aptitude e vlc

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.
Rispondi
le0n
Hero Member
Hero Member

aptitude e vlc

Messaggio da le0n »

ciao a tutti!
stavo reinstallando un po di cose dopo il guaio che avevo combinato...
tra queste volevo reinstallare vlc che, a detta di apt-get, suggeriva due pacchetti (vlc-alsa e mozilla-vlc o cose simili)...
ho provato con aptitude (per prenderci la mano) e quando vado per soddisfare le dipendenze di vlc mi dice che devo installare anche tutto kde e gnome (mentre uso fluxbox)...

ho installato vlc con apt-get e non mi diceva di installare il resto...perché?

c'è qualcuno che sa dirmi perché aptitude mi vorrebbe far installare anche kde e gnome?

Grazie!
Coltiva linux tanto windows si pianta da solo
Nessun sistema è sicuro se c'è un idiota a gestirlo!
[url=http://www.freemodding.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=89058#forumpost89058]La mia Debian sul portatile HP Pavilion dv6270EU[/url]
tindal
Hero Member
Hero Member

Re: aptitude e vlc

Messaggio da tindal »

a me non risulta che tra le dipendenze di vlc sia presente qualche parte di kde o gnome :boh:

comunque se in aptitude premi "g" una volta (se non vuoi rischiare di fare casini lo puoi fare da utente comune ;-)), vedi tutti i pacchetti proposti per l'installazione (o aggiornamento) e per ogni pacchetto marcato per soddisfare delle dipendenze è specificata la dipendenza specifica :-D

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
le0n
Hero Member
Hero Member

Messaggio da le0n »

ho provato a lanciare aptitude e cercare vlc, successivamente ho premuto "g" con l'indicatore su vlc e mi è comparsa una pagina con molte entry evidenziate in verde con le lettere "pi" ad inizio colonna...tra questi programmi c'era tutto kde e gnome tanto che mi raccomandava di installare k3b e di eliminare graveman...

cosa può essere?

Thans!
[url=http://www.freemodding.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=89058#forumpost89058]La mia Debian sul portatile HP Pavilion dv6270EU[/url]
tindal
Hero Member
Hero Member

Messaggio da tindal »

le0n ha scritto:
cosa può essere?
ripeti il procedimento, e poi marca manualmente i pacchetti che non vuoi per mantenerli alla versione corrente con ":".
se il comando non funziona premi invio, seleziona la versione corrente (che troverai marcata in viola per la rimozione), e premi "+".

ad ogni "+" appariranno degli errori di dipendenze, che sono la causa di tutto :-D

per risolvere devi decidere tu quali pacchetti vuoi aggiornare e quali no: quando raggiungi una situazione che ti va bene e non dà errori puoi dare il via premendo "g" la seconda volta.

le prime volte può essere difficile, ma puoi provare quante volte vuoi: per ricominciare basta uscire e rientrare ;-)

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
le0n
Hero Member
Hero Member

Messaggio da le0n »

a grandi linee credo di aver capito....
ho provato e la lista mi viene data dopo aver premuto una volta "g"....
credo che il problema sia aptitude (che ho installato) perché vuole come recommended un pacchetto base di gnome (gnome-devel??)...no no sto sbagliando....

una domanda: ma aptitude legge la lista dei pacchetti installati??
ho eliminato exim e bluefish ma me li risegna in verde!??!
ci sono alcuni pacchetti che ho installato e me li segna come "will be installed"!!

Thanks!
tindal
Hero Member
Hero Member

Messaggio da tindal »

ci saranno delle dipendenze irrisolte... per capirlo il procedimento è sempre quello: lo marchi per mantenere lo stato attuale con ":" oppure con "_" e vedi che errori ti dà (con "b")

guarda che aptitude funziona molto bene, e oltre a leggere la lista dei pacchetti legge anche tutte le dipendenze non risolte ;-)

ciao
tindal
le0n
Hero Member
Hero Member

Messaggio da le0n »

ho gironzolato su aptitude cercando anche spiegazioni ai "simboli" che mi hai consigliato...

avevo 15 pacchetti broken che non mi servivano e che dipendevano da gnome&kde ....
li ho eliminati lasciando solo quello che era già installato e adesso mi ritrovo con aptitude perfetto...se provo a fare "g" mi dice di fare "U" e prepararmi all'upgrade :-D ...

un'ultima cosa: come si fa un dist-upgrade (non l'upgrade) con aptitude??

Grazie!
tindal
Hero Member
Hero Member

Messaggio da tindal »

mah, c'è sempre la linea di comando ;-) però attento, perchè "aptitude dist-upgrade" è più aggressivo di "apt-get dist-upgrade" e se ha bisogno di installare dei pacchetti per risolvere qualche dipendenza: lo fa (ovviamente ti fa prima vedere cosa sta per fare, come apt-get).

onestamente, a parte qualche installazione rapida, uso sempre la UI, che ti dà un controllo preciso della situazione, e per tenermi aggiornato di solito premo + sulla riga "Pacchetti aggiornabili" e vedo cosa mi propone...

ciao
tindal
Rispondi