Partecipazione al Wiki

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Rispondi
razor
Full Member
Full Member

Partecipazione al Wiki

Messaggio da razor »

Mi rivolgo principalmente agli utenti che sono attivi nella manutenzione/estensione del Wiki. Siccome temo che non sarò breve, sintetizzo subito in due domande il tema: in questo momento riterreste inopportuna la partecipazione di qualcuno (ovvero... me) al "cimento"? E poi: avete già un'idea di quale sarà la struttura del Wiki alla fine del processo di revisione?

Ed ora comincia la versione prolissa.
Personalmente non ho particolari competenze (sono quasi nulle, a dire il vero) e non ricordo nemmeno come si scriva sul Wiki (il mio unico contributo finora è costituito da una guida per immagini, un paio d'anni fa), quindi penso mi limiterei a lavori di "bassa manovalanza."

Però, prima di rileggere le guide per contribuire, mi interesserebbe sapere alcune cose, data la centralità del Wiki in Debianizzati. Per punti:

1. esiste da qualche parte un progetto della struttura che assumerà il Wiki in futuro? (Per quanto possibile data la sua natura...)

2. pensate sia meglio scrivere avendo in mente un tipo particolare di utente? (Ed è lo stesso tipo di utente per tutte le guide?)

3. come si trattano le "fonti"? Quanto è sensato riferirsi a risorse esterne a Debianizzati?

Chiedo queste cose perché immagino siano utili (ad un nuovo "contributore", per esempio) per avere un'idea del tipo di approccio che serve, ed anche perché, più in generale, per come immagino io un lavoro collettivo, penso siano punti da aver chiari. (Sarei anche curioso di sapere se ci saranno cambiamenti al modo in cui sono articolate le sezioni, e se c'è un "modello" a cui ispirarsi)

Spero di non essere stato troppo vago e generico, come mio solito.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Re: Partecipazione al Wiki

Messaggio da HAL 9000 »

Premessa, e il punto più importante di tutto: il Wiki è di tutta la comunità, quindi sentiti libero di contribuire come meglio credi. ;)

razor ha scritto:Mi rivolgo principalmente agli utenti che sono attivi nella manutenzione/estensione del Wiki. Siccome temo che non sarò breve, sintetizzo subito in due domande il tema: in questo momento riterreste inopportuna la partecipazione di qualcuno (ovvero... me) al "cimento"?
Assolutamente no! Anzi, decisamente il contrario, e benvenuto/bentornato a questo progetto. :)

Il concetto di "revisione" è meramente un tentativo di coordinamento in un progetto su contributo volontario e senza gerarchie (a parte che per chi può cancellare le voci o intervenire in caso di problemi o aggiornamenti del portale), e di documentazione di quello che si fa, quando si effettuano cambiamenti che si ripercuotono su più di una guida (cambio dei template, delle categorie, unione di più guide che trattano argomenti simili, separazione di una guida troppo lunga in più parti, ecc...)

Se non l'hai già fatto, puoi fare richiesta di essere aggiunto al gruppo Wiki, che darà accesso al Lab, ma è una sezione del forum praticamente inutilizzata, quindi in sostanza non cambia nulla.

Ed ora comincia la versione prolissa.
Personalmente non ho particolari competenze (sono quasi nulle, a dire il vero) e non ricordo nemmeno come si scriva sul Wiki (il mio unico contributo finora è costituito da una guida per immagini, un paio d'anni fa), quindi penso mi limiterei a lavori di "bassa manovalanza."
Non esistono lavori di "bassa manovalenza". Anche solo verificare che una guida è ancora valida per una versione, è contribuire al Wiki. ;)

Però, prima di rileggere le guide per contribuire, mi interesserebbe sapere alcune cose, data la centralità del Wiki in Debianizzati. Per punti:

1. esiste da qualche parte un progetto della struttura che assumerà il Wiki in futuro? (Per quanto possibile data la sua natura...)
No, il processo di revisione anzi sarà sempre continuo, perché molte guide diverranno obsolete, Debian potrà introdurre cambiamenti nei rilasci, nei repository, ecc... e in base a questi potrebbe cambiare la necessità dei template utilizzati.

Inoltre nuovi utenti potrebbero proporre nuove modifiche, e quindi aggiungere nuovi task alla Revisione Wiki, che è una pagina come un'altra del Wiki e quindi scrivibile da tutti.

2. pensate sia meglio scrivere avendo in mente un tipo particolare di utente? (Ed è lo stesso tipo di utente per tutte le guide?)
Non esistono vincoli in tal senso. Se ci sono da installare pacchetti, in genere si preferisce consigliare il comando apt-get, perché sempre presente.
Si cerca di evitare di scrivere più guide sullo stesso argomento, ma soltanto perché poi bisogna tenerle aggiornate tutte quante.

3. come si trattano le "fonti"? Quanto è sensato riferirsi a risorse esterne a Debianizzati?
Più le fonti sono ufficiali (manuali, documentazione su debian.org, pagine ufficiali del progetto trattato, ecc...), e meglio è, ma vanno bene anche altre fonti, se si sono giudicate chiare e sono state alla base della propria guida.

Basta aggiungere una sezione in fondo alla guida, per approfondimento o da richiamare nelle altre sezioni.

Chiedo queste cose perché immagino siano utili (ad un nuovo "contributore", per esempio) per avere un'idea del tipo di approccio che serve, ed anche perché, più in generale, per come immagino io un lavoro collettivo, penso siano punti da aver chiari. (Sarei anche curioso di sapere se ci saranno cambiamenti al modo in cui sono articolate le sezioni, e se c'è un "modello" a cui ispirarsi)
Sinceramente non ne ho idea. In Revisione Wiki è un progetto ancora "in corso", ma non ho mai partecipato alla divisione in categorie, ho sempre e solo usato quelle esistenti. :P
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 10 "buster" (PC): installazione, aggiornamento da versione 9.
razor
Full Member
Full Member

Messaggio da razor »

Vado in (dis)ordine: innanzitutto ti ringrazio per la risposta; sono consapevole della natura collettiva del wiki, ma dato che ci sono persone che lo hanno mantenuto sino ad ora, mi pareva corretto "presentarmi" prima di iniziare.

Provo a spiegare meglio perché avevo fatto quelle domande: parlando di progetto non pensavo tanto ad un blocco struttura+contenuti da fissare per sempre, quanto al "layout" (se si dice così), anche semplicemente nel senso di come il tutto viene presentato all'utente (ed è una cosa che, almeno in parte, condiziona i contenuti e la tipologia di lettore). Per esempio, negli ultimi mesi ho cercato di vedere cosa c'è al di fuori di Debian e, per farla breve, ci sono wiki che mi piacciono molto. Quello ufficiale di Arch, per esempio, mi ha colpito per la chiarezza dell'organizzazione e la capacità di accompagnare l'utente dalla prima installazione fino ad aspetti più avanzati (mi rendo perfettamente conto che la comunità anglofona di Arch è decisamente più estesa della nostra). Ho l'impressione che il nostro wiki non sia organizzato in modo così chiaro... poi in realtà credo la cosa si riduca ad avere una pagina iniziale un po' differente ed un abbozzo di collegamento in sequenza per le guide introduttive. Forse alcune delle richieste che si ripetono nel forum sarebbero meno frequenti se avessimo le guide "per principianti" in maggiore evidenza. OK, poi magari qualcuno non le leggerebbe comunque :)

Per il resto penso di capire (e condividere) le tue risposte... quindi direi che verso la fine del mese spero di iniziare a contribuire in modo regolare. Come avrai intuito, mi piacerebbe molto aiutare nella revisione delle pagine che rappresentano il primo contatto degli utenti con Debian.
razor
Full Member
Full Member

Messaggio da razor »

Mi sforzo di riesumare questo (ormai remoto) thread, per scusarmi con la comunità: all'epoca avevo molte buone intenzioni, ma le cose che mi sono capitate nei mesi successivi mi hanno impedito di renderle concrete; ora avrei (forse) tempo per tornare a partecipare, ma nel frattempo ho avuto modo di sondare la vastità della mia ignoranza... e temo di non riuscire a contribuire più di quanto abbia fatto nei periodi di attività precedenti. Mi pareva corretto (anche se dopo un tempo così lungo) giustificare la mia "sparizione." Una cosa che proprio detesto è prendere impegni e non mantenerli, ma non ho potuto fare altrimenti.
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggio da ferdybassi »

Stai sereno :)
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Non c'è alcun bisogno di giustificarsi: ognuno dedica il tempo che può. Per il resto, non ci sono competenze particolari richieste per essere d'aiuto ad altri, quindi non farti scoraggiare dalla vastità degli argomenti trattati nel Wiki, e ricorda che ogni contributo è e sarà sempre più che benvenuto. :)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 10 "buster" (PC): installazione, aggiornamento da versione 9.
razor
Full Member
Full Member

Messaggio da razor »

È solo che mi spiace aver avanzato la proposta, per poi sparire (non mi sembra la sede adatta per spiegare i motivi della sospensione della mia partecipazione; semplicemente, esiste una vita al di fuori delle comunità online, ed a volte tende a prendere il sopravvento). Vi ringrazio per la comprensione.
Rispondi