Coerenza guide nell'uso di apt e apt-get

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Rispondi
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Coerenza guide nell'uso di apt e apt-get

Messaggio da Selky »

Con l'avvento di Jessie come stable è stato introdotto l'utilizzo del nuovo comando apt al posto di apt-get.
Alcune guide del wiki compatibili sia per Wheezy (e anche Squeeze) che per Jessie, riportano a volte i comandi utilizzando solo apt e non apt-get per installare i pacchetti, aggiornare, ecc...

La maggior parte utilizza almeno la stable e probabilmente pochi sono ancora fermi su Wheezy, ma ci sono.
Per non confondere le idee a chi ancora utilizza "vecchie release" e consulta le guide, come ci si deve comportare?
Si mettono entrambi i comandi specificando pure per quale release?
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Re: Coerenza guide nell'uso di apt e apt-get

Messaggio da BubuXP »

apt-get rimane sempre anche in Jessie, e credo sia meglio preferirlo quando la guida dice che è esplicitamente compatibile con Wheezy e versioni inferiori (anche se c'è Jessie nell'elenco compatibili).

Però nel caso di guide compatibili "con tutte le versioni supportate", in caso di contrasti, credo sia meglio favorire la stable piuttosto che le versioni inferiori. Ho fatto così poco fa nell'aggiornamento alla guida di localepurge: con Jessie è arrivata una nuova versione che è cambiata sostanzialmente, e ho cambiato la guida per essere compatibile con questa nuova versione (e usando anche apt invece di apt-get).
Pensandoci, potrei anche mettere un box per avvisare che in Wheezy la versione di localepurge è diversa, che non mi costa tanto, ma in generale penso sia meglio dedicare le poche risorse umane della wiki per stare al passo coi tempi piuttosto che stare attenti alla compatibilità con versioni obsolete.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Nel template "Versioni compatibili" per "tutte le versioni supportate" si intendeva: oldstable + stable + testing + unstable/Sid.
Recentemente, visto l'arrivo di LTS, il significato si è cambiato in: LTS + oldstable + stable + testing + unstable/Sid.

Penso si possa usare quello che si vuole dei due comandi, dato che apt-get e apt sono contenuti nello stesso pacchetto, purché sia coerente con la scelta effettuata nel template "Versioni compatibili".
Personalmente, se è possibile, penso sia meglio utilizzare sempre apt-get se quelle prima di Jessie si considerano compatibili, almeno finché Wheezy sarà supportata (fino al 2018 circa come LTS). In alternativa si usa il template "{{Versioni compatibili|Jessie|Stretch|Sid}}" al posto di "{{Versioni compatibili}}". :)

Del nuovo comando apt per me la parte più interessante è probabilmente:

Codice: Seleziona tutto

# apt edit-sources
visto che effettua un controllo di sintassi sui repository prima di apportare le modifiche, un po' come visudo/vipw/vigr per i relativi file di configurazione.
Per questa forma farei un'eccezione, aggiungendo però che per Wheezy e precedenti, se sono tra le compatibili, è necessario modificare manualmente il repository, per esempio con nano:

Codice: Seleziona tutto

# nano /etc/apt/sources.list
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 10 "buster" (PC): installazione, aggiornamento da versione 9.
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da wtf »

Correggetemi se sbaglio, ma a me par di ricordare che apt ("eseguibile") sia più limitato rispetto ad apt-get da un punto di vista funzionale (con l'eccezione dell'opzione edit-sources).
Cose da sapere:
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Il comando "apt install ..." senza altre opzioni è equivalente ad "apt-get install ...", mentre c'è qualche differenza con gli altri. Un vantaggio di apt è che permette anche di effettuare ricerche, essendo quindi un'alternativa semplificata per apt-get+apt-cache(+dpkg --list), con le opzioni più comuni degli altri strumenti.
Di conseguenza il relativo manuale è più veloce da leggere e da ricordare, visto che è più breve e con solo l'essenziale. Se si utilizza Jessie o successive, apt è lo strumento migliore (da linea di comando) per chi è nuovo. Di default mostra anche una barra di progresso e utilizza i colori, che sono invece disabilitati per apt-get (e non saprei quando sono stati aggiunti).

Inoltre l'aggiornamento con upgrade permette l'installazione di nuovi pacchetti, contrariamente al default di apt-get (senza l'opzione --with-new-pkgs, che di nuovo non saprei da quando è stato introdotta), il che significa per esempio che gli aggiornamenti dei backports funzionerebbero anche se fossero aggiunte nuove dipendenze, senza bisogno di ripetere il comando di installazione con "apt-get -t jessie-backports install ...".
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da wtf »

Mentre rispetto ad aptitude come si colloca? La capacità di risolvere le dipendenze di apt-get è certamente più limitata di aptitude, quella di apt invece com'è?
Cose da sapere:
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

È uguale ad apt-get in quel senso, e credo usi le stesse librerie. Non ha nessun meccanismo di risoluzione dei conflitti, ma penso sia un bene per gli utenti poco esperti, che potrebbero non saper interpretare il significato dei risultati di aptitude, se non conoscono quali pacchetti sono importanti e quali no.
Per certi versi quindi tra apt e apt-get cambiano solo le impostazioni di default con l'uno o l'altro, almeno per le opzioni in comune. :)

Danielsan
Hero Member
Hero Member

Messaggio da Danielsan »

Mi sono perso qualcosa... Cioe' apt-get e' andato fuori moda?
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggio da marcomg »

~ Marco
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Messaggio da BubuXP »

HAL 9000 ha scritto:Nel template "Versioni compatibili" per "tutte le versioni supportate" si intendeva: oldstable + stable + testing + unstable/Sid.
Recentemente, visto l'arrivo di LTS, il significato si è cambiato in: LTS + oldstable + stable + testing + unstable/Sid.
Credo che la LTS non sia una versione supportata ufficialmente, quindi ribadisco l'idea che non dovremmo nemmeno noi supportarla per forza. Wheezy passerà da oldstable a LTS a febbraio credo, da febbraio secondo me possiamo usare liberamente apt invece di apt-get (ove possibile).
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Nessuno deve supportare Wheezy fino al 2018 per forza, e nemmeno fino al 2016 se è per questo, soltanto utilizzare il template "Versioni compatibili" per far capire se non è supportata. ;)

Per le LTS è già deciso che ci saranno per Wheezy e anche per Jessie, e come è successo per i backports potrebbero diventare ufficiali. E quella attuale si trova già nei repository principali, con il codename squeeze-lts.
Utilizzare il template, eslcudendo Wheezy, ci potrebbe togliere il problema di dover ricontrollare tutte le guide in futuro.

Io comunque spingo a utilizzare il template "Versioni compatibili" con parametri ogni volta che è possibile per guide non relative a software di sistema, preferibilmente senza testing/Sid (salvo si sia scritta per quella versione o si vuole seguirne l'evoluzione), in modo da ridurre il carico di lavoro a ogni nuovo rilascio. :)
E il significato molto ampio di "tutte le versioni supportate" dovrebbe scoraggiare dall'usare il template "Versioni compatibili" senza parametri per le nuove guide.

Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Selky »

Mi sono letta le pagine man sia di apt che apt-get, il più vecchio ha più funzionalità e opzioni confronto al nuovo. Quest'ultimo può tornare utile in alcuni casi come già ampiamente descritto in precedenza ma ad esempio non permette di simulare un'installazione, di evitare l'installazione di pacchetti raccomandati ecc...

Su Jessie, che ho su altro pc, ho sempre usato apt-get senza problemi.

Ovviamente è una mia personale opinione, ma dire che bisogna preferire apt ad apt-get per 3/4 comandi non lo condivido. :)
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da wtf »

Io non credo ci sia bisogno di standardizzare le guide rispetto ad un certa interfaccia di APT (o di specificare tutte le interfacce), lasciamo libertà ad ognuno di usare quella che preferisce (basta che la guida "funzioni"). Tanto tutte e tre le interfacce vengono installate di base, quindi anche nel caso di un utente che segua pedissequamente le istruzioni di una guida senza capire nulla non vedo problemi, non capiterà mai che l'utente lanci un comando inesistente.
Cose da sapere:
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Il comando' apt' manca di un funzionalità per me essenziale: l'autocompletamento.
Questo me lo ha fatto, per ora, ignorare.
Inoltre la LTS non supporta tutti i pacchetti ma solo quelli più usati.

Sono d'accordo con wtf, ognuno sceglie quello che vuole.
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Messaggio da Danielsan »

Infatti sto apt mi sembra un po' una sola...
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Rispondi