[RISOLTO] KDE e mancata accensione monitor al riavvio

Discussioni relative a Debian e Linux
Rispondi
darkfor20
Newbie
Newbie

[RISOLTO] KDE e mancata accensione monitor al riavvio

Messaggio da darkfor20 »

Salve, Io confesso che adesso sono su Archlinux ma ho fatto vari tentativi di stare con Debian ma testing non stable (troppo arretrata) anche ieri. Il primo problema è che quando riavvio (non spegnimento) la macchina (compreso alla fine dell'installazione di Debian) il monitor rimane spento finché non spengo il PC manualmente e poi la riaccendo. Quindi anche quando ho tutto installato (compreso l'ambiente grafico) se riavvio la macchina il monitor rimane spento, mentre se lo spengo e lo riaccendo non ci sono problemi ma non capisco il perché allora su Arch non c'è questo problema. Il mio ambiente grafico preferito è KDE ma con tentativi e varie installazioni KDE mi funzionava ma ieri quando ho installato tutto (con una netinstall come faccio sempre) spegnendo la macchina e riaccendendo (per il problema già citato) KDE funziona ma il secondo riavvio (sempre spegnendo e riaccendo) rimane più del dovuto lo schermo di caricamento iniziale poi il mouse con una schermata nera. Anche questo non riesco a capire il perché! Io ho fatto 2 installazioni perché la prima volta essendo che KDE funzionava con il primo accesso, pensavo di aver sbagliato io o qualcosa non ha funzionato ma quando ho fatto la seconda installazione, il primo accesso a KDE come l'installazione precedendo me l'ha fatto senza problemi ma prima di fare qualsiasi modifica per esserne totalmente sicuro, ho spento subito la macchina e l'ho riaccesa e stessa questione dell'installazione precedente ma poi ho installato Gnome per vedere se Gnome avesse avuto problemi ma Gnome funzionava perfettamente (tralasciando il fatto del riavvio). KDE ha un bug su Debian in questo momento?
Ultima modifica di darkfor20 il 14/01/2021, 10:18, modificato 1 volta in totale.
darkfor20
Newbie
Newbie

Re: Riavvio e KDE

Messaggio da darkfor20 »

voglio solo comunicare che mi sono fatto una installazione di Debian per il caso di consigli e avere Debian sottomano. Al momento ho un Debian testing Gnome
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggio da marcomg »

Ciao, il problema di questo tuo intervento è che, difficoltà di lettura a parte, non ci sono dati tecnici per poterti aiutare.

Il come fare ti è stato mostrato da Aki al seguente messaggio viewtopic.php?p=222673#p222673
Ti invito a dare uno sguardo anche al seguente link https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum per capire la metodologia di risoluzione adottata e poter giungere insieme ad una risoluzione della problematica con il minor numero di scambio di messaggi possibile.
~ Marco
darkfor20
Newbie
Newbie

Messaggio da darkfor20 »

marcomg ha scritto: 13/01/2021, 9:59 Ciao, il problema di questo tuo intervento è che, difficoltà di lettura a parte, non ci sono dati tecnici per poterti aiutare.

Il come fare ti è stato mostrato da Aki al seguente messaggio viewtopic.php?p=222673#p222673
Ti invito a dare uno sguardo anche al seguente link https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum per capire la metodologia di risoluzione adottata e poter giungere insieme ad una risoluzione della problematica con il minor numero di scambio di messaggi possibile.
Grazie di avermi risposto ma se è una difficoltà di lettura ma spiego meglio. Quando ho installato tutto compreso l'ambiente grafico con KDE, per la prima volta che metto la password su sddm mi entra sull'ambiente grafico senza problemi ma quando metto per la secondo volta la password mi rimane il puntatore del mouse ma con uno schermo totalmente nero. Secondo problema, quando riavvio il sistema mi si spegne il monitor e non si accende più finché non spengo totalmente il computer con i pulsanti fisici del computer e succede la stessa cosa sia con i comandi del terminale e delle funzioni dell'ambiente grafico (riavvia, spegni, sospendi e ecc...) e non lo riaccendo con i pulsanti fisici del computer. Quando spengo il computer con i comandi del terminali e dell'ambiante grafico e lo riaccendo con i pulseanti fisici del computer il monitor si riaccendo come è normale. Mi sono spiegato meglio?
darkfor20
Newbie
Newbie

Messaggio da darkfor20 »

Scusate il mio messaggio precedente a risposta di marcomg non mi ero accorto che lo avevo messo sul post sbagliato a risposta di un altro utente. Comunque per fortuna sono venuto in questo forum per lasciare un'ulteriore messaggio e me n'ero accorto e sistemato l'errore che avevo compiuto. L'ulteriore messaggio è che per fortuna finalmente ho Debian KDE testing. Ho voluto fare un altra prova perché mi a dato da pensare che forse era un piccolo bug. Inizialmente ho installato su Debian già installato KDE e funzionava perfettamente con tutti i spegnimenti e riaccensione (per già citato il problema del riavvio) e tutte le volte che mettevo la password. Quindi, dopo aver fatto questa prova, ho riformattato tutto e reinstallato Debian ma direttamente con KDE e adesso funziona perfettamente senza schermate nere. Penso che per l'appunto sarà stato un piccolo bug che Debian avrà già risolto e io purtroppo ne sono stato in mezzo e quindi l'unico problema che mi è rimasto sono quelli dei riavvii e del monitor spento.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Aki »

darkfor20 ha scritto: 13/01/2021, 13:21 [..] ho riformattato tutto e reinstallato Debian ma direttamente con KDE e adesso funziona perfettamente senza schermate nere. [..] quindi l'unico problema che mi è rimasto sono quelli dei riavvii e del monitor spento.
Per cortesia e se possibile, fornisci una registrazione video del malfunzionamento durante lo spegnimento del computer dopo aver preventivamente disattivato - anche temporaneamente - il parametro "quiet" (prima del boot del sistema operativo).

Inoltre, se possibile, quando si blocca il computer allo spegnimento, riavvia in computer in modo controllato con la combinazione di tasti CTRL ALT DEL e, al conseguente riavvio, fornisci i log di sistema (usando lo script indicato qui) ed, inoltre, allega in un file compresso, i file che troverai nella directory /var/log/syslog*
darkfor20
Newbie
Newbie

Messaggio da darkfor20 »

Aki ha scritto: 13/01/2021, 18:59
darkfor20 ha scritto: 13/01/2021, 13:21 [..] ho riformattato tutto e reinstallato Debian ma direttamente con KDE e adesso funziona perfettamente senza schermate nere. [..] quindi l'unico problema che mi è rimasto sono quelli dei riavvii e del monitor spento.
Per cortesia e se possibile, fornisci una registrazione video del malfunzionamento durante lo spegnimento del computer dopo aver preventivamente disattivato - anche temporaneamente - il parametro "quiet" (prima del boot del sistema operativo).

Inoltre, se possibile, quando si blocca il computer allo spegnimento, riavvia in computer in modo controllato con la combinazione di tasti CTRL ALT DEL e, al conseguente riavvio, fornisci i log di sistema (usando lo script indicato qui) ed, inoltre, allega in un file compresso, i file che troverai nella directory /var/log/syslog*
ma scusate un attimo, non capisco cosa c'è tanto da capire? Io sto parlando di riavvii come andare sui pulsanti dell'ambiente grafico e non cliccare su "spegni" ma "riavvia" e quando clicco li si RIAVVIA il computer automaticamente si spegni e si riaccendo da solo ma il MONITOR rimane SPENTO e sto semplicemente dicendo che se invece clicco su "spegni" che il computer si spegne del tutto ma poi se accendo il mio computer con i pulsanti fisica del computer tutto è normale e il monitor si accende. Cosa c'è tanto da capire e che mi spiego male?
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggio da marcomg »

darkfor20 ha scritto: 13/01/2021, 19:19 Cosa c'è tanto da capire e che mi spiego male?
Voi che tiriamo ad indovinare? Aki è uno degli utenti più preparati di questo forum, se pensi di saperne più di lui non credo che ti serva il nostro aiuto!

Servono dati oggettivi: log e vedere se c'è qualche glitch o qualche errore da leggere.
Il problema è chiaro, bisogna però trovarne la causa.
~ Marco
darkfor20
Newbie
Newbie

Messaggio da darkfor20 »

marcomg ha scritto: 13/01/2021, 21:06
darkfor20 ha scritto: 13/01/2021, 19:19 Cosa c'è tanto da capire e che mi spiego male?
Voi che tiriamo ad indovinare? Aki è uno degli utenti più preparati di questo forum, se pensi di saperne più di lui non credo che ti serva il nostro aiuto!

Servono dati oggettivi: log e vedere se c'è qualche glitch o qualche errore da leggere.
Il problema è chiaro, bisogna però trovarne la causa.
Scusate, ma mi sembrava sempre che il fatto fosse che mi spiegavo male e che non fosse chiaro che fosse i riavvii, adesso ho capito che si è capito il problema. allora farò come chiesto, grazie!
darkfor20
Newbie
Newbie

Messaggio da darkfor20 »

subito dopo il precedente messaggio ho subito eseguito il log con pastebinit e tra le opzioni ho ovviamente segnalato i problemi di boot ma essendo che alla fine mi segnale che è un testo troppo lungo per paste.debian.net mi lascia solo il log e il file compresso in .xz.

Questo è il link per scaricare il log di boot
https://www.mediafire.com/file/5fbjyn4p ... 15550/file

Domani essendo che penso che questo log non basti farò il video
darkfor20
Newbie
Newbie

Messaggio da darkfor20 »

Sorpresa per la sorpresa... il problema è stato risolto senza che capisco come! Io stavo facendo il video senza quiet tra le impostazioni di Grub con il mio cellulare coma chiesto da Aki ma ovviamente dopo aver filmato la parte del boot con il mio cellulare volevo anche far vedere sul video il problema del monitor spento dopo il riavvio ma per sorpresa mentre stavo filmando il monitor si è acceso senza problemi e un riavvio normale. Forse per l’aggiornamento del grub? ma ho reimpostato quiet e fatto un altro aggiornamento del grub ma ancora riavvii normali con il monitor che si accende senza problemi. Io non capisco perché essendo che ho fatto varie installazioni per prove o altro di Debian sul mio PC ma sempre per esempio nella schermata finale dell'installazione con il pulsante "riavvio" in basso l’anomalia c'era in tutte le installazioni e dopo aver cliccato e varie rinvii pure sull'ambiente grafico mi teneva il monitor spento ma adesso è tutto normale. Grazie a tutti!
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Aki »

darkfor20 ha scritto: 14/01/2021, 10:18 il problema è stato risolto senza che capisco come! Io stavo facendo il video senza quiet tra le impostazioni di Grub con il mio cellulare coma chiesto da Aki ma ovviamente dopo aver filmato la parte del boot con il mio cellulare volevo anche far vedere sul video il problema del monitor spento dopo il riavvio ma per sorpresa mentre stavo filmando il monitor si è acceso senza problemi e un riavvio normale. Forse per l’aggiornamento del grub? ma ho reimpostato quiet e fatto un altro aggiornamento del grub ma ancora riavvii normali con il monitor che si accende senza problemi
Mi sembra un ulteriore caso di esercizio del "potere taumaturgico" del forum. :) Felice tu abbia risolto.

Ho modificato il titolo della discussione da "Riavvio e KDE" a "KDE e mancata accensione monitor al riavvio" per renderlo maggiormente comprensibile agli altri frequentatori del forum.
darkfor20
Newbie
Newbie

Messaggio da darkfor20 »

Aki ha scritto: 14/01/2021, 18:01
darkfor20 ha scritto: 14/01/2021, 10:18 il problema è stato risolto senza che capisco come! Io stavo facendo il video senza quiet tra le impostazioni di Grub con il mio cellulare coma chiesto da Aki ma ovviamente dopo aver filmato la parte del boot con il mio cellulare volevo anche far vedere sul video il problema del monitor spento dopo il riavvio ma per sorpresa mentre stavo filmando il monitor si è acceso senza problemi e un riavvio normale. Forse per l’aggiornamento del grub? ma ho reimpostato quiet e fatto un altro aggiornamento del grub ma ancora riavvii normali con il monitor che si accende senza problemi
Mi sembra un ulteriore caso di esercizio del "potere taumaturgico" del forum. :) Felice tu abbia risolto.

Ho modificato il titolo della discussione da "Riavvio e KDE" a "KDE e mancata accensione monitor al riavvio" per renderlo maggiormente comprensibile agli altri frequentatori del forum.
Nessun problema ;)
Rispondi