Visto che ho buttato un occhio su questo thread, io avevo installato ai tempi su un x86 delle stesse caratteristiche che ho ancora a casa Linux 2.4 con kernel ricompilato (mi ricordo che lanciavo la ricompilazione e tornavo dopo 3/4 ore) e solo X. Avevo due hd, uno da 1GB e l'altro da 2GB.
Ma io non ci facevo niente ero alle prime armi con Linux (bootloader era LILO con tanto di switch di indirizzi di hd, che bei tempi

.
Ora invece ho appena messo etch su una partizione di 1G su un Acer aziendale con 128MB di memoria e 800MHz di memoria.
Uso fluxbox e devo dire che non e' molto user friendly come grafica e poco fluido (probabilmente perche' vado in vesa), forse meglio Enlightnement. Ma devo appunto ricompilare il kernel e cercare di caricare il modulo grafico.
Da 128MB con xpdf lanciato e Firefox ne ho liberi (a detta di free -m), 48MB di memoria.
Come installazione giro sui 400MB! Un salasso...e onestamente anche guardando con aptitude non so piu' cosa togliere.
Forse l'unica sarebbe farsi una Debian/Linux from scratch o metter su DSL come gia' suggerito.
Ciao