Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 13, 2008, 03:40:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Configurare il pacchetto xserver-xorg-video-radeonhd  (Letto 480 volte)
balubeto
Hero Member

Guarda Profilo Email
« il: Maggio 28, 2008, 05:13:27 »

CIAO

Siccome e` finalmente uscito il pacchetto xserver-xorg-video-radeonhd per la GNU/Linux Lenny Testing ed avendo un portatile con una Mobility RadeonHD 2600, ho deciso di installare direttamente con aptiitude questo pacchetto con tutte le sue dipendenze insieme a GNOME.

Finito tutto, ho provato a caricare X.Org ma lo schermo si blocca. Quindi, ho provato a riconfigurare il pacchetto radeonhd ma non compare nessuna finestra di configurazione. Come mai?

GRAZIE

CIAO
Loggato

Balubeto
balubeto
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2008, 07:36:29 »

Ho anche provato a fare dpkg-reconfigure xserver-xorg ma mi fa tutte le domande tranne quelle della scheda grafica e, facendo dpkg-reconfigure xserver-xorg-video-radeonhd , mi mostra subito il prompt dei comandi.

In piu`, ho notato che nel file xorg.conf non c'e` alcuna sezione dedicata alla scheda grafica ed alla risoluzione del monitor del mio notebook. Come mai?

GRAZIE

CIAO
Loggato

Balubeto
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2008, 05:47:22 »

Rispondo alla seconda:
come è stato detto più volte nel forum le settimane scorse l'assenza delle classiche informazioni  in xorg.conf è da legare all'utilizzo di RandR 1.2 da parte di xorg 7.3, che rende dinamica la configurazione di X a ogni avvio.

Usa google o la ricerca interna al forum e troverai tanta roba.

GipPasso.
Loggato
balubeto
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2008, 08:07:57 »

Quindi, su un sistema GNU/Linux Debian Lenny Testing a 64 bit senza xorg, qual'e` la procedura corretta per installare X.Org con il modulo radeonhd avendo un portatile con scheda grafica Mobility RadeonHD 2600 ?

GRAZIE

CIAO
Loggato

Balubeto
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2008, 03:16:38 »

Una volta che il pacchetto è installato dovrebbe essere necessario solo l'avvio di X. Dovrebbe individuarti il driver necessario e caricartelo automaticamente.

Il pacchetto radeonhd non ha niente da riconfigurare perché semplicemente mette a disposizione il driver per X.

Ma google non ti dice nulla? Non l'ho mai usato radeonhd; ho una x1550 ma l'ho smontata perché non mi funzionava neanche con fglrx.

Al peggio, un metodo rozzo può essere, disinstalla tutti i pacchetti xserver-xorg-video-xxx diversi da xserver-xorg-video-radeonhd. Dovrebbe per lo meno provare a usarlo. Oppure non si avvia proprio perché cerca il driver vesa e non lo trova.

Fai la prova e qualche ricerca su google, e facci sapere.

GipPasso.
Loggato
balubeto
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2008, 03:55:42 »

Per te, e` meglio installare prima il pacchetto xserver-xorg e poi il pacchetto xserver-xorg-video-video-radeonhd con aptitude o e` meglio installare subito quest'ultimo pacchetto e lasciare che aptitude installi automaticamente X.Org?

GRAZIE

CIAO
Loggato

Balubeto
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2008, 04:42:02 »

La differenza è nulla. Aptitude ti fa vedere quali pacchetti sta per installare, e l'importante è che ci sia solo il radeonhd tra quelli con "-video-".

Prova a marcare per l'installazione radeonhd e vedi cosa installa, oppure marca xorg e togli tutti i driver video diversi. Quest'ultimo è sicuramente un po' più lungo, ma ci metti meno di un minuto.

GipPasso.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Errore nell\'update a xserver-xorg 7.0.15 Apt-get & friends Guradin 5 843 Ultimo Post Maggio 13, 2006, 03:03:47
da Carcass
xserver-xorg-video-intel Multimedia franz76 0 227 Ultimo Post Maggio 22, 2007, 08:29:08
da franz76
Schermo nero con driver xserver-xorg-video-ati X jalexz 0 195 Ultimo Post Ottobre 14, 2007, 03:34:49
da jalexz
Non aggiornate xserver-xorg-core 2:1.4.1~git20080105-2 Installazione manzo 6 483 Ultimo Post Gennaio 26, 2008, 02:45:10
da nic
bug xserver-xorg-video-nv 1:2.1.8-1 X meglioilmarco 1 384 Ultimo Post Marzo 17, 2008, 08:25:37
da meglioilmarco