interferenza.
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« inserita:: Settembre 01, 2008, 06:23:24 pm » |
|
Stamane al mio risveglio ho avuto una brutta notizia, ho acceso il pc per leggere la posta prima di andare in cantiere e con disappunto noto che X è da riconfigurare (così dice lui, esattamente dice di riconfigurare X prima di startare gdm), io se devo essere sincero non so nemmeno dove sia situato X per aprirlo con nano e vedere cosa c'è dentro. Ditemi che cosa dovrei andarmi a leggere e quali output mi servono per controllare, non ho idea di come sia successo, so solo che da quando ho installato i driver della scheda video non l'ho spento (eh si, un paio di giorni), ieri sera invece l'ho spento quindi mi viene da pensare che l'installer nvidia abbia configurato male X, ma a suo dire ha fatto un backup prima di riscriverlo, pensate di potermi aiutare a risolvere?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
metaldaze
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Settembre 01, 2008, 06:32:22 pm » |
|
Intanto darei un'occhiata al file di log di xorg (/var/log/Xorg.0.log) per vedere se ci sono degli errori. Gli errori sono quelli contrassegnati da una doppia E iniziale.
|
|
|
|
|
|
|
|
interferenza.
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Settembre 04, 2008, 11:35:58 pm » |
|
Grazie, per il tuo aiuto, scusami se ti rispondo in ritardo ma, facendo "mostra le nuove risposte" devo essermi perso il tuo post, alla fine ho risolto con un comando per riconfigurare xorg 
|
|
|
|
|
|
|
|
interferenza.
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Settembre 07, 2008, 01:37:36 pm » |
|
Il problema alla fine non è proprio risolto...riconfigurando ha ripreso a usare i driver open, e ora non funziona più compiz, mi sa che devo configurare qualcosa meglio, ma non so da dove iniziare....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
aleida
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Settembre 08, 2008, 05:16:49 pm » |
|
Scusa, ho anche io una scheda Nvidia, mi diresti quali sono i driver open?
|
|
|
|
|
|
|
|
interferenza.
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Settembre 08, 2008, 06:32:19 pm » |
|
sono, mi pare, i driver nv e vesa
|
|
|
|
|
|
|
|
|
aleida
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Settembre 08, 2008, 07:13:02 pm » |
|
I vesa purtroppo sono già installati... Gli nv non esistono.... Speravo che mi dessi qualche dritta sui driver nvidia-glx o simila.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Settembre 08, 2008, 07:38:32 pm » |
|
Gli nv non esistono....
sì sì esistono, il pacchetto si chiama xserver-xorg-video-nv ed è nei repository. speriamo che ti funzionino!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 08, 2008, 07:56:23 pm da marbel »
|
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
|
|
|
|
aleida
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Settembre 08, 2008, 08:17:14 pm » |
|
Quel pacchetto è già installato. Ma che fine hanno fatto gli nvidia-glx? Cmq, per furnzionare funziona tutto, anche se ho un xorg.conf che mi fa rabbrividire. Ma cercare di cambiarlo è stato peggio, quindi me lo tengo in cirillico!  Ora sono molto in dubbio se fare gli aggiornamenti di X, ho letto che c'è un bug... tu li hai fatti?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Settembre 08, 2008, 09:51:49 pm » |
|
Ora sono molto in dubbio se fare gli aggiornamenti di X, ho letto che c'è un bug... tu li hai fatti?
se parliamo di lenny fino a ieri sera ho aggiornato (utilizzando il synaptic che mi hai fatto installare). per ora mi funziona tutto bene o almeno, non mi sono accorto di niente.
|
|
|
|
|
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
|
|
|
|
aleida
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Settembre 08, 2008, 11:58:59 pm » |
|
Ho aggiornato pure io, e al riavvio mi si congela su "Activating swap". Però non è la prima volta che me lo fa, non so se addebitarlo a X. In genere dopo aver spento forzatamente il pc e poi avviato ubuntu, successivamente debian riparte. Non vorrei fossero le ultime parole famose... (ora sto su ubuntu, provo a riavviare lenny).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
aleida
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Settembre 09, 2008, 12:22:50 am » |
|
E' ripartita  Chissà da che dipende quel congelamento ogni 2 riavvii... bah.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Settembre 09, 2008, 06:35:40 am » |
|
Ho aggiornato pure io, e al riavvio mi si congela su "Activating swap". Però non è la prima volta che me lo fa, non so se addebitarlo a X.
ovvio che non dipende da x. a quel punto dell'avvio x è ancora lontano dall'essere caricato. su debian, quanti kernel installati hai? te lo fà con tutti i kernel? hai dato un'occhiata a dmesg per vedere cosa dice dell'errore?
|
|
|
|
|
|
|
|
interferenza.
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Settembre 09, 2008, 07:14:08 am » |
|
per fargli usare di nuovo i driver nvidia invece?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
aleida
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Settembre 09, 2008, 12:41:57 pm » |
|
ovvio che non dipende da x. a quel punto dell'avvio x è ancora lontano dall'essere caricato. su debian, quanti kernel installati hai? te lo fà con tutti i kernel? hai dato un'occhiata a dmesg per vedere cosa dice dell'errore?
Di linux-image ho la 1.6.26-4, e solo quella. Il comando dmesg quando dovrei darlo? Perchè quando mi si congela il pc, non posso far altro che spegnerlo. Oggi ho avviato prima kubuntu e poi debian, e l'errore non c'è stato, volendo ora nemmeno una prova posso fare. Quindi fammi sapere per il prossimo riavvio, così controllo. @ interferenza: a quanto pare li sto già usando, quelli common. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|