Per curiosità, al login (quando i pulsanti non sono cliccabili) vai in vt1 e esegui
Codice: Seleziona tutto
$ loginctl
$ loginctl
$ loginctl
$ loginctl
Sì, hai capito bene, mi dispiace di non averlo precisato subito. Il problema si verifica solo al login.Ombra ha scritto:@Lioce: scusa ma non avevo capito bene il problema, se al login i pulsanti non sono cliccabili ma all'uscita, senza fare nulla invece si... (ho capito bene?)
Ho rediretto l'output su file e posso postarli, mi sembrano uguali, a parte la sessione in più su tty7 (ho sostituito il vero nome utente con *mio-user*)Ombra ha scritto:Per curiosità, al login (quando i pulsanti non sono cliccabili) vai in vt1 e eseguipoi torni in vt7 ed effettui il login con sddm, a quel punto esegui nuovamenteCodice: Seleziona tutto
$ loginctl
il risultato dei due comandi è identico o cambiano? riesci a postarli?Codice: Seleziona tutto
$ loginctl
SESSION UID USER SEAT TTY
2 1000 mio-user seat0 /dev/tty1
1 114 sddm seat0
2 sessions listed.
SESSION UID USER SEAT TTY
3 1000 mio-user seat0
2 1000 mio-user seat0 /dev/tty1
1 114 sddm seat0
3 sessions listed.
Sì, l'ho creato io, sperando che risolvesse il problemaOmbra ha scritto:Il file /etc/sddm.conf l'hai creato tu? perchè non è nel pacchetto sddm di Debian ( a me funziona tutto senza quel file).
sddm --example-config > /etc/sddm.conf
Ombra ha scritto:Seconda cosa, per cercare informazioni utili nei log relativi a sddm devi guardare in Journal (il log di sistemd) e non nel file /var/log/sddm.log
# journalctl
No journal files were found.
-- No entries --
Se hai un altro log di sistema journal è disabilitatoCreare /var/log/journal funziona anche con sysvinit?
Ho rsyslog.Ombra ha scritto:Se non hai Journal avrai un altro log di sistema (syslog-ng?), guarda lì se c'è qualche info utile.
dmesg | grep -i sddm
[ 31.610328] systemd-logind[2687]: New session 1 of user sddm.
cat /var/log/syslog | grep -i sddm
Jun 11 14:35:50 nome-host dbus[2326]: [system] Activating service name='org.kde.kcontrol.kcmsddm' (using servicehelper)
Jun 11 14:35:51 nome-host org.kde.kcontrol.kcmsddm: QDBusArgument: read from a write-only object
Jun 11 14:35:51 nome-host org.kde.kcontrol.kcmsddm: QDBusArgument: read from a write-only object
Jun 11 14:35:51 nome-host dbus[2326]: [system] Successfully activated service 'org.kde.kcontrol.kcmsddm'
Jun 11 14:37:45 nome-host dbus[2326]: [system] Activating service name='org.kde.kcontrol.kcmsddm' (using servicehelper)
Jun 11 14:37:45 nome-host org.kde.kcontrol.kcmsddm: QDBusArgument: read from a write-only object
Jun 11 14:37:45 nome-host org.kde.kcontrol.kcmsddm: QDBusArgument: read from a write-only object
Jun 11 14:37:45 nome-host dbus[2326]: [system] Successfully activated service 'org.kde.kcontrol.kcmsddm'
Jun 11 14:38:42 nome-host dbus[2326]: [system] Activating service name='org.kde.kcontrol.kcmsddm' (using servicehelper)
Jun 11 14:38:43 nome-host org.kde.kcontrol.kcmsddm: QDBusArgument: read from a write-only object
Jun 11 14:38:43 nome-host org.kde.kcontrol.kcmsddm: QDBusArgument: read from a write-only object
Jun 11 14:38:43 nome-host dbus[2326]: [system] Successfully activated service 'org.kde.kcontrol.kcmsddm'
È sicuramente una prova interessante, aiuterebbe a capire se i tasti non cliccabili sono un comportamento voluto o no.Ho l'impressione che il problema sia legato a sysvinit.
Potrei provare a disinstallarlo, verificare se il malfunzionamento si presenta anche con systemd e poi reinstallarlo e vedere le differenze.
Non capisco bene cosa intendi.Ombra ha scritto:Puoi provare a rimuovere temporaneamente kde-config-sddm e vedere se cambia qualcosa;
lrwxrwxrwx 1 root root 14 giu 20 08:56 S03sddm -> ../init.d/sddm
I log di sddm li ho trovati in /var/log/authlog, scioccamente non ci ho pensato prima.Ombra ha scritto:Se il problema è circoscritto a sysvinit serve cmq qualche log o indizio che aiuti a capire cosa interviene tra il login e il logout che rende i tasti cliccabili.
Ho installato il pacchetto consolekit:s3v ha scritto:Penso che il problema sia dovuto alla mancanza di ConsoleKit dal sistema o comunque dagli script di avvio.
Purtroppo il progetto è destinato a scomparire e non so se SDDM, pur installandolo, lo supporta.
# apt-get install consolekit
The following additional packages will be installed:
libck-connector0 libpam-ck-connector
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
consolekit libck-connector0 libpam-ck-connector
Solo per completezza, puoi verificare che il servizio si trovi in rc2.d?Lioce ha scritto: Situazione *immutata*: al login pulsanti non cliccabili.
Rimosso.
$ dpkg -l | grep -i systemd
.Lioce ha scritto:@Ombra
Grazie, sembra che il problema sia proprio quello da te indicato.
Infatti, dando il secondo comando:
appare il greeter con i pulsanti cliccabili sia con il tema Debian Maui che con Brezza.Codice: Seleziona tutto
/etc/init.d/sddm start
Al riavvio, però, è tutto come prima.
[ 31.715747] systemd-logind[2692]: Failed to start user service, ignoring: Unknown unit: user@114.service
[ 49.435604] systemd-logind[2692]: Failed to start user service, ignoring: Unknown unit: user@1000.service