Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 08:43:33 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Window Manager  (Letto 403 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simone
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 23, 2007, 12:00:09 am »

Innanzitutto un saluto a tutta la community.

In questi giorni sto facendo il passaggio da Ubuntu a Debian Sid. Ho terminato oggi l'installazione seguendo la guida di OsRevolution. Una volta completato il tutto, superate le difficoltà grafiche con il server X, avvio il tutto con startx e, al posto dell'interfaccia di gnome, viene visualizzato il gestore twm (Tab Window Manager).

Cosa devo fare per avere la "consueta" (intendo per chi, come me, è abituato ad Ubuntu e ai pc dell'università con Debian) interfaccia di gnome? Devo installare per intero il pacchetto "gnome-desktop-environment" ??

Vi ringrazio per la disponibilità
Madley
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Settembre 23, 2007, 07:35:08 am »

beh intanto devi installare gnome-desktop-environment, che come vedrai installa vari altri programmi predefiniti per gnome (ekiga, nautilus, evolution, terminale, gedit, epiphany, ecc.....). controlla poi che ti venga installato anche metacity (il w.m. predefinito di gnome), altrimenti installalo. poi io installarei anche gdm (gnome display manager) che ti aiuta a gestire il login alla meglio. Ovviamente l'installazione di gnome non finisce quì, perchè avrai bisogno per lavorare bene di tanti altri pacchetti.
suggerimento:
ti conviene anche installare il front end di apt che si chiama synaptic. Questo ti divide fra l'altro i pacchetti in sezioni. basta andare nella sezione gnome e tutto risulta più facile.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Simone
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 23, 2007, 08:50:32 am »

Ti ringrazio marbel.

Chiedevo questo perchè ho visto che quel pacchetto mi occupa un sacco di spazio (da scaricare 231 Mb, una volta installato sono circa 640 Mb, che mi sembravano un po troppi... )
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Settembre 23, 2007, 09:18:13 am »

Chiedevo questo perchè ho visto che quel pacchetto mi occupa un sacco di spazio (da scaricare 231 Mb, una volta installato sono circa 640 Mb, che mi sembravano un po troppi... )

gnome, kde e in misura minore xfce (che potresti considerare come alternativa) sono desktop environment completi e abbastanza pesanti (però hai tutto disponibile). Un'alternativa potrebbe essere quella di installare un buon w.m. come fluxbox e poi integrarlo con componenti gnome (o anche kde e xfce) indispensabili alle tue necessità.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Simone
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 23, 2007, 09:28:59 am »

Ho fatto in questo modo: da shell ho scritto

Codice:
aptitude install gnome-desktop-environment

dopodiche, alla richiesta di procedere (con i dati che ho scritto poco sopra)  ho dato conferma (Y), e aptitude ha "ricaricato" l'elenco dei dati da scaricare, calcolando invece un totale di 44 Mb da scaricare.

Non conoscendo aptitude immagino che sia normale così, ora infatti sto scrivendo da gnome...

Grazie ancora!
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 18, 2007, 12:25:40 am »

Ciao...
io ho gia metacity installato, ma quando scelgo la sessione al login, non succede niente, cioe'mi appare solo una schermata grigia. sapreste dirmi da coa puo dipendere, o se ho dimenticato di fare qualcosa?

Grazie
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 18, 2007, 07:03:48 am »

hai provato a scegliere gnome invece di metacity?  Huh?
anche a me fà la stessa cosa.. ma scegliendo gnome funzia tutto!  Wink

puoi anche scegliere la sessione predefinita... (a patto che però quando hai selezionato metacity non l'hai scelta come predefinita...)

cmq... vai con gnome e vai tranquillo  Tongue
lo scambio di sapere è potere...
Pensax
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 18, 2007, 10:46:47 am »

si con gnome funziona, (anche perche' sia la sessione predefinita penso), ma volevo cmq sapere perche' metacity non funziona.....
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 18, 2007, 05:10:24 pm »

credo che funzioni. però metacity è solo un gestore di finestre, non è un ambiente desktop: non possiede menus, file-manager, ecc...

disegna solo finestre insomma Wink
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 18, 2007, 08:35:10 pm »

credo che funzioni. però metacity è solo un gestore di finestre, non è un ambiente desktop: non possiede menus, file-manager, ecc...

disegna solo finestre insomma Wink

ed inoltre è proprio il gestore delle finestre predefinito di gnome, ossia, quando utilizzi gnome, come w.m. stai utilizzando proprio metacity.
Pensax
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 18, 2007, 10:52:59 pm »

Citazione
ed inoltre è proprio il gestore delle finestre predefinito di gnome, ossia, quando utilizzi gnome, come w.m. stai utilizzando proprio metacity.

Ecco era questo che volevo sentire Cheesy

Grazie
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
cambiare window manager Generale teo 3 232 Ultimo messaggio Febbraio 03, 2006, 11:57:34 am
da ilbeppe
window manager Generale Carcass 4 392 Ultimo messaggio Agosto 06, 2006, 06:44:14 pm
da Carcass
?? window manager distinti su ciascuno schermo ?? X pluriverse 4 702 Ultimo messaggio Gennaio 05, 2007, 10:40:57 pm
da vasta
Enlightment window manager X Midnight 2 429 Ultimo messaggio Settembre 22, 2006, 07:49:22 am
da Midnight
window manager senza X Generale rilzaplus 3 339 Ultimo messaggio Febbraio 04, 2007, 10:21:37 pm
da Loser