Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 08:34:02 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: X su pentium 133  (Letto 729 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Dicembre 28, 2005, 12:56:14 am »

sto cercando di far funzionare un pentium 133 con 128 MB di RAM come desktop minimale (giusto per navigare e scrivere del testo), ma non riesco a raggiungere un livello di usabilità decente.

la cosa mi lascia perplesso, visto che lo stesso PC con win95 vola letteralmente :sboing: .

non pretendo le stesse prestazioni (i programmi di win 95 accedono direttamente all'hardware, diversamente da qualunque sistema unix like) però al momento firefox richiede circa 50 secondi per avviarsi... :-(

ho installato fluxbox ed xfree, e mi sembra che il collo di bottiglia potrebbe essere quest'ultimo, ma accetto qualunque suggerimento :-D.

ho visto che feather linux (basata su knoppix) usa XVesa e Xfbdev al posto di xfree e mi sto organizzando per provare... c'è qualcuno che ha provato qualcosa del genere?

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
kurts
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Agosto 04, 2008, 05:57:32 pm »

io sto provando proprio adesso a metter su una spegie di interfaccia grafica.
per l'occasione ho scelto xvesa+awesome come WM
installo i tutto
scrivo startx ma non va un bel niente, così decido di sbrowsare un po e un tipo diceva di scrivere
exex fluxbox

nel mio caso: exex awesome
ma il risultato è il seguente:

E: awesome: main:237: cannot open display

detto questo mi butta fuori...

idee o suggerimenti?
All'angelo corrotto cacciato dal paradiso non resta altro destino che farsi demonio...
kurts
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Agosto 04, 2008, 06:23:02 pm »

---aggiornamento---

ho installato xinit
ho dato un
Codice:
xinit -- /usr/X11R6/bin/Xvesa
e lui mi risponde:
Codice:
Fatal server error:
LinuxInit: Server must be suid root
e dopo qualche secondo di attesa:
Codice:
giving up.
xinit:  No such file or directory (errno 2):  unable to connect to X server
xinit:  No such process (errno 3):  unexpected signal 2.

allora sta volta mi loggo root e gli dico sempre:
Codice:
xinit -- /usr/X11R6/bin/Xvesa

una sfilza di errori

P.S.: anche mettendo
Codice:
xinit -- /usr/X11R6/bin/Xvesa :1
non cambia nulla

--aggiornamento 2---
dopo aver creato un link simbolico
Codice:
ln -s /usr/bin/Xvesa /usr/bin/X
sembra dire qualcosa di sensato ma ... crasha lo stesso
« Ultima modifica: Agosto 04, 2008, 07:11:06 pm da kurts » Registrato

All'angelo corrotto cacciato dal paradiso non resta altro destino che farsi demonio...
More+
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Agosto 05, 2008, 09:13:05 am »

ho installato fluxbox ed xfree, e mi sembra che il collo di bottiglia potrebbe essere quest'ultimo, ma accetto qualunque suggerimento :-D.

Hai provato a far girare DSL http://www.damnsmalllinux.org ?
Perchè, se non sbaglio, utilizza proprio Xfree86 e Fluxbox ...quindi, se questa distro dovesse carburare meglio con il tuo hardware, forse scopriresti che il collo di bottiglia potrebbe essere altrove ...magari il kernel che stai utilizzando  (DSL usa la versione 2.4.20) e servizi vari succhia risorse.

Ovviamente Firefox è pesantuccio, dovresti utilizzare browser più leggeri.

More+

PS: non hai dato molte indicazione sulla versione dell'OS che stai testando
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Agosto 06, 2008, 04:30:31 pm »

urka, avete riesumato un thread di 2 anni e mezzo fa... ne è passata di acqua sotto i ponti da allora Wink

ho provato xvesa: è lento lo stesso

il problema è che linux (intendo il kernel) è ottimizzato per i server e i supercalcolatori, non per le baracche di 15 anni fa: per ottenere un sistema funzionante in modo appena decente dovresti togliere al kernel un sacco di feature

non che non si possa fare, ma alla fine faccio prima a prendere un pc più recente (sempre da buttare): con un p3 a 400-500MHz (si trovano con un minimo di sforzo, chiedi a qualche ufficio ced di una media azienda o di un comune medio-piccolo: loro pagano per buttarli via) mi ritrovo un sistema che oltretutto supporta molta più ram, ha più porte usb e una scheda video quasi decente

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
galileo75
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Agosto 13, 2008, 01:49:04 pm »

Visto che ho buttato un occhio su questo thread, io avevo installato ai tempi su un x86 delle stesse caratteristiche che ho ancora a casa Linux 2.4 con kernel ricompilato (mi ricordo che lanciavo la ricompilazione e tornavo dopo 3/4 ore) e solo X. Avevo due hd, uno da 1GB e l'altro da 2GB.
Ma io non ci facevo niente ero alle prime armi con Linux (bootloader era LILO con tanto di switch di indirizzi di hd, che bei tempi Smiley .
Ora invece ho appena messo etch su una partizione di 1G su un Acer aziendale con 128MB di memoria e 800MHz di memoria.
Uso fluxbox e devo dire che non e' molto user friendly come grafica e poco fluido (probabilmente perche' vado in vesa), forse meglio Enlightnement. Ma devo appunto ricompilare il kernel e cercare di caricare il modulo grafico.
Da 128MB con xpdf lanciato e Firefox ne ho liberi (a detta di free -m), 48MB di memoria.
Come installazione giro sui 400MB! Un salasso...e onestamente anche guardando con aptitude non so piu' cosa togliere.
Forse l'unica sarebbe farsi una Debian/Linux from scratch o metter su DSL come gia' suggerito.

Ciao
There in wine is found the great generalization: all life is fermentation.
xtow
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Agosto 13, 2008, 02:22:34 pm »

per macchine così giovani  Kiss c'è una bella distro basata su Mepis --> Debian   AntiX
Codice:
antiX is a fast, lightweight and easy to install linux live CD distribution based on MEPIS for Intel-AMD x86 compatible systems. antiX offers users the "Magic of Mepis" in an environment suitable for old computers. So don't throw away that old computer yet! The goal of antiX is to provide a light, but fully functional and flexible free operating system for both newcomers and experienced users of Linux. It should run on most computers, ranging from 64MB old PII 266 systems with pre-configured 128MB RAM to the latest powerful boxes. 128MB RAM is recommended for antiX. antiX can also be used as a fast-booting rescue cd.

antiX-M7 will not run (yet) on older processors such as Pentium I (it seems that PII is ok, but PII MMX may not boot), AMD K5, and AMD K6 as it uses an up to date i686 kernel. antiX-Spartacus should.

At the moment antiX comes as a full distro (less than 400MB) and as a base distro (c200MB). For those who wish to have control over the install, use antiX-base.

Present released version: antiX-M7.2 VETËVENDOSJE!

http://antix.mepis.org/index.php/Main_Page
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Agosto 13, 2008, 05:23:58 pm »

Interessante, grazie!
There in wine is found the great generalization: all life is fermentation.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
apt-build e pentium M Apt-get & friends kYuZz 8 934 Ultimo messaggio Marzo 13, 2006, 04:49:17 pm
da soter
SMP su Pentium M ? Kernel sirio81 8 495 Ultimo messaggio Maggio 23, 2007, 08:15:12 pm
da revjones
debian su pentium II Installazione mlibero 7 337 Ultimo messaggio Ottobre 21, 2007, 07:24:17 am
da marbel