Lista pagine da aggiornare al rilascio della nuova stable

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
HAL 9000
wiki member
wiki member

Re: Lista pagine da aggiornare al rilascio della nuova stabl

Messaggio da HAL 9000 »

In teoria soltanto suite (archive è troppo generico, anche se il pinning utilizza archive per la suite) e codename sono ben definite. Quindi probabilmente bisognerebbe usare solo questi due termini quando ci si riferisce a un nome particolare.

Versione è più specifico, e in teoria potrebbe indicare anche qualcosa come 7, 7.1, 7.2, ecc... quindi non è mai chiaro cosa si intende con precedente versione. Ma anch'io lo uso sempre. :P

Release si potrebbe usare come termine generale che accetta sia la suite sia il codename. In fondo ogni volta si chiede la Default-Release o la target release entrambe le forme sono accettate.

Distribuzione propongo di rimuoverlo, dove presente, a cominciare dalla guida sul pinning. Non so se è sbagliato, ma non abbiamo bisogno di un altro termine! ;D

Almeno questa è la mia proposta. :)

Stavo verificando un'altra guida sullo stesso argomento, quando mi sono accorto che è un duplicato di quella esistente e l'ho rimossa, reindirizzando a quella principale.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 10 "buster" (PC): installazione, aggiornamento da versione 9.
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

D'accordissimo su "Distribuzione" che è Debian tout court.
Anche su versione e codename che hanno un significato preciso.
Su "Archivio" intendo sempre una directory su un server il cui nome è specificato (codename o suite/release)

Il problema sorge per release/suite.
Nella directory che hai linkato prima c'è scritto:
http://ftp.debian.org/debian/ ha scritto: Current Releases

Four Debian releases are available on the main site:
...
Da altre parti è indicato "suite". Il termine corretto dovrebbe essere "suite" in quanto una release è un "rilascio" ben individuato nel tempo. Ma i due termini, a mio parere, sono intercambiabili. La mia preferenza va a "Release" che, anche essendo improprio, ho trovato più spesso nelle pagine in inglese che ho letto.

Altra simpatica nota è il termine "Components" che indica le sezioni (o aree). Io il termine "components" non l'ho mai letto da nessuna parte se non nel file "Release". Non capisco perché non lo cambiano :)

Conclusioni personali: l'unica confusione sarebbe tra "suite" e "release". Direi di utilizzarle indifferentemente magari inserendo una spiegazione nelle pagine di glossario "release" (esistente) e "suite" (da creare).
In questo modo si evita anche si andare a modificare i termini in tutte le guide che, oltre che essere una faticaccia, è anche inutile poiché in futuro ci sarà sempre una modifica che non è in linea con le indicazioni e li cambiamenti effettuati.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Approvo! :)
Riguardo "release" però si fa riferimento sia alla suite che al codename nei 4 esempi successivi. Forse si potrebbe aggiungerci che si può intendere sia suite/archive sia il codename, e che i comandi o i file di configurazione che richiedono una release accettano entrambi.

Voci di glossario non ne ho mai create, non so se è solo una pagina wiki normale.

Proverò a occuparmi di sostituire distribuzione, se lo trovo, a partire dalle pagine wiki nell'indice del menù orizzontale sui repository o richiamate da quelle.
Per "versione" a complicare le cose è usato anche nel template (tutte le versioni compatibili), quindi si potrebbe usare come altro termine ombrello.

Ho trovato un'altra guida sul pinning, non del tutto doppione, ma obsoleta (almeno per gli experimental, e la "necessità" del pinning) e con una configurazione già contenuta nell'altra.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

HAL 9000 ha scritto: Riguardo "release" però si fa riferimento sia alla suite che al codename nei 4 esempi successivi. Forse si potrebbe aggiungerci che si può intendere sia suite/archive sia il codename, e che i comandi o i file di configurazione che richiedono una release accettano entrambi.
Si fa riferimento anche alla versione al posto di "stable" :)
È tempo sprecato cercare di dare un senso logico. Quella è una pagina, ma ne incontri altre che non si allineano alla spiegazione che hai appena dato. Molte altre.
Finirai per scervellarti ed esplorare meandri mentali sconosciuti, un po' come Goethe che cerco "brevemente" di spiegare la natura dei suoni e dei colori :)
Comunque effettua tutti i cambiamenti e le spiegazioni che ritieni opportune. Per me vanno bene ;)
HAL 9000 ha scritto: Voci di glossario non ne ho mai create, non so se è solo una pagina wiki normale.
Uguali alle altre pagine. Cambia solo la categoria.
In genere le uso come "ponte" verso altre pagine: chi scrive una guida non può certo sapere il nome di un'altra guida. Come avviene per la guida sul pinning.
Queste le preferisco ai redirect che, oltre a creare confusione, non permettono di scrivere una breve spiegazione (utile per chi vuole sapere cosa significa una voce senza leggersi una guida).
HAL 9000 ha scritto: Per "versione" a complicare le cose è usato anche nel template (tutte le versioni compatibili), quindi si potrebbe usare come altro termine ombrello.
Ahia.
Ehm, non hai scritto niente. Queste tue parole non ci sono mai state :D
Facciamo finta che "Versione compatibile" è il significato del vocabolario italiano che non ha niente a che fare con Debian :)
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Si potrebbe allora considerare release un termine ancora più generale e non "ben definito". Solo il contesto determina se si intende la suite, suite o codename, o la versione esatta della point-release (7.1, ... ).
L'unica cosa importante in fondo è specificare che file di configurazione (come apt.conf) e comandi (come apt-get, apt, aptitude) che richiedono di specificare una default-release o target-release accettano sia la suite che il codename.

E poi fare la pagina sulla suite, più o meno come è ora la release, mentre quella su codename è a posto. Con collegamenti tra le tre pagine release, suite e codename.

"Distribuzione" intanto è stata sostituita da release, almeno per il pinning, ma penso fosse usata solo lì.

s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Mi sembra un'ottima idea.
Semplice e pulita :)

Il problema di fondo è che l'inglese è una lingua lessicalmente povera (per non dire che fa pena), per cui non ci sono proprio parole per visualizzare mentalmente con chiarezza un concetto senza ricorrere a perifrasi o affidarsi al contesto.
Qualcuno famoso potrebbe dire che le parole non hanno un "significato".

Per questo motivo l'accezione di "Release" nel pinning è diversa da quella comunemente utilizzata (o che dovrebbe essere correttamente utilizzata) portando a confusione. Ovviamente sarebbe auspicabile un'altra parola: ma non l'hanno trovata.
Per cui alle fine si ottengono tre significati:
- Il significato per il pinning
- il significato che *dovrebbe* essere quello giusto (release=rilascio=stable)
- il significato comune (non si sa quale sia perché ognuno, come dici giustamente, si affida al contesto :) )

Mi sa che ragioniamo troppo da italiani, cercando significati precisi associati alle parole. Gli inglesi se ne fregano altamente.
Non è un caso se qualche secolo fa si imparavano altre lingue :)
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Ho fatto intanto le modifiche. :)

Le voci di glossario release e suite hanno molte parti in comune. In genere sarebbe da evitare, ma in questo caso, non essendo guide da tenere aggiornate nel tempo visto che non fanno riferimento a nessun codename (a parte Sid), ho preferito lasciare in entrambe la divisione in stable/testing/unstable per motivi di chiarezza.

Altre cose già scritte, ma che non sono da tenere aggiornate, le ho aggiunte alla struttura della distribuzione, ma non sapevo come introdurre i link a suite. Ma modifica come ritieni necessario. ;)

Rispondi