Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Agosto 22, 2008, 04:51:46 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: italianizzare solo il DE si puo'?  (Letto 322 volte)
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« il: Aprile 30, 2008, 01:59:28 pm »

salve a tutti

mi e' capitato di italianizare il sistema con il risultato di avere anche tutti i programmi della consolle ecc ecc mezzi in italiano e mezzi in inglese,compresi i messaggi restituiti durante una qualunque operazione dalla linea di comando che mi venivano dati mezzi in italiano,quelli tradotti ed il resto in inglese

volevo sapere se ci fosse la possibilita' di italianizzare solo e d esclusivamente il DE ed i programmi tipo gimp,cinerella, ecc ecc,tutto il resto lasciarlo rigorosamente in inglese

da quando avevo provato a italianizzare il sistema col risultato di incasinarmi di piu' la vita perche' la shell in italiano non la digerisco,ho sempre tenuto tutto il sistema in inglese...
Loggato
HomerCube
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2008, 02:10:58 pm »

Per quel che ne so, "italianizzare" un programma passa per due steps distinti: recuperarne la traduzione in italiano, ed attivarla.
Questo implica due cose: primo, non tutti i programmi possono essere italianizzati perché non di tutti esiste una traduzione; secondo, italianizzare un programma è una procedura che cambia da programma a programma.
Se ben interpreto il tuo post iniziale, tu hai fatto una scelta in origine legata alla localizzazione del sistema, definendo forse le variabili LOCALE o LC* per l'italiano. Se vuoi che solo il programma pippo sia in italiano, verifica che lo preveda ed attivane la traduzione internamente a pippo stesso, secondo il metodo che pippo prevede. Lascia invece le variabili di sistema ai default per la lingua inglese.
Ma come fare a capire se di pippo esiste la traduzione italiana? Spesso, in quel caso tra i pacchetti correlati a pippo esiste qualcosa come pippo-i18n-it o simili (es. KDE, k3b, openoffice...). Allora, installi quei pacchetti e poi attivi la personalizzazione della lingua dai programmi in questione.
Un modo generico per individuarli è lanciare:

Codice:
apt-cache search pippo -n | grep -i italian

e vedere se esce qualcosa.
Certi programmi incorporano già traduzioni multilingua nei loro binari, e per quelli basta scegliere quella desiderata.
Loggato

Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2008, 02:42:31 pm »

Per quel che ne so, "italianizzare" un programma passa per due steps distinti: recuperarne la traduzione in italiano, ed attivarla.
Questo implica due cose: primo, non tutti i programmi possono essere italianizzati perché non di tutti esiste una traduzione; secondo, italianizzare un programma è una procedura che cambia da programma a programma.
Se ben interpreto il tuo post iniziale, tu hai fatto una scelta in origine legata alla localizzazione del sistema, definendo forse le variabili LOCALE o LC* per l'italiano. Se vuoi che solo il programma pippo sia in italiano, verifica che lo preveda ed attivane la traduzione internamente a pippo stesso, secondo il metodo che pippo prevede. Lascia invece le variabili di sistema ai default per la lingua inglese.
Ma come fare a capire se di pippo esiste la traduzione italiana? Spesso, in quel caso tra i pacchetti correlati a pippo esiste qualcosa come pippo-i18n-it o simili (es. KDE, k3b, openoffice...). Allora, installi quei pacchetti e poi attivi la personalizzazione della lingua dai programmi in questione.
Un modo generico per individuarli è lanciare:

Codice:
apt-cache search pippo -n | grep -i italian
e vedere se esce qualcosa.
Certi programmi incorporano già traduzioni multilingua nei loro binari, e per quelli basta scegliere quella desiderata.

io ho italianizzato il DE,e comunque e' come mi aspettavo,mi si e' italianizzato tutto anche la consolle

a questo punto chiedo se dopo aver italianizzato il sistema,si puo' tornare alla consolle in inglese

non so se pero' cercando la variabile del terminale ,automaticamente tutta la consolle,messaggi ecc ecc torni in inglese

se hai suggerimenti...
Loggato
HomerCube
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2008, 02:52:44 pm »

io ho italianizzato il DE,e comunque e' come mi aspettavo,mi si e' italianizzato tutto anche la consolle

Cosa hai fatto esattamente per "italianizzare il DE" huh

a questo punto chiedo se dopo aver italianizzato il sistema,si puo' tornare alla consolle in inglese

Come detto, controlla nel tuo environment come sono impostate le variabili LOCALE e/o LC*; è da questo che dipende come ti presenta o meno l'output linguistico dei vari tools.
Fai questo test: apri un terminale, controlla cosa valgono, e lancia un comando che sai riportarti un output in italiano (es. man). Poi modifica il loro valore e rilancia il comando per vedere se il comportamento cambia. Se sì, devi aggiornare le variabili a livello globale, il che può farsi in modi diversi (un esempio è qui).
Loggato

Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2008, 04:51:33 pm »

Cosa hai fatto esattamente per "italianizzare il DE" huh

al login ho scelto nelle opzioni la lingua desiderata
Citazione
Come detto, controlla nel tuo environment come sono impostate le variabili LOCALE e/o LC*; è da questo che dipende come ti presenta o meno l'output linguistico dei vari tools.
Fai questo test: apri un terminale, controlla cosa valgono, e lancia un comando che sai riportarti un output in italiano (es. man). Poi modifica il loro valore e rilancia il comando per vedere se il comportamento cambia. Se sì, devi aggiornare le variabili a livello globale, il che può farsi in modi diversi (un esempio è qui).

si ma dove trovo tutte le variabili? io avevo guardato su slackware for dummies ma le variabili presenti in quella distro non sono su nessuna debian based

su gentoo pare gia di piu'
Loggato
HomerCube
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2008, 09:20:09 pm »

si ma dove trovo tutte le variabili? io avevo guardato su slackware for dummies ma le variabili presenti in quella distro non sono su nessuna debian based

Prova a lanciare il comando locale:

Codice:
$ locale
LANG=it_IT.UTF-8
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=

dal suo man dovresti anche capire come eventualmente impostare diversi settaggi.
Loggato

Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2008, 06:24:13 pm »

Prova a lanciare il comando locale:

Codice:
$ locale
LANG=it_IT.UTF-8
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=

dal suo man dovresti anche capire come eventualmente impostare diversi settaggi.

man ce ne sono parecchie e sinceramente non mi sono ancora messo a studiare tutto per vedere un po' se riesco a cambiare le variabili locali

per cambiare lingua dinamicamente faccio
export LANG="en_GB@euro"

dopo aver installato ovviamente il siupporto per la lingua inglese uk

pero' devo vedere come si potrebbero cambiare le lingue solo per quello che interessa...ho trovato diverse giuide a riguardo ma nessuna esauriente

dalle man di locale non e' che si arriva a molto
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
italianizzare vi Generale kelvin273 4 390 Ultimo Post Maggio 10, 2006, 03:48:12 pm
da The_Noise
Intel SOLO Hardware FabryProg 1 303 Ultimo Post Giugno 01, 2006, 11:15:14 pm
da RuleZ
krusader solo ftp Generale gettons 0 247 Ultimo Post Novembre 10, 2006, 11:58:32 pm
da gettons
retrieve mail - si puo' fare? [SI e non è difficile] Programmazione besash 6 458 Ultimo Post Agosto 27, 2007, 02:54:51 pm
da MaXeR
Errore I/O: c'e' qualcosa che si puo' fare? Hardware loccipitale 1 159 Ultimo Post Dicembre 18, 2007, 02:49:37 pm
da niusiland