[RISOLTO] Mail Server: procmail non funziona correttamente

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Rispondi
Zanini
Full Member
Full Member

[RISOLTO] Mail Server: procmail non funziona correttamente

Messaggio da Zanini »

Salve ho realizzato il mail server http://guide.debianizzati.org/index.php/Mail_Server (complimenti a chi ha scritto la guida)
ed ho problemi con lo smistamento della posta da parte di procmail.

Utilizzando nel procmailrc le seguenti regole

Codice: Seleziona tutto

:0:
* ^TO_nomeutente1@tuo.dominio.com
nomeutente1/.Maildir/`$FORMAIL -rt -xMessage-Id:`

:0:
* ^TO_nomeutente2@tuo.dominio.com
nomeutente2/.Maildir/`$FORMAIL -rt -xMessage-Id:`
Se ricevo una mail inviata a 2 destinatari in questo caso utente1 e utente2, l'utente1 ne riceve 2 copie mentre l'utente2 non riceve nulla.

cosa posso fare per risolvere il problema?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Mail Server procmail non funziona correttamente

Messaggio da Aki »

Zanini ha scritto:cosa posso fare per risolvere il problema?
Esegui un debug della tua "recipe": vedi http://pm-doc.sourceforge.net/doc/#dry_run_testing. Quindi, fornisci un log generato dal debug.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Mail Server: procmail non funziona correttamente

Messaggio da Aki »

@Zanini : puoi aggiornare la discussione ?
Zanini
Full Member
Full Member

Messaggio da Zanini »

Ho avuto diversi contrattempi, mi scuso per aver lasciato la discussione inattiva, faccio qualche prova e torno.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Aki »

&Zanini: puoi aggiornare la discussione ?
Zanini
Full Member
Full Member

Messaggio da Zanini »

Ho fatto diversi tentativi ed ho rilevato altre criticità con procmail specialmente nello smistamento della posta proveniente da mailing list con multidestinatario. Ho per cui deciso di eliminare procmail e di smistare la posta da postfix direttamente nelle maildir di courier, se tutto va come deve posto poi la configurazione effettuata.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Aki »

Anche da quanto ha riferito, emerge che procmail non è lo strumento adatto al tuo caso d'uso. procmail, infatti, è maggiormente adatto ai casi in cui la posta elettronica deve essere smistata in diverse cartelle, ma della stessa utenza. Infatti, se ben ricordo, è consigliato di non eseguire procmail con l'utenza di root.
Zanini
Full Member
Full Member

Messaggio da Zanini »

Alla fine ci sono riuscito, ho impiegato un eternità ma in rete su quest'argomento c'è molto poco, per cui riporto la configurazione adoperata sperando possa essere utile a qualcuno.
Inizialmente il server di posta è stato realizzando utilizzando come base la vostra guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Mail_Server non è il primo server di posta che realizzo ma essendo tutto pronto è una bella comodità.
Di regola tutti utilizzano una sola cartella per la posta per cui procmail era quanto di meglio, mentre nel mio caso essendoci piu cartelle dopo aver terminato la macchina averla messa in funzione mi sono accorto che procmail era totalmente ingestibile, o meglio funzionava tutto correttamente fino a che le mail in arrivo erano dirette ad un solo utente, se per caso c'erano più utenti o destinatari in cc o ccn lasciamo stare, anarchia completa.
Dopo aver scritto qualche chilometro di regole (piuttosto ostiche da gestire) ho deciso di abbandonare procmail e di smistare la posta scaricata da fetchmail e inoltrata da postfix direttamente nelle cartelle di courier.
Per fare questo come prima cosa (ed è stato lo scoglio piu grande) dobbiamo non solo scaricare la posta con fetchmail ma dirgli anche dove indirizzare le email per ogni utente in questo modo:

poll pop.1and1.com protocol POP3
envelope "Delivered-To:"
localdomains example.org
user "*@example.org" there with password "Passw0rd!"
is "nome utente" here
smtpaddress localhost
ssl
fetchall

per poi destinare la posta nelle cartelle di courier io consiglio di seguire questa guida semplice e a mio avviso ben fatta
https://dannorth.net/2007/09/09/virtual ... d-postfix/.

un saluto a tutti
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Aki »

Grazie per il riscontro e per l'aggiornamento della discussione.
Rispondi