Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 09:37:30 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: visualizzazione delle icone nel menu  (Letto 200 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gnappa
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 24, 2008, 02:40:59 pm »

Uso xfce in debian etch.

Quando installo un programma, questo solitamente crea un file del tipo programma.desktop nella directory /usr/share/applications, in cui c'è l'indicazione dell'icona da usare nel menu, cioè una riga del tipo icon=programma, o icon=programma.png

Se le icone del programma si trovano in una di queste directory:
/usr/share/icons
/usr/share/pixmaps
~/.icons
~/.local/share/icons/hicolor/nnXnn/apps

vengono regolarmente visualizzate nel menu di xfce.

Se si trovano in una directory del tipo:
/usr/share/icons/hicolor/nnXnn/apps

non vengono visualizzate, a meno di modificare il file programma.desktop, inserendo nella riga riferita all'icona il path completo.

Vorrei capire questo comportamento, per evitare di dover modificare a mano diversi files .desktop, o dover spostare le icone.

Nel file index.theme del mio tema delle icone, c'è la riga "inherits=" che contiene anche il tema hicolor. E infatti se l'icona si trova sotto hicolor nella directory ~/.local, come elencato prima, l'icona viene visualizzata senza il path completo ma solo con il nome del file.

Come mai le icone in /usr/share/icons/hicolor non vengono lette?

grazie e ciao
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 25, 2008, 02:13:28 am »

Le icone in /usr/share/icons/hicolor sono in .xpm o in .png? Fa una differenza? Attualmente non sono a casa, ma utilizzo lenny con xfce e non mi sembra di aver riscontrato questo problema... Quando torno ti faccio sapere.
La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
gnappa
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Luglio 25, 2008, 02:29:56 pm »

le icone sono in formato png.

Nel file index.theme del mio tema icone ho la riga
Codice:
Inherits=Tango,Tangerine,Rodent,Gnome,hicolor

e se le icone sono sotto le sottodirectory di /usr/share/icons relative ai temi sopracitati vengono regolarmente visualizzate nel menu, anche se richiamate senza path. Tutte tranne quelle sotto la directory hicolor. Però se sono sotto ~/.local/share/icons/hicolor vengono visualizzate.

Non me lo spiego.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Intervista al creatore delle icone "Nuvola". OffTopic Ldonesty 1 286 Ultimo messaggio Giugno 12, 2005, 08:32:04 am
da hanska
Icone nel menu a tendina Multimedia furly 4 727 Ultimo messaggio Novembre 14, 2006, 05:43:37 pm
da furly
visualizzazione del sito OffTopic xtow 3 450 Ultimo messaggio Gennaio 28, 2007, 05:01:11 am
da /dev/null
visualizzazione velocità Network Super_Sosty 0 205 Ultimo messaggio Marzo 16, 2007, 03:36:14 am
da Super_Sosty
visualizzazione file php Network nick1974 0 148 Ultimo messaggio Settembre 03, 2007, 05:20:11 pm
da nick1974