Lista pagine da aggiornare al rilascio della nuova stable

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
s3v
Hero Member
Hero Member

Lista pagine da aggiornare al rilascio della nuova stable

Messaggio da s3v »

È stata creata una pagina per raccogliere le guide che necessitano di essere velocemente modificate nel momento in cui viene rilasciata la nuova stable.

Invito cortesemente tutti a modificarla nel caso ci si imbattesse in una guida che si pensa debba essere cambiata.
Lo scopo è chiaramente quello di fornire informazioni precise e aggiornate a chi leggesse le guide e, indirettamente, di evitare di perdere parecchio tempo nella ricerca di modifiche da compiere urgentemente.
Aggiungete anche un breve rimando alla modifica da compiere se questa non risulta immediatamente evidente (la lista verrà letta anche da altre persone :) ), questo è particolarmente utile nel caso si tratti di link.

Se pensate che in una guida sia possibile cambiare un termine (ad esempio "stable" anziché "Wheezy") senza stravolgerne il senso (per chi la leggesse ora e in futuro), fatelo senza problemi.

Grazie ;)
HAL 9000
wiki member
wiki member

Re: Lista pagine da aggiornare al rilascio della nuova stabl

Messaggio da HAL 9000 »

Aggiungo un link alla ricerca per tutte le pagine wiki contenenti la parola "Wheezy": http://guide.debianizzati.org/index.php ... ced+search

Ci sono circa 140 pagine da controllare, per testare se la guida può essere usata anche con Jessie, nel caso non sia affermato esplicitamente, ed eventualmente estesa.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 10 "buster" (PC): installazione, aggiornamento da versione 9.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

La guida http://guide.debianizzati.org/index.php ... o_utilizzo utilizza "stable" anziché "wheezy", certo ha il vantaggio di non dover essere aggiornata, ma non sono sicuro che sia la configurazione consigliata.
Forse si potrebbe cambiare con "jessie" al rilascio della nuova stable?
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Io scriverei entrambi i contenuti di "sources.list" spiegandone la differenza.
Una descrizione l'ho inserita nelle FAQ (paragrafo "release") che andrebbe modificata inserendo un semplice link alla spiegazione di questa pagina (se ne inserisci una).
Sospetto, però, che la differenza "stable/wheezy" e "testing/jessie" sia stata sicuramente inserita in qualche altra pagina (spero solo in una). Ma non ho controllato.
Se la spiegazione è troppo lunga, sarebbe auspicabile evitare ripetizioni in più guide anche se, in questo caso, non penso che accadrà mai di dover modificare la distinzione codename/release.
Inoltre non so se siano da menzionare anche i proposed updates.

Il mio timore è che le informazioni presenti in questa guida siano state ripetute da altre parti generando confusione in chi legge, lavoro extra per chi aggiorna e possibilità di errori (si modifica una guida e se ne lascia un'altra senza modifiche) un po' per tutti.
In effetti chi modifica una guida non è tenuto a sapere che le informazioni che sta aggiornando esistono anche da altre parti.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

I proposed updates a quel che ricordo possono essere accettati o respinti, prima di finire eventualmente negli updates. Ma non potrei giurarci.

Però si potrebbero aggiungere quelli raccomandati (gli ex-volatile), considerando che in alcuni esempi ci sono anche i backports, o in alternativa rimuovere anche questi ultimi dalla pagina principale, per non avere doppioni.

Ho rimosso comunque i riferimenti a debian multimedia. Non so se si trattava di un altro mirror, ma non corrispondeva all'indirizzo presente nella sezione dedicata, e sarebbe appunto una ripetizione. Ultimamente poi non serve più come un tempo e per un uso normale, come la riproduzione di filmati, non è nemmeno più necessario.

s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

D'accordissimo sui multimedia.

Per il resto, il problema è che le due guide:
- Repository ufficiali
- I repository ed il loro utilizzo
hanno parti in comune.

Secondo me la prima va bene così.
La seconda andrebbe modificata. Struttura e sources.list (praticamente come ora ma senza esempi)
Si crea una nuova guida contenente gli esempi e ci si inserisce tutti gli esempi per tutti i repository che si vuole (in stable, volendo, se ne potrebbero inserire anche cinque; tutti interni a Debian). La descrizione dei vari repository rimarrebbe nelle rispettive pagine.

Se ne guadagnerebbe in chiarezza inserendo gli opportuni link :)
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Ehm, non ho pensato che anche la nuova pagina si sovrapporrebbe ::)
Serve un'idea.
Nuova pagina "e chi se ne frega delle sovrapposizioni"?
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Propongo allora di rimuoverli, mettendo un unico esempio per Wheezy nella configurazione:
- repository principale con mirror italiani (wheezy) più sicurezza dai repository di default (wheezy/updates);
- repository degli aggiornamenti raccomandati (wheezy-updates);
- repository dei backports (wheezy-backports);
- repository dei sorgenti, ma commentati, così che siano riabilitabili decommentandoli;
- sezioni main, contrib e non-free per tutti, considerando che nella stessa guida si spiega la differenza, o sennò anche soltanto main.

Almeno così si sovrapporrebbe soltanto per un unico esempio, e questo servirebbe a contenere i repository raccomandati per un'installazione di Debian.

Ho aggiunto anche i backports perché tanto di default non sarà installato niente da loro in automatico, quindi sono come "non presenti", salvo li si scelga esplicitamente.

s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Mi sembra un'ottima idea :)

Qualche considerazione:
- Utilizzerei solo l'esempio con "main" e spiegando la possibilità di aggiungere le altre due sezioni
- Valuterei la possibilità di riprendere le informazioni su testing e, se utili, spostarle nella guida "La struttura della Distribuzione"
- Sempre in "La struttura della Distribuzione" metterei le spiegazioni sulla relazione codename-release
- Per i codename negli esempi come ci si comporta? Si mostra un altro esempio o si spiega con qualche riga (stable-backports non c'è quindi non basta scrivere "sostituisci stable con wheezy")?
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Ok per usare soltanto main. Se causerà confusione al limite si potrà modificare in seguito.

Ok per spostare alcune cose, come il riferimento al numero dell'e-zine e metodi di installazione della testing. Penso che per un utente inesperto, ora che ci sono backports ufficiali, l'uso di stable con backports sia preferibile a una testing: forse si potrebbe aggiungerci un'avvertenza.

Ok anche per mettere lì la spiegazione della differenza tra codename e release/archive/suite.

Per stable-backports non esiste in effetti tale release/archive/suite nel file Release dei backports, ma dovrebbe avere effetti soltanto per il pinning. In souces.list invece stable-backports funziona in maniera equivalente a wheezy-backports (almeno ho visto che nel percorso dei repository c'è sia stable-backports che wheezy-backports).

EDIT:

Fatto, a parte la differenza tra codename e release, ma ho tenuto tutto, anche i comandi per l'aggiornamento, riguardo la parte testing spostata nella seconda guida.

Forse la guida sulla struttura della distribuzione potrebbe essere aggiunta all'indice del sommario orizzontale?

s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Ottimo. Anche io ho apportato qualche modifica; ora la distinzione release/codename (suite non riesco proprio a scriverlo :) ) non è più strettamente necessaria nella struttura della distribuzione.
Su stable-backports, non sapevo esistesse. Meglio così, è più facile.
Cambia tutto quello che ti pare nelle modifiche che ho apportato. Forse sarebbe necessario fare anche un po' di ordine tra la gerarchia dei paragrafi (es. sources.list come paragrafo principale per i paragrafi sottoscritti).

Sulla guida aggiunta al template orizzontale, non saprei. È citata proprio all'inizio e, come tante altre, si potrebbe mettere maggiormente in evidenza ma, a parer mio, sarebbero a quel punto tante le guide che dovrebbero essere inserite :)
Valuta tu.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Direi allora che va bene così, ho fatto solo qualche modifica minore. :)

Ho rimosso parti che non servono più nell'altra guida, e ho aggiunto anche lì un riferimento a come installare Debian Sid.

s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Anche per me la guida è completa.
Ho apportato alcune modifiche che non ricordo tutte. L'unica degna di nota è la correzione negli esempi del repository di sicurezza.

Prima di verificarla ho tre dubbi: che significano queste due frasi?
Un repository è suddivisibile, grossomodo, in due sezioni:
Si vedano i singoli repository per una breve descrizione degli stessi (seconda colonna menù orizzontale in alto).
L'ultimo dubbio riguarda la directory "non-US". Esiste ancora? Lessi tempo addietro che era stata rimossa. Non potrei giurarci perché non posso verificare.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Non-US non c'è più come directory: http://ftp.debian.org/debian/
Quindi penso si possa rimuovere.

Per il "due sezioni" probabilmente è una svista. È comunque passata inosservata fin dalla prima stesura.

Riguardo il "seconda colonna" forse si riferisce ai repository ufficiali?

Provo a modificarlo. :)

Riguardo "release" mentre modificavo la parte sul pinning mi è venuto il dubbio che sia usata in modo improprio nella wiki, o almeno non corrisponde a come è usato nel pinning (man apt_preferences). Dove si considera release un termine generico, archive/suite qualcosa tra oldstable/stable/testing/unstable e codename squeeze/wheezy/jessie/sid, ma non saprei dove verificarlo.

E nella guida del pinning sarebbe da controllare l'uso di debian multimedia, se è ancora corretto.

s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

HAL 9000 ha scritto:Riguardo il "seconda colonna" forse si riferisce ai repository ufficiali?
Ah!
Ci ho pensato per cinque minuti e alla fine credevo si facesse riferimento a qualche programma non menzionato :)
HAL 9000 ha scritto:Riguardo "release" mentre modificavo la parte sul pinning mi è venuto il dubbio che sia usata in modo improprio nella wiki, o almeno non corrisponde a come è usato nel pinning (man apt_preferences).
In effetti regna la confusione tra release/distribuzione/ramo/archivio/codename/suite/nome/versione etc.
La cosa divertente è che anche nelle pagine ufficiali di documentazione vengono utilizzati termini diversi per cui non si capisce niente.
Credo si faccia affidamento sull'altrui capacità di capire cosa si intende :)

Per me la cosa più facile è modificare la pagina di glossario e indicare lì l'accezione di "release" utilizzata dal pinning.
Altrimenti il rischio è leggere una pagina e modificarla. Poi vedersela ri-modificata con conseguente siparietto:
"Io l'ho letto qui" (segue link ad una pagina ufficiale di Debian)
"Io invece l'ho letto qui" (segue altra pagina ufficiale di Debian)
:)
Rispondi