[RISOLTO] KDE non visualizza tutti i blueray

Audio, Video, Grafica...
Rispondi
darkfor20
Newbie
Newbie

[RISOLTO] KDE non visualizza tutti i blueray

Messaggio da darkfor20 »

Salve, lo so metto già troppo post... Comunque come ho già scritto su un altro mio post avevo (ritornato su Gnome) Debian KDE testing ma per questo problemino ho voluto fare più chiarezza provando di nuovo con Gnome. Dire il vero questo problemino lo avevo notato da un pò anche se il mio ambiente grafico preferito sarebbe proprio KDE. Io vorrei vedere anche i blueray su Linux ma KDE mi fa vedere solo alcuni come Il Cavaliere Oscuro mentre altri come il film dei Simpsons VLC mi da questo messaggio "La libreria di decodifica BD+ presente nel tuo sistema non funziona. Configurazione mancante?" e non me lo fa vedere. Io ho installato tutti i componenti pure Makemkv (seguendo la guida del sito essendo che non c'è sui repository ufficiali di Debian) e lo attivo sempre prima di cercare di vedere un film in blueray. Gnome invece installando i stessi pacchetti compreso Makemkv mi fa vedere anche il film dei Simpsons! Ma perché Gnome mi fa vedere tutti i film in blueray mentre KDE solo alcuni? Lo so che ci sono vari sistemi di sicurezza ma perché Gnome riesce a girarli tutti e KDE NO?
Ultima modifica di darkfor20 il 15/01/2021, 8:45, modificato 1 volta in totale.
marcomg
Administrator
Administrator

Re: KDE non tutti i blueray

Messaggio da marcomg »

Un paio di domande per capire meglio.
Stiamo confrontando una Debian Testing con KDE con una Debian Testing con GNOME. Entrambe appena installate senza pacchetti aggiuntivi oltre quelli forniti da tasksel (è il software che compare durante l'installazione e ti permette di selezionare varie categorie di software da installare).
In entrambe le installazioni si sta utilizzando il software VLC?

In caso affermativo prova i seguenti comandi

Codice: Seleziona tutto

# apt-get install vlc libaacs0 libbluray-bdj libbluray2
$ mkdir -p ~/.config/aacs/
$ cd ~/.config/aacs/ && wget http://vlc-bluray.whoknowsmy.name/files/KEYDB.cfg
Ponendo attenzione alla differenza tra l'ambiente # e $.

Scusa la domanda off-topic, ma stai scrivendo da smartphone?
~ Marco
darkfor20
Newbie
Newbie

Re: KDE non tutti i blueray

Messaggio da darkfor20 »

marcomg ha scritto: 14/01/2021, 18:41 Un paio di domande per capire meglio.
Stiamo confrontando una Debian Testing con KDE con una Debian Testing con GNOME. Entrambe appena installate senza pacchetti aggiuntivi oltre quelli forniti da tasksel (è il software che compare durante l'installazione e ti permette di selezionare varie categorie di software da installare).
In entrambe le installazioni si sta utilizzando il software VLC?

In caso affermativo prova i seguenti comandi

Codice: Seleziona tutto

# apt-get install vlc libaacs0 libbluray-bdj libbluray2
$ mkdir -p ~/.config/aacs/
$ cd ~/.config/aacs/ && wget http://vlc-bluray.whoknowsmy.name/files/KEYDB.cfg
Ponendo attenzione alla differenza tra l'ambiente # e $.

Scusa la domanda off-topic, ma stai scrivendo da smartphone?
Questo l'ho sempre fatto. Io ieri sera ho risolto il problema e adesso pure KDE mi fa vedere tutti i blueray. Dire il vero ho chiesto pure su un gruppo facebook italiano di Debian dei consigli e cominciavo pure io a pensare di installare sia Gnome e KDE e provare ma il consiglio di un utente mi ha dato la spinta per farlo perché se Gnome mi fa vedere tutti i blueray e KDE solo alcuni, vuol dire che Gnome ha librerie e codec in più che non si sa quali siano. Io ho installato sull'attuale Debian Gnome testing KDE e infatti pure KDE mi faceva vedere tutti i blueray (compreso il film dei Simpsons). Ho fatto una riformattazione e reinstallato di Debian (perché infondo voglio un sistema pulito) e come faccio sempre ho usato una netinstall senza installarmi nessun ambiente grafico e poi la shell, mi sono installato manualmente xorg, i firmware e i driver e mi sono installato prima solo la base di Gnome (gnome-shell) e poi tutti i componenti di KDE. Tutti questo perché se uso ovviamente Gnome allora installo software GTK, se uso KDE installo software qt e come già spiegato voglio un sistema comunque pulito. Anche facendo tutto questo e la riformattazione, anche il Debian attuale mi fa vedere tutti i blueray!
Comunque grazie della risposta! ;)
marcomg
Administrator
Administrator

Re: KDE non tutti i blueray (risolto)

Messaggio da marcomg »

Di niente ☺
Buon proseguimento 😉
~ Marco
Rispondi