Info sulla creazione delle guide

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
balubeto
Hero Member
Hero Member

Info sulla creazione delle guide

Messaggio da balubeto »

CIAO

Volendo inserire una guida sul questo forum, che cosa dovrei fare?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
gnappa
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Re:Info sulla creazione delle guide

Messaggio da gnappa »

Basta loggarsi e seguire queste istruzioni.

Puoi anche cliccare su \'modifica\' in una guida già esistente per avere degli esempi di formattazione.

Post modificato da: gnappa, alle: 24/05/2006 09:43
balubeto
Hero Member
Hero Member

Messaggio da balubeto »

Ho scritto un pezzo di guida mettendo il tag {{stub}}all\'inizio di tale guida ed ho salvata. Ora, mi sono loggato di nuovo per continuare a scriverla ma non riesco a trovare il link Revisioni in alto. Come mai?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
gnappa
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Messaggio da gnappa »

In effetti quello che la pagina di help chiama revisioni in realtà è la linguetta hystory.
balubeto
Hero Member
Hero Member

Messaggio da balubeto »

Scusami ancora ma non trovo neanche la linguetta Hystory . Dalla mia finestra mi appaiono le linguette User page, Discussion, Edit, + (che cosa significa?) e Osserva (che cosa significa?). Quindi, come mai mi manca la linguetta Hystory ?

GRAZIE

CIAO

Post modificato da: balubeto, alle: 24/05/2006 18:16
Balubeto
MaXeR
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Messaggio da MaXeR »

ciao!
sei sicuramente nella pagina relativa alla discussione del tuo utente (o di qualcun\'altro)!
il + serve per aggiungere un commento/discussione!

ciauu

PS: se la pagina è vuota, è normale che non sia presente la linguetta: la pagina non ha storia!
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
balubeto
Hero Member
Hero Member

Messaggio da balubeto »

Ho finalmente trovato la linguetta Hystory . Ora, in questa linguetta, invece di trovarmi il titolo del mio Wiki, trovo solamente la data e l\'ora di salvataggio, l\'autore del Wiki (cioe` io) e quello che ho scritto nel campo Oggetto. Come mai?

Ho notato anche che, nella categoria Stub, invece di comparire il titolo del mio Wiki, compare un link con la scritta Utente: . Come mai?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
gnappa
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Messaggio da gnappa »

Come hai creato la pagina?

Dovresti creare un link alla tua guida nell\'indice, e poi modificare la pagina che viene creata.
balubeto
Hero Member
Hero Member

Messaggio da balubeto »

Aiuto!!!!!!!!!!!

Ho paura di aver scritto la mia guida come discussione in quanto ho scritto la mia guida sotto la linguetta Discussion poiche` non sapevo (e non so) in quale linguetta e` dedicata per scrivere le guide. Ora, come posso rimediare?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
The_Noise
Hero Member
Hero Member

Messaggio da The_Noise »

balubeto, ogni utente sul wiki ha una pagina personale che si chiama appunto \"Utente:\". Dovrebbe servire a metterci dati personali.

Tu nella tua pagina personale hai scritto l\'introduzione di una guida ed hai inserito il template stub (cioè la stringa {{stub}}, quindi è normale che l\'elenco degli articoli della categoria stub appaia la tua pagina personale.

Nella tua pagina personale hai anche inserito un titolo di guida tra [[ ]], ed infatti quel titolo appare come un link rosso. Basta cliccarci sopra e ti apparrà la casella in cui inserire la guida (e li devi anche inserire lo stub). La guida apparirà automaticamente dopo il primo salvataggio.

E\' più chiaro adesso?

Comunque la cosa migliore e guardare come sono fatte le altre pagine per capire come muoversi nel wiki (dopo aver letto la pagina di aiuto ovviamente).

PS: per gli accenti usa i nomrali caratteri accentati, non gli accenti separati.

Ciao.

Post modificato da: The_Noise, alle: 25/05/2006 13:27
balubeto
Hero Member
Hero Member

Messaggio da balubeto »

Credo di aver capito. Prova a controllare.

Ora, come posso cancellare tutti i link delle pagine personali vecchie che sono sbagliate in quanto non avevo capito il meccanismo?

Siccome nel Wiki mi firmo con \": ~~~~\" , ottengo il fuso orario EDT. E` possibile cambiare questo fuso orario?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
The_Noise
Hero Member
Hero Member

Messaggio da The_Noise »

A quali link ti referisci? Io non ne vedo.

L\'orario lo puoi cambiare nelle tue preferenze.

Ricorda che wiki è il nome di un intero sito editabile da tutti, non di una singola pagina. Usi il termine in maniera scorretta. Devi fare riferimento alle guide che scrivi chiamandole appunto \"guide\" o \"articoli\", non wiki!

PS: e ricorda anhe di usare i caratteri accentati, non gli apostrofi.

Ciao
balubeto
Hero Member
Hero Member

Messaggio da balubeto »

The_Noise ha scritto:
A quali link ti referisci? Io non ne vedo.
Mi riferivo a tutte le hystory della mia User Page che erano proprio sbagliate. Quindi, come devo fare a cancellarle?
L\'orario lo puoi cambiare nelle tue preferenze.
L\'ho cambiato ma l\'orario che compare alla fine della mia guida (come firma) rimane sempre sul fuso orario EDT mentre le date e gli orari che compaiono nelle pagine Hystory hanno il mio fuso orario. Come mai?
Ricorda che wiki è il nome di un intero sito editabile da tutti, non di una singola pagina. Usi il termine in maniera scorretta. Devi fare riferimento alle guide che scrivi chiamandole appunto "guide" o "articoli", non wiki!
Ok, capo, non lo sapevo. Grazie

Se qualcuno mi scrive delle critiche o modifiche alle mie guide, dove le posso vedere? E` possibile ricevere una notifica via E-Mail per avvisarmi di questi eventi?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
balubeto
Hero Member
Hero Member

Messaggio da balubeto »

A quanto pare, il fuso orario e` andato a posto da solo.

CIAO
Balubeto
The_Noise
Hero Member
Hero Member

Messaggio da The_Noise »

La storia non si può cancellare, è così in tutti i wiki: tutte le modifiche vengono salvate per sempre. Altrimenti un vandalo potrebbe cancellare l\'intero wiki. Tramite la storia si può sempre tornare, se necessario, ad una modifica precedente. C\'è una sola eccezione: se cambi nome ad una pagina la storia resterà attaccata alla vecchia pagina (che comunque non verrà cancellata anche se punterà soltanto alla nuova pagina. Per questo è sconsigliato rinominare le guide, o in caso di necessità rinominarle con estrema parsimonia. Ovviamente la tua pagina untente è l\'unica che non si può rinominare.

Sulle notifiche via mail, non ci sono che io sappia (prova a cercare nella documentazione di mediawiki però).

Puoi aggiungere delle pagine agli \"Osservati speciali\", cliccando su \"osserva\". In questo modo le guide \"osservate\" ti appararianno in grassetto nella pagina \"ultime modifiche\" del wiki e le individuerai facilmente.

In genere è una buona regola dare una occhiata di tanto in tanto alle proprie guide.

Ciao!
Rispondi