro, devo attendere che sparisca la cartella, ho creato la regola così:
Codice: Seleziona tutto
-w /data/Download/cartelladamonitorare -k mistero

In teoria così vedo tutto
Chryses
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 18/07/2020, 11:52

@Chryses: hai aggiornamenti ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Chryses » 20/07/2020, 11:50

Ancora nessuna news, la cartella è ancora al suo posto, in questi giorni ho pianificato un riavvio, vediamo se succede qualcosa
Chryses
Full Member
Full Member

Torna a Generale