Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 07:02:24 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ultimo upgrade di Etch (xorg 6.9.0) e driver ATI  (Letto 1992 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
RaSca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Febbraio 16, 2006, 09:44:51 am »

Ciao a tutti,
nell'ultimo corposo upgrade di Etch è stato aggiornato il motore del server grafico xorg alla versione 6.9.0.
Avendo io una scheda ATI Radeon 9550 ho sempre ricompilato i sorgenti del driver fglrx che recuperavo dal sito di stanchina.net.
Il fatto è che ricompilati come di consueto i sorgenti (attraverso make-kpkg), il pacchetto .deb che mi sono generato (senza alcun errore) non si installa perchè dice di dipendere dal pacchetto fglrx-driver che a sua volta non può essere installato visto che necessita della versione 2.6.8 di xorg.

A questo punto cosa mi conviene fare ? Downgradare xorg (complicato) ? Usare momentaneamente il driver ATI di xorg che però non supporta il 3D ? oppure esiste un'altra via ?

Grazie e ciao,
RaSca "Il regno dei cieli e' simile ad un mercante che va in cerca di perle preziose. Trovatane una di grande valore va, vende tutti i suoi averi e la compra" - Gesu' Cristo http://web.tiscali.it/rascasoft
Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 16, 2006, 11:21:26 am »

Io sto usando il binario fornito direttamente dalla ati: inizialmente faccio creare i .deb, poi di quei file installo i driver, i sources e i kernel-sources.
A quel punto vado in /usr/src/ scompatto il tar.bz2 che c'e in quella directory, entro in fglrx e do il comando ./make.sh.
Infine copio fglrx.ko in /lib/modules/KERNEL_CHE_STO_USANDO/misc e do il comando depmod -ae.
Da me questo procedimento funziona con tanto di 3d attivo.

Nota: devi avere i sorgenti scompattati del kernel che stai usando.
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
RaSca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 16, 2006, 11:47:48 am »

Citazione

Ldonesty ha scritto:
Io sto usando il binario fornito direttamente dalla ati: inizialmente faccio creare i .deb, poi di quei file installo i driver, i sources e i kernel-sources.
...

I deb immagino che te li crei con alien giusto ? Non danno problemi di dipendenze con xorg 6.9.0 ?
Se non ne danno, non capisco perchè i pacchetti "già fatti" di stanchina.net (che dovrebbero essere stati generati esattamente come hai spiegato tu) non vadano...

Cmq stasera provo il tuo procedimento e vediamo.

Grazie !
RaSca "Il regno dei cieli e' simile ad un mercante che va in cerca di perle preziose. Trovatane una di grande valore va, vende tutti i suoi averi e la compra" - Gesu' Cristo http://web.tiscali.it/rascasoft
Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 16, 2006, 12:05:38 pm »

No, i deb li fa direttamente l'installer ati (seleziona il tipo di distro che hai e ci pensa lui) e da me su sid non danno problemi.
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
RaSca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 16, 2006, 01:12:12 pm »

Citazione

Ldonesty ha scritto:
No, i deb li fa direttamente l'installer ati (seleziona il tipo di distro che hai e ci pensa lui) e da me su sid non danno problemi.

Ok tutto chiaro, mi scarico "ATI Driver Installer" e faccio fare tutto a lui.

Poi vi dico.

Ciao e grazie.
RaSca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 16, 2006, 10:07:08 pm »

Citazione

...
Poi vi dico.
...

Allora... Mi sono fatto generare il pacchetto .deb dall'installer. Mi ha creato un file denominato fglrx-driver-8.19.10-1.deb, ma come da pronostico, se cerco di installarlo :

# dpkg -i fglrx-driver-8.19.10-1.deb
Selezionato il pacchetto fglrx-driver, che non lo era.
(Lettura del database ... 112775 file e directory attualmente installati.)
Spacchetto fglrx-driver (da fglrx-driver-8.19.10-1.deb) ...
Adding `diversion of /usr/X11R6/lib/libGL.so.1.2 to /usr/share/fglrx/diversions/libGL.so.1.2 by fglrx-driver'
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di fglrx-driver:
 fglrx-driver dipende da xserver-xorg (<< 6.8.99); comunque:
  La versione di xserver-xorg nel sistema è 6.9.0.dfsg.1-4.
dpkg: errore processando fglrx-driver (--install):
 problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
Sono occorsi degli errori processando:
 fglrx-driver

Del resto il messaggio è chiaro :  fglrx-driver dipende da xserver-xorg (<< 6.8.99). Quello che non capisco è come faccia a funzionare a te :sboing:

Ciao.
Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 16, 2006, 11:18:35 pm »

Ehm...
Codice:
ii  fglrx-driver                       8.22.5-1
...
Devi prelevare il file piu aggiornato che trovi dal sito ati... quel driver che stai usando tu è abbstanza vecchiotto mi sa...
RaSca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 17, 2006, 08:46:20 am »

Urca...Ma questo driver lo trovo partendo da qui : www.ati.com/support/drivers/linux/radeon-linux.html possibile che esista un'altra locazione ?

Dove altro si scarica ?

Aggiungo poi che la release di questo driver sul sito è datata 02/09/06...E me la chiami vecchiotta ?  :conf:

Ciao !
Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 17, 2006, 11:23:59 am »

La data che hai scritto si riferisce al driver versione 8.22.5, infatti
Codice:
ATI Driver Installer
Download 35.4 02/09/06 Version: 8.22.5
.
Il .run che ho scaricato dovrebbe essere lo stesso che citi tu,   ovvero ati-driver-installer-8.22.5-i386.run.
Come vedi la versione è diversa da quella dei driver che hai installato, quindi con buona probabilità è rimasto ancora qualche cosa dei vecchi driver.
Prima di compilare controlla di non avere rimasugli di altre versioni gia installate, quindi rimuovili (controlla con dpkg -l| grep fgl  quali file esistono ancora) e svuota  a mano la directory /usr/src/modules/fglrx.
A questo punto puoi riprovare l'installer per generare di nuovo i .deb.
RaSca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Febbraio 20, 2006, 03:23:05 pm »

Citazione

Prima di compilare controlla di non avere rimasugli di altre versioni gia installate, quindi rimuovili (controlla con dpkg -l| grep fgl  quali file esistono ancora) e svuota  a mano la directory /usr/src/modules/fglrx.
A questo punto puoi riprovare l\'installer per generare di nuovo i .deb.

Ok, grazie, provo e ti faccio sapere.
RaSca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 21, 2006, 01:52:49 am »

RaSca scritto:
Citazione

...
Ok, grazie, provo e ti faccio sapere.

Bene, è il delirio.
Ho purgato tutti i pacchetti fglrx presenti nel sistema ed a questo punto :

- Se provo ad installare direttamente, ci pensa su (si vedono i processi avanzare) e sembra tutto ok, ma nel log ottengo questo :

...
...
make[2]: *** [/lib/modules/fglrx/build_mod/firegl_agpgart/firegl_wrap.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/lib/modules/fglrx/build_mod/firegl_agpgart] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-source-2.6.12\'
make: *** [default] Error 2
AGPGART module build failed with return value 2
duplicating results into driver repository...
done.
==============================
- creating symlink
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel modules
failed.
[Error] Kernel Module : Failed to install compiled kernel module - please consult readme.

Inoltre mi crea la cartella ATI, al di sotto della quale ci sono due file fglrx_panel_sources.tgz e fglrx_sample_source.tgz che per quanto ne sò sono assolutamente inutili ai miei scopi.

- Se provo invece a generare i pacchetti deb per la distribuzione (ovviamente seleziono Etch) non ce la fa, mi dice che ci sono stati errori e l\'errore è questo :

/tmp/fglrx /usr/src/fglrx-install
Package build failed!
Package build utility output:
dpkg-buildpackage: source package is fglrx-installer
dpkg-buildpackage: source version is 8.22.5-1
dpkg-buildpackage: source changed by ATI Technologies Inc. <http://www.ati.com/support/driver.html>
dpkg-buildpackage: host architecture i386
 debian/rules build
dh_testdir
 fakeroot debian/rules binary
/usr/bin/dpkg-buildpackage: line 175: fakeroot: command not found
/usr/src/fglrx-install
[Error] Generate Package - error generating package : Debian/etch
/tmp/fglrx /usr/src/fglrx-install
Package build failed!
Package build utility output:
dpkg-buildpackage: source package is fglrx-installer
dpkg-buildpackage: source version is 8.22.5-1
dpkg-buildpackage: source changed by ATI Technologies Inc. <http://www.ati.com/support/driver.html>
dpkg-buildpackage: host architecture i386
 debian/rules build
dh_testdir
 fakeroot debian/rules binary
/usr/bin/dpkg-buildpackage: line 175: fakeroot: command not found
/usr/src/fglrx-install
[Error] Generate Package - error generating package : Debian/testing

Ho controllato e sto maledetto comando \"fakeroot\" in Etch non esiste. E\' parte di un pacchetto di SID, ma non ho approfondito.

Dove sbaglio (Sempre che sia io a sbagliare) ?
Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 21, 2006, 04:56:28 am »

A quanto vedo qui  è presente. Prova ad installarlo e a ridare il comando...
Probabilmente stai generando i pacchetti come utente semplice (fakeroot fa credere al comando successivo che è eseguito come root).. prova ad avviare l\'installer da root...
RaSca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Febbraio 21, 2006, 03:09:00 pm »

Ldonesty scritto:
Citazione
A quanto vedo qui  è presente. Prova ad installarlo e a ridare il comando...

Urca, quel pacchetto mi era proprio sfuggito...Mi domando che ricerca ho fatto :-$

Citazione
Probabilmente stai generando i pacchetti come utente semplice (fakeroot fa credere al comando successivo che è eseguito come root).. prova ad avviare l\'installer da root...

L\'installazione la lancio da root tramite sux.
Proverò ad installare quel pacchetto e vediamo come si comporta.

Grazie ancora e ciao !
RaSca
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #13 inserita:: Febbraio 24, 2006, 03:48:28 am »

RaSca scritto:
Citazione
L\'installazione la lancio da root tramite sux.
Proverò ad installare quel pacchetto e vediamo come si comporta.
Grazie ancora e ciao !

Bene, mi cospargo il capo di cenere.
Non avevo capito 2 cose fondamentali :
1) Ci voleva il pacchetto fakeroot;
2) I pacchetti .deb creati dall\'installer ATI si trovano in /tmp;
Ora è tutto a posto, ho generato ed installato i pacchetti, ho ricompilato ed installato il modulo del kernel e tutto funziona.

Ciao e grazie ancora.
Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Febbraio 24, 2006, 05:28:12 am »

Ottimo! :laugh: :laugh:
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
dist-upgrade debian etch Apt-get & friends mighelone 8 1506 Ultimo messaggio Febbraio 20, 2008, 08:30:28 pm
da wilhem
Ultimo upgrade di xorg 6.9.0 e driver nvidia X finrod 3 446 Ultimo messaggio Febbraio 20, 2006, 10:49:49 pm
da kernelfx
Ultimo upgrade di etch problemi? Apt-get & friends ilbeppe 7 662 Ultimo messaggio Febbraio 22, 2006, 10:14:29 pm
da ilbeppe
Driver nvidia, etch e xorg Hardware Frafra 5 1201 Ultimo messaggio Maggio 11, 2006, 07:27:17 pm
da Frafra
problemi dopo upgrade in Etch Apt-get & friends nic 14 1935 Ultimo messaggio Giugno 18, 2006, 11:57:48 pm
da nic