[FERMO] Correzione broken links - divisione lavori

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Ombra
wiki member
wiki member

Re: Correzione broken links - divisione lavori

Messaggio da Ombra »

Ho completato le 7 guide del blocco 2;
segnalo che (http://cyberciti.biz/fb) è testo (commentato) contenuto all'interno dello script proposto nella guida pertanto non l'ho corretto;
(http://www.x.org/wiki/DRI2) la pagina non esiste più e spulciando tra la documentazione di x.org e freedesktop non sono risucito a trovare un documento equivalente, percui ho rimosso il link.
Per il resto ho corretto qualche link, la maggior parte comunque erano falsi positivi, e sistemato tutti i links esterni a fondo pagina (quest'ultima parte fatta anche per la guida su Con Kolivas).
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Ottimo lavoro! :)
Ho rimosso il link commentato, la pagina non esiste più e almeno non ci sarà più un falso positivo di cui occuparsi in futuro.

Riguardo i link di repository, immagini e documentazione ufficiali di Debian, in particolare per installazione e aggiornamento, mi chiedo se non sia il caso di lasciare anche i link in forma originale per quelli più importanti, così da non interrompere il flusso della lettura.

Personalmente nelle guide ho spostato soltanto i link esterni di approfondimento, ossia quelli usati come fonti ma non strettamente necessari per la lettura della guida, ma non quelli che invece sono richiesti per seguire il flusso della pagina, come per esempio se una guida tratta un software che bisogna scaricare da una sorgente esterna o se ci sono delle avvertenze che bisogna leggere prima di proseguire con il resto della guida.
Non c'è però ancora una posizione a riguardo.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 10 "buster" (PC): installazione, aggiornamento da versione 9.
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggio da Ombra »

Riguardo i link di repository, immagini e documentazione ufficiali di Debian, in particolare per installazione e aggiornamento, mi chiedo se non sia il caso di lasciare anche i link in forma originale per quelli più importanti, così da non interrompere il flusso della lettura.
Il problema me lo sono posto anche io, per ora ho spostato tutti i link che non sono interni al wiki nella sezione specifica a fondo pagina, magari modificando leggermente il testo in modo da non lasciare un vuoto nel discorso.
Certo andare a fondo pagina per scaricare un sorgente/ISO necessario a una guida è scomodo, per me si possono lasciare anche per esteso nella guida però al fine di facilitare il controllo periodico dei link esterni servirebbe che:
1 siano riportati anche nella sezione apposita in fondo alla guida
2 che siano in qualche modo marcati così che sia evidente per chi controlla che è presente anche un link per esteso in mezzo alla guida.
Comunque mi adeguo senza problemi alle direttive :P ripristinare i link per esteso nelle guide che ho modificato non è un grosso problema ;)
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Personalmente mi vedo d'accordo a riportarli tutti quanti nella sezione conclusiva, ma di lasciare quei (pochi) link importanti per la lettura della guida anche in forma estesa, segnalandolo in qualche modo nella sezione dei link.

Sentiamo però prima cosa ne pensano gli altri, per ora direi che va bene così e hai fatto un ottimo lavoro. ;)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Re: [FERMO] Correzione broken links - divisione lavori

Messaggio da HAL 9000 »

Ho completato, velocemente e senza alterare la struttura delle guide, la correzione degli ultimi link broken rimasti.

Non essendoci stati altri interventi durante la mia assenza, e visto che questa non è ovviamente una soluzione definitiva al problema, ma soltanto una pezza messa sulle guide ancora compatibili (in cui sono stati riscontrati problemi con degli script, ma non c'è nessuna garanzia che siano tutte a posto), rimetto il Task #30 di Revisione Wiki come "fermo".

Si spera ci sarà una soluzione al problema, con la nuova estensione MediaWiki, quando sarà possibile installarla. In caso contrario, si può ripetere il tutto e rimettere un'altra pezza quando ci sarà un nuovo rilascio di Debian. Ovviamente chiunque voglia continuare questo task, anche oltre gli scopi iniziali del thread, può rimetterlo in corso, modificando la pagina di Revisione Wiki. :)

Rispondi