Guide generiche

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Rispondi
Selky
wiki member
wiki member

Guide generiche

Messaggio da Selky »

Con HALL ho discusso di questa situazione Discussione:Spostare il tasto di chiusura delle tab di Firefox 2
Il titolo di questa guida non ha più rilevanza perchè Firefox 2 è passato da parecchio e andrebbe modificato, lo segnalo per spiegare la situazione.

Vi sono alcune guide che, per loro natura o meglio contenuto, fanno riferimento alle versioni dei programmi e non alla release Debian.
Sono degli "How to" sull'utilizzo generale del software.

Sarebbe utile avere anche da altri un parere a riguardo.

Non so se è possibile ma non si può creare un template specifico che permetta, come gli altri, di tenere traccia di queste guide?
marcomg
Administrator
Administrator

Re: Guide generiche

Messaggio da marcomg »

Secondo me non è necessario. Voglio dire: se la versione del software x si trova in debian jessie allora sarà compatibile con jessie, se con stretch allora con stretch, e così via...
~ Marco
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Da parte non ci sono particolari obiezioni.
Faccio solo presente che il "problema" non riguarda esclusivamente Iceweasel/Firefox ma decine di altre applicazioni/infrastrutture/librerie che in testing hanno feature supportate oggi e che domani vengono modificate/sostituite/rese obsolete (basti pensare a KDE, GNOME, Java, PHP, MySQL, kernel, gcc etc.).

A mio parere, salvo casi eccezionali, sarebbe meglio accorpare tutte le guide che trattano Iceweasel/Firefox nella guida generale (http://guide.debianizzati.org/index.php/Iceweasel) aggiungendovi un paragrafo o una pagina.
Questo rende più semplice l'aggiornamento e la rincorsa alle modifiche se si trova un'informazione da correggere; magari ci si mette un box di nota o di warning e si evita lo scervellamento nel dover mantenere in sync (contando anche i repository di terze parti) K guide sparse.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggio da Selky »

Ho riportato quelle perchè sono guide cui posso mettere mano e di cui mi sono accorta.
Anche io preferirei raggrupparle e inserire un sommario verticale con link alle pagine.

Ho chiesto del template perchè giustamente, come mi ha fatto notare HALL, è più facile tenerne traccia.

Esempio questo è un Progetto Speciale basato su lenny e l'ultimo aggiornamento è del 2013.
Non so come vada gestito.
s3v
Hero Member
Hero Member

Messaggio da s3v »

Selky ha scritto: Ho chiesto del template perchè giustamente, come mi ha fatto notare HALL, è più facile tenerne traccia.
Credo che le categorie siano sufficienti e adempiano egregiamente a ciò che ci si prefigge (cercare una guida per un particolare argomento).
Né le categorie né tutti i template di questo mondo possono ovviare allo scopo fondamentale: questa guida è datata->la correggo. Né servono a indicare la corretta via a chi le legge; vuoi perché la data dell'ultima modifica è visibile (per i più distratti), vuoi perché le informazioni datate sono facilmente individuabili (per i più svegli).
Io, che sveglio non sono, quando cerco un'informazione in Internet, la prima cosa che guardo è la data di pubblicazione dell'informazione.
Comunque lungi da me l'idea di passare per difensore dello status attuale: si faccia come meglio si reputa ;)
Selky ha scritto: Esempio questo è un Progetto Speciale basato su lenny e l'ultimo aggiornamento è del 2013.
Non so come vada gestito.
Nel mondo di Pangloss ci sarebbe stato un utente a cui interessa quell'argomento e che, trovandolo datato, lo avrebbe aggiornato (se necessario).
Nel mondo reale capita che tutto abbia un inizio e una fine (capita a bellissime parole, figuriamoci ad una seppur bella e utile guida).
Ma, anche qui, metteteci un template se pensate possa essere d'aiuto.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Per il software non di sistema e presente in tutte le versioni di Debian, io penso che la soluzione più semplice sia utilizzare la versione con cui si è testata, a prescindere dalle versioni con cui la guida potrebbe essere compatibile. Se si utilizza testing o Sid, ora c'è anche l'anno di revisione; se si utilizza una stable c'è il codename (Jessie).

Se per esempio scrivo una guida per un dato software e questo è contenuto in Jessie, se metto "{{Versioni compatibili|Jessie}}" significa che è stata testata con la versione distribuita nei repository di Jessie. Poi, se si vuole, si può sempre testare (o almeno verificare che si tratta della stessa versione del software) anche per testing e Sid; e gli anni di revisione indicheranno quando è stata controllata l'ultima volta.
Se il software invece non fosse presente in Jessie, dovrebbe invece indicare da dove installarlo, ma riportare la versione permetterà di individuare la guida quando avverrà il rilascio di Stretch, così che prima o poi venga ricontrollata.

Iceweasel/Firefox è un po' un caso limite, visto che viene aggiornato quando è disponibile una nuova ESR, ma penso sia troppo complicato iniziare a tracciare anche questa versione, tanto più che poi bisognerebbe farlo per tutte le guide trattanti un qualche programma.
È meglio se si inizia a raggruppare tutte le guide che riguardano lo stesso software, così che non ce ne siano di disperse per tutto il Wiki e così da facilitarne l'aggiornamento, in caso di cambiamenti futuri. In questo modo le guide generiche, e relative solo ad aspetti marginali di un programma, non avranno bisogno di alcun template "Versioni compatibili", perché sarà già presente nella guida principale.

Per il "Progetto Speciale" sinceramente non saprei.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 10 "buster" (PC): installazione, aggiornamento da versione 9.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggio da Selky »

Ok
Come ho cercato di spiegare, mi sono accorta che certe guide sono solo dei suggerimenti e trucchi su come utilizzare un programma (e intendo un programma vero e proprio, non solo una libreria) e questo al di là del legame con la distribuzione. Volevo pubblicarne uno nuovo e mi sono posta il quesito su come strutturare la pagina.

Per quanto riguarda il "progetto speciale", l'ho riportato per comprendere come gestirlo, esempio come la categoria Libri? Cioè non va toccato. Solo questo.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggio da HAL 9000 »

Se può essere d'aiuto, ho documentato meglio l'uso del template Versioni compatibili, sostituendo "guide generiche" con "guide teoriche" e aggiungendo in una sezione apposita quali categorie sono gestite automaticamente dal template, in relazione anche alla tracciabilità della guida durante il suo ciclo di vita.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 10 "buster" (PC): installazione, aggiornamento da versione 9.
Rispondi