Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 10:06:52 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Xorg su amd64 debian, problema moduli  (Letto 789 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
jerrygdm
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Aprile 18, 2006, 04:36:03 am »

Ciao,

da novembre ho cambiato pc ma fino all\'altro giorno ho tenuto windows e debian sid. In questi giorni avevo del tempo e ho deciso di provare una debian amd64 visto che ho un X2 e ricompilarmi poi il kernel con supporto SMP.

Dopo aver installato debian_amd64 (ovviamente versione ancora non ufficiale) e aggiornata con apt ho installato xorg ma ho dei problemi.

Mi dice:

(II) LoadModule: \"vesa\"
(WW) Warning, couldn\'t open module vesa
(II) UnloadModule: \"vesa\"
(EE) Failed to load module \"vesa\" (module does not exist, 0)
(II) LoadModule: \"keyboard\"
(WW) Warning, couldn\'t open module keyboard
(II) UnloadModule: \"keyboard\"
(EE) Failed to load module \"keyboard\" (module does not exist, 0)
(II) LoadModule: \"mouse\"
(WW) Warning, couldn\'t open module mouse
(II) UnloadModule: \"mouse\"
(EE) Failed to load module \"mouse\" (module does not exist, 0)
(EE) No drivers available.

Fatal server error:
no screens found

Apparentemente sembra che siano i soli errori che no trovato in questa distribuzione....mah Chi mi può aiutare?

PS: non ho non ho messo i drivers nvidia o altri driver.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Aprile 18, 2006, 05:39:04 am »

mmm... è molto strano che non ti trovi nessuno di quei driver, sembra che l\'installazione del server grafico non sia andata per il verso giusto: prova ad aprire aptitude e vedi se ti segnala errori di dipendenze o altro.

prova anche con un \"dpkg-reconfigure xserver-xorg\"

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
jerrygdm
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Aprile 18, 2006, 03:13:59 pm »

Ovviamente ho fatto dpkg-reconfigure.

Non sono molto pratico di aptitude, leggo qualcosa e poi vi faccio sapere se riesco a capirne di più. In pratica che pacchetti devo guardare per problemi di dipendenze?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Aprile 18, 2006, 04:03:09 pm »

Citazione
Ovviamente ho fatto dpkg-reconfigure.

beh, se non lo scrivi non è per niente ovvio Wink

con aptitude è molto più semplice di quello che pensi: lo lanci in una shell e se ci sono errori te lo segnala nella barra blu in alto Wink, poi correggerli è un altro paio di maniche (eventualmente vedi la guida nel wiki Wink)

un\'altra cosa: sei sicuro che nel log non ci siano altri errori o warning pertinenti, ma *prima* di quelli che hai postato? eventualmente, allegalo.

posta anche xorg.conf (magari senza le righe commentate: \"grep -v ^# /etc/X11/xorg.conf >xorg-conf.txt\")

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
jerrygdm
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Aprile 18, 2006, 08:41:30 pm »

Allora, ce l\'ho fatta!

ho usato aptitude, molto utile veramente per vedere le dipendenze. Ho capito cosa non andava a xserver-xorg in fatti mancava x-server-xorg-input-kbd mouse e evdev e su xserver-xorg-video-vesa (poi ci sono altre tante dipendenze non soddisfatte ma tipo s3 matrox che non mi interessavano) ho cercato con il packet search di debian e ho trovato le ultime versioni, più aggiornate rispetto a quelle che mi trova apt (quindi i repository che ho non sono aggiornatissimi?)

Tra l\'altro io ho questi:
deb http://ftp.it.debian.org/debian-amd64/ unstable main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian-amd64/ unstable main

deb http://debian-amd64.alioth.debian.org/debian sid main contrib
deb-src http://debian-amd64.alioth.debian.org/debian sid main contrib

#deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sid main
#deb http://spello.sscnet.ucla.edu/marillat/ sid main
#deb-src ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sid main

Poi ho avuto problemi con i fonts e anche quelli li ho dovuti installare cercando i pacchetti e installandoli a mano con dpkg risolvendo le dipendenze. Ora vi sto scrivendo da kde e sembra andare tutto bene.

Hai da darmi i repository di amd64 giusti quindi?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Aprile 18, 2006, 10:24:14 pm »

è abbastanza normale che i mirror siano leggermente in ritardo rispetto al sito principale, ma la cosa dovrebbe essere limitata a poche ore, massimo un giorno (a scanso di problemi particolari).

però consiglierei di non usare il server debian principale invece di un mirror (che sarebbe l\'unica alternativa), perchè causeresti un certo spreco di risorse: scaricare da un mirror geograficamente vicino significa far fare meno strada ai dati e quindi usare meno linee Wink.

nel tuo sources.list ci sono diversi repository di pacchetti sorgente: li usi? se no commentali Wink

in fine, ti assicuro che se impari ad usare aptitude l\'eventualità di dover risolvere delle dipendenze a mano diventa parecchio remota;)

ciao
tindal
jerrygdm
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Aprile 18, 2006, 11:31:37 pm »

Ma guarda che dal sito debian ho usato comunque i link italiani ftp...non capisco xchè nel mirror per apt non c\'era.

I sorgenti in genere non li uso mai, dici che li rimuovo?

Grazie.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Aprile 19, 2006, 04:32:01 am »

forse erano arrivati da poco, o forse non avevano finito di generare il Packages.gz (a catalogare 45000 pacchetti binari più i sorgenti ci mette un po\' anche un computer veloce Wink), e tieni anche presente che i dati di apt risalgono sempre all\'ultimo update.

i rep dei sorgenti basta commentarli (# a inizio riga): di sicuro ti risparmi qualche MB quando fai un update Wink

ciao
tindal
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Installazione] Problema nel caricare moduli del kernel Installazione « 1 2 » FregTuX 15 569 Ultimo messaggio Novembre 05, 2007, 10:19:54 pm
da njkjta
Kernel ricompilato alla debian way e problema di moduli Kernel Smjert 1 250 Ultimo messaggio Novembre 04, 2007, 03:51:08 pm
da Smjert
[debian etch] problema all'avvio di xorg X doomer 11 570 Ultimo messaggio Febbraio 10, 2008, 10:40:07 am
da chris70
Problema installazione amd64 Installazione FabryProg 9 401 Ultimo messaggio Aprile 02, 2008, 08:38:24 am
da FabryProg
Problema compilazione moduli Kernel Guancy 9 591 Ultimo messaggio Giugno 15, 2008, 11:33:36 am
da GipPasso