|
balubeto
|
 |
« il: Maggio 28, 2008, 05:13:27 » |
|
CIAO
Siccome e` finalmente uscito il pacchetto xserver-xorg-video-radeonhd per la GNU/Linux Lenny Testing ed avendo un portatile con una Mobility RadeonHD 2600, ho deciso di installare direttamente con aptiitude questo pacchetto con tutte le sue dipendenze insieme a GNOME.
Finito tutto, ho provato a caricare X.Org ma lo schermo si blocca. Quindi, ho provato a riconfigurare il pacchetto radeonhd ma non compare nessuna finestra di configurazione. Come mai?
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
Loggato
|
Balubeto
|
|
|
|
balubeto
|
 |
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2008, 07:36:29 » |
|
Ho anche provato a fare dpkg-reconfigure xserver-xorg ma mi fa tutte le domande tranne quelle della scheda grafica e, facendo dpkg-reconfigure xserver-xorg-video-radeonhd , mi mostra subito il prompt dei comandi.
In piu`, ho notato che nel file xorg.conf non c'e` alcuna sezione dedicata alla scheda grafica ed alla risoluzione del monitor del mio notebook. Come mai?
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
Loggato
|
Balubeto
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2008, 05:47:22 » |
|
Rispondo alla seconda: come è stato detto più volte nel forum le settimane scorse l'assenza delle classiche informazioni in xorg.conf è da legare all'utilizzo di RandR 1.2 da parte di xorg 7.3, che rende dinamica la configurazione di X a ogni avvio.
Usa google o la ricerca interna al forum e troverai tanta roba.
GipPasso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
balubeto
|
 |
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2008, 08:07:57 » |
|
Quindi, su un sistema GNU/Linux Debian Lenny Testing a 64 bit senza xorg, qual'e` la procedura corretta per installare X.Org con il modulo radeonhd avendo un portatile con scheda grafica Mobility RadeonHD 2600 ?
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
Loggato
|
Balubeto
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2008, 03:16:38 » |
|
Una volta che il pacchetto è installato dovrebbe essere necessario solo l'avvio di X. Dovrebbe individuarti il driver necessario e caricartelo automaticamente.
Il pacchetto radeonhd non ha niente da riconfigurare perché semplicemente mette a disposizione il driver per X.
Ma google non ti dice nulla? Non l'ho mai usato radeonhd; ho una x1550 ma l'ho smontata perché non mi funzionava neanche con fglrx.
Al peggio, un metodo rozzo può essere, disinstalla tutti i pacchetti xserver-xorg-video-xxx diversi da xserver-xorg-video-radeonhd. Dovrebbe per lo meno provare a usarlo. Oppure non si avvia proprio perché cerca il driver vesa e non lo trova.
Fai la prova e qualche ricerca su google, e facci sapere.
GipPasso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
balubeto
|
 |
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2008, 03:55:42 » |
|
Per te, e` meglio installare prima il pacchetto xserver-xorg e poi il pacchetto xserver-xorg-video-video-radeonhd con aptitude o e` meglio installare subito quest'ultimo pacchetto e lasciare che aptitude installi automaticamente X.Org?
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
Loggato
|
Balubeto
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2008, 04:42:02 » |
|
La differenza è nulla. Aptitude ti fa vedere quali pacchetti sta per installare, e l'importante è che ci sia solo il radeonhd tra quelli con "-video-".
Prova a marcare per l'installazione radeonhd e vedi cosa installa, oppure marca xorg e togli tutti i driver video diversi. Quest'ultimo è sicuramente un po' più lungo, ma ci metti meno di un minuto.
GipPasso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|