misopogon
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Giugno 26, 2005, 10:38:05 am » |
|
Ciao a tutti,
Ho un problema che forse è banale ma che io non so proprio come risolvere. Lo schermata di X (sia sotto gnome che sotto kde) appare "sporca" cioè si vedono fastidiose righine, puntini e la cosa è particolarmente seccante quando cerco di vedere un film. Prima di fare l'aggiornamento di XFree86 ( e pacchetti annessi) succedeva che la videata di Totem e solo quella fosse "sporca" se avviavo questo programma insieme a mozilla/firox o a qualche altro programma. tipo visualizzatori pdf/dvi. Adesso però capita sempre.
Inoltre talvolta X si pianta del tutto. Ho notato che succede quando uso avidemux anche se la cosa migliora, ma non è eleiminata, disattivando Xscreensaver. Qualche volta capita con mozilla o firefox aperti (senza avidemux)
Qualcuno sa dirmi dove dovrei metter mano e dove posso trovare il log con i possibili errori? Uso GDM con XFree86. Grazie a tutti Misopogon
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ldonesty
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Giugno 26, 2005, 12:11:51 pm » |
|
I log si trovano in /var/log, e precisamente nel file Xfree86.0.log (o un numero successivo). A parte ciò mi vengono in mente 2 possibili cause per il problema di visualizzazione (ovviamente ce ne possono essere anche altre...) 1- qualche problema a livello di driver video (prova ad avviare con il driver vesa, o se gia lo fai, con il driver più appropriato per la tua scheda video, riducendo a16 bit la profondità di colore) 2- problemi di hardware all'interno del pc (calore eccessivo, overclock eccessivo di scheda video e/o cpu), visto che questi sono spesso causa di tali effetti (prova ad areare maggiormente il tuo case ed a fare un check diagnostico con memtest o applicativi simili).
Se queste non sono effettivamente le cause di quel problema, prova a reinstallare (opzione --reinstall) tutto xfree e vedi se la situazione migliora.
|
|
|
|
|
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
|
|
|
|
keltik
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Giugno 26, 2005, 12:20:31 pm » |
|
io propendo (spero di sbagliarmi) per il problema hardware.
effetti simili mi sono capitati diverse volte (linee orizzontali, pixels impazziti, ecc...) con adattatori video a fine carriera e/o con problemi di carattere elettrico al case (avete presente la gabbia di faraday ...).
:-(
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- FrA -
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Giugno 26, 2005, 07:07:06 pm » |
|
Hai mica provato a ricompilare il kernel?
|
|
|
|
|
|
|
|
misopogon
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Giugno 27, 2005, 08:03:17 am » |
|
Jango, Domanda ingenua e da niubbo: perché mai e che cosa dovrei ricompilare nel kernel :-D ? Avrai ben capito che non sono espertissimo.
Comunque tendo ad escludere il problema di hardware perché a) il materiale è abbastanza recente (beh, non è un prova conclusiva) b) il problema compare quando utilizzo alcuni programmi, segnatamente Mozilla e alcuni programmi KDE c) chiusi quei programmi il problema scompare, a meno che non ci sia qualcosa che va in background.
Ldonesty Ho ridotto a 16 bit la profondità di colore e le cose sembrano essere migliorate (non risolte). Non ho capito bene quanto mi hai detto sul driver: dovrei riconfigurare Xfree86 con il driver vesa? Grazie mille a tutti per l'aiuto!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Giugno 27, 2005, 09:30:49 am » |
|
ciao! forse mi è sfuggito durante la lettura, ma che scheda video hai? :ciauz:
|
|
|
|
|
|
|
|
misopogon
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Giugno 27, 2005, 02:54:24 pm » |
|
MaXeR ha scritto: ciao! forse mi è sfuggito durante la lettura, ma che scheda video hai? :ciauz:
Non ti è sfuggito, non l'ho proprio scritto! ATI Technologies, Inc. Radeon R200 QM [Radeon 9100]
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Giugno 27, 2005, 04:46:48 pm » |
|
che driver utilizzi? gli 'ati' o i 'radeon'? (controlla in /etc/X11/XF86Config(-4)) :-D :ciauz: :ciauz:
|
|
|
|
|
|
|
|
misopogon
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Giugno 27, 2005, 11:17:39 pm » |
|
MaXeR ha scritto: che driver utilizzi? gli 'ati' o i 'radeon'? (controlla in /etc/X11/XF86Config(-4)) :-D :ciauz: :ciauz:
ati :ciauz:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Giugno 27, 2005, 11:54:01 pm » |
|
prova i 'radeon' allora :-D
|
|
|
|
|
|
|
|
misopogon
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Giugno 28, 2005, 12:17:28 pm » |
|
Ho provato a riconfigurare xfree-xserver86 con debconf ma tra i driver disponibili esiste solo ati :s5:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Giugno 28, 2005, 12:36:10 pm » |
|
modifica il file /etc/X11/XF86Config(-4) e sostituisci, nella direttiva Driver la stringa 'radeon' ad 'ati' :ciauz:
|
|
|
|
|
|
|
|
misopogon
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Giugno 28, 2005, 07:50:43 pm » |
|
MaXeR ha scritto: modifica il file /etc/X11/XF86Config(-4) e sostituisci, nella direttiva Driver la stringa 'radeon' ad 'ati' :ciauz:
Ok, il problema delle righine si ripresenta ma cessa subito, dura pochi secondi: sembra che sia migliorato.. Curioso, le righine compaiono soprattutto se navigo in un forum (es debianizzati). Vediamo se si pianta X: questa sera provo a far partire avidemux. Ti farò sapere, grazie ancora per l'aiuto. :ciauz:
|
|
|
|
|
|
|
|
|