Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 06:23:09 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO] installare emerald  (Letto 464 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
is-katsura
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 25, 2008, 03:23:53 am »

ciao a tutti!
Non guardate l'ora del post, sto poco bene, ho dormito tutto il giorno e la notte mi sono messo un po' a smanettare con debian!
Ho finalmente trovato la voglia di installare compiz, ho installato la versione nei repository (ho lenny) e ha funzionato benissimo.
Ho visto pero' che emerald non e' nei repository, quindi ho cercato di compilarlo, ma il ./configure mi avverte che mi mancano delle librerie:

checking for EMERALD... configure: error: Package requirements ( xrender >= 0.8.4            gtk+-2.0 >= 2.8.0           libwnck-1.0                   libdecoration               pangocairo) were not met:

No package 'xrender' found
No package 'gtk+-2.0' found
No package 'libwnck-1.0' found
No package 'libdecoration' found
No package 'pangocairo' found

Dopo aver cercato un po', ho individuato queste librerie come le uniche che sembrano assomigliare a quelle richieste, ma risultano gia' tutte installate:

libxrender1 libgtk2.0-0 libwnck22 libdecoration0 libpango1.0-0

inoltre non sono dev, mentre credo che le compilazioni richiedano librerie dev.
Quindi per la compilazione brancolo nel buio!  :'(

Ho poi trovato il repo per copiz, che ha anche emerald:
deb http://download.tuxfamily.org/osrdebian unstable compiz-fusion-git

Ma visto che il compiz del repo ufficiale debian mi funziona cosi bene, non so se mi conviene rimuoverlo e installare questo: voi che dite? E qualcuno ha mai compilato emerald?
Luca

« Ultima modifica: Luglio 28, 2008, 01:42:52 pm da is-katsura » Registrato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 25, 2008, 04:24:37 am »

Non ho mai compilato emerald ma credo che proverò prima o poi.
Intanto ti suggerisco di installare i pacchetti

libxrender-dev
libgtk2.0-dev
libwnck-dev
libdecoration0-dev
libpango1.0-dev:

e di riprovare la compilazione.

Comunque non userei altri repository solo perché manca emerald.

P.S.: ad orari ti batto decisamente Wink
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #2 inserita:: Luglio 25, 2008, 10:06:42 am »

Ciao,
...il tempo dormito è tempo perso! Il momento più produttivo è proprio la fascia 2  am - 6 am in cui il sonno ci fa fare le cose più azzardate!! ;-)

Tornando alle cose serie  (?!) io uso compiz-fusion 0.7.7  e emerald dal repository analogo per lenny:

deb http://download.tuxfamily.org/shames/debian-lenny/desktopfx/unstable/ ./

La versione ufficiale (0.7.6-3) mi dava vari problemi, mentre con questa va tutto liscio. Se a te funziona e il problema è solo emerald secondo me ti conviene mantenere la versione ufficiale (decisamente più sicura),  installare quelle librerie di sviluppo suggerite da metaldaze e pacchettizzare emerald da sorgenti.
http://www.webalice.it/samuelefanetti/
linux user #470612
Lenny amd64 & Xfce
is-katsura
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Luglio 25, 2008, 04:29:20 pm »

Purtroppo credo di essere stato troppo ottimista.
Ieri, appena installato compiz, funzionava tutto bene; oggi, appena acceso il pc, ho notato molti problemi: mi capita di cliccare su un file col tasto destro del mouse e vedere comparire un "menu vuoto", scorro il menu di gnome e le voci su cui passo non vengono selezionate, in alcune finestre non vengono visualizzati i pulsanti (ad esempio nella finestra che si apre quando si clicca su "svuota cestino")...
Ho cosi provato la versione del repo:

deb http://download.tuxfamily.org/osrdebian unstable compiz-fusion-git

che ho letto, qui sul forum, funzionare bene anche su lenny, ma stessi problemi.
Ho provato anche il repo per lenny:

deb http://download.tuxfamily.org/shames/debian-lenny/desktopfx/unstable/ ./

di nuovo stessi problemi!

La cosa strana e' che i problemi, dopo 10 minuti circa dall' avvio del pc, sembrano scomparire, per poi tornare quando gli pare!
Molto strano, avete qualche consiglio da darmi?
Luca

ps: dimenticavo di dire che, prima di installa compiz dai repository non ufficiali, ho purgato la precedente installazione; ho controllato che non ci fossero file di configurazione in usr/local/etc, nella mia home, in home/luca/gconf. Nonostante questo, le nuove installazioni mantenevano i settaggi delle precedenti! Dove sono nascosti i settaggi di compiz??
« Ultima modifica: Luglio 25, 2008, 05:03:55 pm da is-katsura » Registrato
FregTuX
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Luglio 25, 2008, 07:05:58 pm »

Ho avuto anch'io gli stessi problemi.

Per caso hai un'ATI?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Luglio 25, 2008, 07:11:16 pm »

Ebbene ho un'ATI! E' una 9600pro. Sapevo che queste schede danno molti problemi; tu sei riuscito a risolvere?
Comunque mi sono appena ricordato che i driver proprietari di ATI ( che uso, al momento ) hanno sempre dato molti problemi con compiz, quindi probabilmente sono loro la causa di tutto.
I driver open saranno migliorati? L'ultima volta che li ho provati non mi avevano impressionato...

Aggiornamento: per risolvere i vari problemi di compiz, con i driver proprietari, basta che lascio aperta la finestra dei settaggi di compiz (!).
Spostando, ad esempio, la finestra dei settaggi in una faccia del cubo che non uso, anche ridotta a icona, tutto funziona alla perfezione in tutte e 4 le aree di lavoro: evidentemente, la finestra dei settaggi, tiene in vita non so cosa di indispensabile a compiz, che si addormenta appena la finestra viene chiusa!

Comunque visto che non mi piacciono le soluzioni "sporche", ho disinstallato i driver proprietari ed installato gli open: per adesso compiz sembra andare che e' una bomba!

Metto risolto visto che emerald l'ho comunque installato, e per chi volesse compilarlo e' stato dato un prezioso aiuto.
Grazie!
« Ultima modifica: Luglio 31, 2008, 02:30:40 pm da is-katsura » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Installare X X esachan 3 351 Ultimo messaggio Ottobre 11, 2005, 05:18:09 pm
da esachan
installare rpm Installazione masterman 1 352 Ultimo messaggio Aprile 13, 2006, 11:22:42 pm
da orion91
Installare KDE X CanePazzo 2 454 Ultimo messaggio Giugno 08, 2006, 08:19:45 pm
da Gomna
[risolto]: Compiz da repo testing, cosa è meglio per Emerald? X HomerCube 8 371 Ultimo messaggio Settembre 22, 2008, 03:38:32 pm
da FregTuX
Emerald Installazione Dueperdue 1 92 Ultimo messaggio Novembre 27, 2008, 09:43:47 am
da HomerCube