Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 04:41:28 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Problema con X  (Letto 841 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
misopogon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Giugno 26, 2005, 10:38:05 am »

Ciao a tutti,

Ho un problema che forse è banale ma che io non so proprio come risolvere. Lo schermata di X (sia sotto gnome che sotto kde) appare "sporca" cioè si vedono fastidiose righine, puntini e la cosa è particolarmente seccante quando cerco di vedere un film. Prima di fare l'aggiornamento di XFree86 ( e pacchetti annessi) succedeva che la videata di Totem e solo quella fosse "sporca" se avviavo questo programma insieme a mozilla/firox o a qualche altro programma. tipo visualizzatori pdf/dvi. Adesso però capita sempre.

Inoltre talvolta X si pianta del tutto. Ho notato che succede quando uso avidemux anche se la cosa migliora, ma non è eleiminata, disattivando Xscreensaver. Qualche volta capita con mozilla o firefox aperti (senza avidemux)

Qualcuno sa dirmi dove dovrei metter mano e dove posso trovare il log con i possibili errori? Uso GDM con XFree86.
Grazie a tutti
Misopogon
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Giugno 26, 2005, 12:11:51 pm »

I log si trovano in /var/log, e precisamente nel file Xfree86.0.log (o un numero successivo).
A parte ciò mi vengono in mente 2 possibili cause per il problema di visualizzazione (ovviamente ce ne possono essere anche altre...)
1- qualche problema a livello di driver video (prova ad avviare con il driver vesa, o se gia lo fai, con il driver più appropriato per la tua scheda video, riducendo a16 bit la profondità di colore)
2- problemi di hardware all'interno del pc (calore eccessivo, overclock eccessivo di scheda video e/o cpu), visto che questi sono spesso causa di tali effetti (prova ad areare maggiormente il tuo case ed a fare un check diagnostico con memtest o applicativi simili).

Se queste non sono effettivamente le cause di quel problema, prova a reinstallare (opzione --reinstall) tutto xfree e vedi se la situazione migliora.
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
keltik
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #2 inserita:: Giugno 26, 2005, 12:20:31 pm »

io propendo (spero di sbagliarmi) per il problema hardware.

effetti simili mi sono capitati diverse volte (linee orizzontali, pixels impazziti, ecc...) con adattatori video a fine carriera e/o con problemi di carattere elettrico al case (avete presente la gabbia di faraday ...).

:-(
- FrA -
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 26, 2005, 07:07:06 pm »

Hai mica provato a ricompilare il kernel?
misopogon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Giugno 27, 2005, 08:03:17 am »

Jango,
Domanda ingenua e da niubbo: perché mai e che cosa dovrei ricompilare nel kernel  :-D ? Avrai ben capito che non sono espertissimo.

Comunque tendo ad escludere il problema di hardware perché a) il materiale è abbastanza recente (beh, non è un prova conclusiva) b) il problema compare quando utilizzo alcuni programmi, segnatamente Mozilla e alcuni programmi KDE c) chiusi quei programmi il problema scompare, a meno che non ci sia qualcosa che va in background.

Ldonesty
Ho ridotto a 16 bit la profondità di colore e le cose sembrano essere migliorate (non risolte). Non ho capito bene quanto mi hai detto sul driver: dovrei riconfigurare Xfree86 con il driver vesa?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #5 inserita:: Giugno 27, 2005, 09:30:49 am »

ciao!
forse mi è sfuggito durante la lettura, ma che scheda video hai?  :ciauz:

misopogon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Giugno 27, 2005, 02:54:24 pm »

Citazione

MaXeR ha scritto:
ciao!
forse mi è sfuggito durante la lettura, ma che scheda video hai?  :ciauz:

Non ti è sfuggito, non l'ho proprio scritto!

ATI Technologies, Inc. Radeon R200 QM [Radeon 9100]
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #7 inserita:: Giugno 27, 2005, 04:46:48 pm »

che driver utilizzi?
gli 'ati' o i 'radeon'?
(controlla in /etc/X11/XF86Config(-4))  :-D  :ciauz:  :ciauz:

misopogon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Giugno 27, 2005, 11:17:39 pm »

Citazione

MaXeR ha scritto:
che driver utilizzi?
gli 'ati' o i 'radeon'?
(controlla in /etc/X11/XF86Config(-4))  :-D  :ciauz:  :ciauz:

ati
 :ciauz:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #9 inserita:: Giugno 27, 2005, 11:54:01 pm »

prova i 'radeon' allora  :-D

misopogon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Giugno 28, 2005, 12:17:28 pm »

Ho provato a riconfigurare xfree-xserver86 con debconf ma tra i driver disponibili esiste solo ati :s5:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #11 inserita:: Giugno 28, 2005, 12:36:10 pm »

modifica il file /etc/X11/XF86Config(-4) e sostituisci, nella direttiva Driver la stringa 'radeon' ad 'ati'  :ciauz:

misopogon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Giugno 28, 2005, 07:50:43 pm »

Citazione

MaXeR ha scritto:
modifica il file /etc/X11/XF86Config(-4) e sostituisci, nella direttiva Driver la stringa 'radeon' ad 'ati'  :ciauz:

Ok, il problema delle righine si ripresenta ma cessa subito, dura pochi secondi: sembra che sia migliorato.. Curioso, le righine compaiono soprattutto se navigo in un forum (es debianizzati). Vediamo se si pianta X: questa sera provo a far partire avidemux.
Ti farò sapere, grazie ancora per l'aiuto. :ciauz:
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema ifconfig/route Network FabryProg 5 616 Ultimo messaggio Settembre 20, 2006, 04:14:05 am
da tindal
Problema Routing Network « 1 2 » Akyrius 23 2206 Ultimo messaggio Marzo 20, 2007, 07:34:27 pm
da Akyrius
problema con locales Apt-get & friends omron 13 889 Ultimo messaggio Novembre 09, 2007, 11:30:14 pm
da samiel
Problema con Vncserver Generale thephilosopher73 1 191 Ultimo messaggio Aprile 24, 2007, 08:40:44 pm
da MaXeR
Problema usb su portatile Ibm thinkpad 600 + problema installazione Laptop « 1 2 » newdebianuser 15 959 Ultimo messaggio Agosto 19, 2007, 09:57:11 pm
da tindal