Box note e autori

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
mm-barabba

Re: Box note e autori

Messaggio da mm-barabba »

lascio un mezzo si
per un paio di settimane sarò impegnatissimo

dopo aver capito meglio in cosa consiste il lavoro
vi aggiornerò meglio

:)
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggio da Stemby »

Idem. Fatemi sapere esattamente in cosa consiste il lavoro, e poi vi dico.

Ciao!
People
Full Member
Full Member

Messaggio da People »

Ho solo qualche ore alla settimana, se sono all'altezza potrei impegnarmi. Anche per me, fate sapere esattamente in cosa consiste il lavoro, e poi vi dico.

Ciao.
« Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione! » (Il Perozzi)
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Il task è ufficialmente partito.

Propongo di procedere in ordine sparso: nessun compito preassegnato; tutti coloro che hanno voglia e tempo o che si trovano a modificare una guida, si accertano che sia inserito il template apposito.

Le pagine a cui non bisogna aggiungere il template:
- Pagina principale
- Indice delle guide
- FAQ
- Tabella software e hardware
- Pagine di help
- Libri
- Pagine di glossario
- Categorie e pagina delle categorie
- Template
- Pagine della categoria Wiki
- Pagine della categoria Debianizzati
- Pagine da cancellare
- Installazione Debian: pagine utili
- Installare Debian
- Elenco laptop debianizzati
- Pagine successive ad una guida con sommario (la guida deve essere considerata come composta da più capitoli).
Il template va inserito solo sulla pagina principale, magari si aggiungono tra gli estensori i nomi di chi ha scritto le pagine successive.

L'autore della pagina è il primo della cronologia. A meno che non sia stato espressamente indicato nella pagina, eventuali revisori o estensori della guida non devono essere inclusi.

Per dubbi o domande su quali guide modificare, sul template o altro, potete scriverle direttamente qui.

Ciao
Ultima modifica di s3v il 05/10/2012, 20:41, modificato 1 volta in totale.
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Ho dimenticato di scrivere alcune cose:

1) Il template va aggiunto alla fine della guida ma prima di eventuali categorie. Se dovesse esistere una linea di separazione tra la guida e la firma, va cancellata poiché il template la aggiunge automaticamente.

2) Può accadere che la guida non sia firmata. In questo caso per l'autore "Pippo" si deve scrivere:

Codice: Seleziona tutto

{{Autori|Autore=[Utente:Pippo|Pippo]}}
3) Se la guida fa parte di un gruppo riunito sotto un sommario, il template va aggiunto solo alla prima guida.

Ciao
People
Full Member
Full Member

Messaggio da People »

Ciao.
Ho provato a modificare, aggiungendo il template autori, le guide elencate in Varie. Spero di non aver sbagliato.
Inoltre mi chiedevo se devono essere modificate anche le pagine di "collegamento" alla e-zine (per es. questa).

Grazie.
Ciao
P.
« Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione! » (Il Perozzi)
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

People ha scritto:Ciao.
Ho provato a modificare, aggiungendo il template autori, le guide elencate in Varie. Spero di non aver sbagliato.
È tutto ok.
Hai solo aggiunto delle righe "estesa_da", "verificata_da" e "numero_revisori" che, se vuote, è inutile inserire.
Niente di inesatto ma ti allunghi solo il lavoro.
People ha scritto:Inoltre mi chiedevo se devono essere modificate anche le pagine di "collegamento" alla e-zine (per es. questa).
Direi di no per le guide presenti in "Cultura libera". Sì per le altre.
Grazie di aver fatto presente la questione ;)

Ciao
People
Full Member
Full Member

Messaggio da People »

Ok. Grazie.
Adesso mi metto sotto... ;) ;D

Altra piccola domanda.
Prendiamo ad esempio la pagina wiki di collegamento all'articolo e-zine Repository e pinning.
L'articolo della e-zine è stato scritto dall'utente xtow (come si vede nell'articolo), mentre la pagina del wiki è stata scritta dall'utente MadameZou (come si vede dalla cronologia della pagina).

In questo caso nel template autori che vogliamo mettere come autore?

Grazie e scusa per la scocciatura... ;D
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Per il pinning bisogna mettere un po' (parecchio) ordine. A memoria ci sono tre guide che ne parlano.
Quella guida è stata creata da Madamezou, fa riferimento ad un articolo di Xtow ed è stata poi ampliata da Risca con il contenuto dell'articolo in modo che potesse essere eventualmente modificato (a differenza dell'articolo e-zine).
Facciamo che le guide che rimandano ad articoli dell'ezine per il momento non vengono toccate? :)

Ciao

P.S.
Se possibile, mantieni ora e data della creazione della guida (nel caso fosse presente accanto all'autore). Inoltre chi ha esteso la guida non è detto che l'abbia verificata; per cui non incrementerei il numero di revisioni.
People
Full Member
Full Member

Messaggio da People »

ok!

Uop! :o Hai già sistemato tu...
Grazie.
Appena ho tempo continuo a fare disastri la mia opera! ;D

Ciao
marcomg
Administrator
Administrator

Dubbio su utilizzo Template:Autori

Messaggio da marcomg »

Oggi in chat sono stato contattato tramite messaggio privato da un utente che mi ha chiesto quale è stato il mio contributo sulla guida:http://guide.debianizzati.org/index.php ... adeon_Open dato che avevo messo il mio nome in firma. Mi è stato anche detto che mettere il nome in firma non è un gioco.
Ma va?
Io ho spiegato che il mio nome era in Verificata da:, infatti ho utilizzato quella guida e mettendo il mio nome lì ho appurato che quella guida è scritta bene, che non ci sono errori ortografici e che la procedura lì descritta è andata liscia come l'olio.
Gli ho inviato il link dove ho capito di farlo e mi è stato risposto sarcasticamente che il mio nome lì è una garanzia. Poi si è scollegato.

Ora chiedo. Ho frainteso io quanto scritto nella guida al template http://guide.debianizzati.org/index.php/Template:Autori.
Se avete seguito la guida e ne avete accertato la validità, allora potete aggiungere il vostro nickname al template semplicemente inserendolo attraverso il parametro Verificata_da. È necessario anche aumentare di uno il parametro Numero_revisori.
Io credo di capire: "Secondo te quella guida è scritta bene? Allora metti il tuo nome!".

Ciao ciao!
marcomg
~ Marco
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Se si hanno dei dissidi/incomprensioni/liti/problemi vari scritti in privato, tali dovrebbero rimanere. Privati.
Se hai i tuoi buoni motivi da far valere, allora manifestali all'interlocutore e discutetene tra voi.
Questa è una comunità in cui tutti si trovano allo stesso livello. Non esiste una sovrastruttura che decide chi ha torto o ha ragione in discussioni private.
Vediamo di crescere un po' tutti (me compreso) prima come persone e poi come membri di una comunità.

Scritto questo, si era partiti con ben altre aspettative per le guide debianizzate.
A leggere di questi dissidi cadono veramente le braccia.
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggio da marcomg »

Non dico che voglio aver ragione. Vorrei solo sapere: "Ho sbagliato io?". Mi sono solo fatto venire il dubbio. La conversazione privata è e private rimarrà come da regolamento. Rigiriamo la domanda in questo modo.
Se leggo una guida e penso sia fatta bene ho il diritto di mettere il mio nome sotto come Verificata da oppure no?

Ciao ciao!
marcomg

EDIT: Ho letto solo ora il link che mi hai inviato. Ora la domanda è inutile ::)
Ciao ciao!
~ Marco
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Allego la lista di tutte le guide. Sono divise in 39 blocchi di 21 guide ciascuno; totale 811 (l'ultimo blocco ha otto guide in meno).
Se vi va di adottare un blocco potete comunicarlo qui. In questo modo velocizziamo il lavoro e lo coordiniamo meglio.
In un blocco possono esserci guide a cui è stato già applicato il template (soprattutto grazie a People), in un altro non ce n'è neppure una, oppure si trovano più o meno guide a cui non bisogna applicare il template.
Insomma è "a come capita" :)
Le regole sono le stesse già scritte sopra.
Per dubbi o domande scrivere sempre qui.

Ciao
Allegati
lista.zip
(29.75 KiB) Scaricato 302 volte
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Aggiunta alle regole: pagina con più capitoli (vedere regole scritte qualche post fa)
Per intenderci: le guide con sommario verticale (quello posto a destra della guida, esempio)
Se il template è presente sulle pagine successive a quella principale, eliminarlo e aggiungere il nick tra gli estensori.

Ciao

Edit
Prenoto i blocchi 8,15,22,29
Rispondi