Non sono riuscito a trovare riferimenti tecnici sull'algoritmo usato da Transmission per criptare la password. Qualcuno sa aiutarmi?rpc-username e rpc-password definiscono le credenziali che l'utente dovrà inserire quando tenterà di usare il demone (qualora si sia abilitata l'autenticazione all'accesso). La nuova password va semplicemente scritta in chiaro tra virgolette; al primo avvio del demone, verrà automaticamente criptata via SHA-1 (iniziarà con una graffa).
In particolare non credo che sia solo SHA-1, dato che la password di default è sempre "transmission", mentre la versione criptata è diversa da installazione a installazione. Immagino quindi che di mezzo ci sia un sale. La mia ipotesi trova un riscontro anche nella domanda di un altro utente qui.
Ritengo che sarebbe utile documentare più precisamente la cosa, visto che se si prova a fare un sha1sum di "transmission" non si ottiene la stringa proposta, e quindi chi legge la guida rimane per lo meno perplesso. Il massimo sarebbe fornire un esempio di ricostruzione da "transmission" all'hash trovato nel file di configurazione, usando strumenti esterni (sha1sum, altro?).
Grazie!