Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 06:44:53 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [risolto]differenza fra window manager e desktop environment  (Letto 439 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ugaciaka
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

ugaciaka@gmail.com
Mostra profilo WWW
« inserita:: Giugno 29, 2008, 10:43:47 pm »

Io devo ancora capire la differenza fra window manager e desktop environment. Tipo kde (come DE) usa come window manager kwin.
Ora uno volendo, se ho capito bene, può usare Enlightenment  come window manager usando kde come DE.

Se ho detto giusto...non riesco ancora a capire allora cosa diavolo sia un DE e un WM. Mi sono cercato di leggere wikipedia in inglese ma sono rintronato e giuro che non ci arrivo!
« Ultima modifica: Luglio 05, 2008, 01:55:40 pm da ugaciaka » Registrato

trova negozi linux-friendly, se vuoi imparare il LaTeX, il mio blog
!!!Chiedetemi in PM prima di aggiungermi come contatto!!!
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Giugno 29, 2008, 11:06:05 pm »

io dico che la domanda come l'hai posta te è un pochino contorta e può generare confusione, anche se in teoria, quello che hai detto è giusto.
un DE è un ambiente grafico completo, ti fornisce cioè un WM di base e tutto quello che ti può servire per l'ambiente grafico (gestione dei file, barre, aspetto con temi, icone e altro, strumenti di configurazione e così via). un WM è invece come dice il nome, un semplice gestore delle finestre di x. da questo si deduce (anche se non è una deduzione immediata) che un WM può reggersi "in piedi anche da solo se si ha bisogno di gestire solo le finestre. In questo contesto, un DE che è completo di tutto può utilizzare un WM minimale che gli gestisca solo le finestre. ecco perchè sono nati kwin e metacity o xfwm4. Però come si è detto, un WM può reggersi in piedi anche da solo e, chi non ha esigenze di completezza dei DE, può optare per avviare solo un WM. per questa ragione sono stati concepiti alcuni WM che per comodità dell'utente, integrano anche alcune funzioni basilari (barre, menu, tasti funzioni, temi delle finestre e altro) e che possono far decidere l'utilizzatore finale ad optare per un più veloce WM piuttosto che per un DE. fluxbox, Enlightenment e altri, sono WM che possono benissimo costituire un piccolo sistema grafico più o meno minimale, senza la pesantezza propria dei DE.
alla luce di quanto detto sopra, che senso può avere installare Enlightenment (ammesso che ci possa funzionare) in kde?
« Ultima modifica: Giugno 29, 2008, 11:08:06 pm da marbel » Registrato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
lightuono
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Giugno 30, 2008, 10:06:02 am »

Bravo marbel gran bella risposta Cheesy!
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

ugaciaka@gmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Giugno 30, 2008, 11:09:58 am »

ok ci sono, mi mancavano alcune nozioni, non resta che provare a trafficare e poi si capisce ancora di più immagino

Grazie 1000 Cheesy
ugaciaka
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

ugaciaka@gmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Luglio 05, 2008, 01:55:24 pm »

alla fine ho proprio capito, l'altro giorno ho provato zenwalk (ogni tanto tradisco debian e derivate) e grazie quanto scritto qui ho cambiato http://jnoter.blogspot.com/2008/04/xfwm4-vs-openbox.html il WM tenendo il DE predefinito
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
cambiare window manager Generale teo 3 232 Ultimo messaggio Febbraio 03, 2006, 11:57:34 am
da ilbeppe
window manager Generale Carcass 4 392 Ultimo messaggio Agosto 06, 2006, 06:44:14 pm
da Carcass
window manager senza X Generale rilzaplus 3 339 Ultimo messaggio Febbraio 04, 2007, 10:21:37 pm
da Loser
Window Manager X Simone 10 401 Ultimo messaggio Ottobre 18, 2007, 10:52:59 pm
da Pensax
I menu dei Desktop Environment Tuning marbel 9 1009 Ultimo messaggio Novembre 24, 2008, 06:33:07 am
da marbel