Seguo la guida, ma...
- kobbe
- Full Member
- Contatta:
Seguo la guida, ma...
Ciao a tutti
Ho provato a seguire la guida "condividere la connessione.." e precisamente nella sezione masquerading. Ho inserito alcune regole iptables, poi ho dato il comando iptables-save > /etc/iptables-save e via discorrendo, script in /etc/init.d/networking, etc etc
Il risultato è che al boot mi da'un messaggio di errore nel caricamento delle regole di iptables, e che, una volta avviato, mi ritrovo in /etc/iptables-save un file contenente il man di iptables-save. Dopo aver un poco ponzato, ho provato a cambiare il nome in /etc/iptablestate (anche nello script di restore, ovviamente) e ora tutto funziona, in /etc/iptablestate ho le regole pronte da editare alla bisogna e iptables -L dà l' out giusto.
Non so se ho sbagliato qc. io nella procedura o se è una imprecisione della guida, io comunque segnalo...
Augh!!!
Ho provato a seguire la guida "condividere la connessione.." e precisamente nella sezione masquerading. Ho inserito alcune regole iptables, poi ho dato il comando iptables-save > /etc/iptables-save e via discorrendo, script in /etc/init.d/networking, etc etc
Il risultato è che al boot mi da'un messaggio di errore nel caricamento delle regole di iptables, e che, una volta avviato, mi ritrovo in /etc/iptables-save un file contenente il man di iptables-save. Dopo aver un poco ponzato, ho provato a cambiare il nome in /etc/iptablestate (anche nello script di restore, ovviamente) e ora tutto funziona, in /etc/iptablestate ho le regole pronte da editare alla bisogna e iptables -L dà l' out giusto.
Non so se ho sbagliato qc. io nella procedura o se è una imprecisione della guida, io comunque segnalo...
Augh!!!
Jacopo/Kobbe/Ghisolfi Tutti volere pinguino! - Orso Grigio
Re: Seguo la guida, ma...
intanto grazie per la segnalazione! :-) è credo la prima volta che ci viene fatto notare qualcosa che non va: ricordi per caso le operazioni che hai seguito ?
:ciauz:
[url=http://www.jaxx.it/keltik]keltik's blog[/url]
- kobbe
- Full Member
- Contatta:
Allora, vediamo... (è lunghina)
Prima ho inserito 3 regole sull' input, poi ho dato:
come descritto sulla guida.
Dopodichè ho inserito lo script
nel file /etc/init.d/networking, nel punto specificato.
Quando ho fatto reboot, ho notato il messaggio di caricamento delle regole di iptables, messaggio che si concludeva con un errore nel processare la riga 1.
A boot completato ho provato un
ma mi dava solo gli "ACCEPT" standard, senza nessuna regola caricata.
Allora ho provato un
e mi sono trovato davanti la man page del comando iptables-save; ho provato a editare il file in questione con emacs e con gedit, ma sempre con lo stesso risultato: man page (oltretutto formattata per la shell, quindi in gedit non si capiva una mazza...).
Allora ho re-inserito le regole che mi servivano, ho fatto un
per controllare, seguito da:
e ho modificato lo script in /etc/init.d/networking in:
Ho poi ri-controllato con cat, e il file è come (suppongo) deve essere:
In effetti ora al boot noto il messagio di caricamento delle regole seguito da un bell' OK, e a boot ultimato
mi elenca le regole inserite.
Torno a dire: forse ho sbagliato qc. io a digitare, ma mi sembra di no. Spero che possa serivre la segnalazione.
(tra parentesi: sarge, kernel 2.6.8, la distro che è diventata stable da poco tempo, insomma...)
Oh, comunque complimenti, perchè questo sito è veramente carico, e chi ha bisogno di una mano un aiuto lo trova davvero...
Prima ho inserito 3 regole sull' input, poi ho dato:
Codice: Seleziona tutto
# iptables-save > /etc/iptables-save
Dopodichè ho inserito lo script
# Carica le regole di iptables salvate
if [ -r /etc/iptables-save ]; then
echo -en " * Loading iptables saved state ... "
cat /etc/iptables-save | iptables-restore &&\
echo "[ OK ]"
fi
Quando ho fatto reboot, ho notato il messaggio di caricamento delle regole di iptables, messaggio che si concludeva con un errore nel processare la riga 1.
A boot completato ho provato un
# iptables -L
Allora ho provato un
$ cat /etc/iptables-save
Allora ho re-inserito le regole che mi servivano, ho fatto un
# iptables -L
# iptables-save > /etc/iptablestate
# Carica le regole di iptables salvate
if [ -r /etc/iptablestate ]; then
echo -en " * Loading iptables saved state ... "
cat /etc/iptablestate | iptables-restore &&\
echo "[ OK ]"
fi
# Generated by iptables-save v1.2.11 on Tue Sep 20 23:59:39 2005
*filter
:INPUT ACCEPT [18477:2762372]
:FORWARD ACCEPT [0:0]
:OUTPUT ACCEPT [18218:1483306]
-A INPUT -i eth0 -p udp -m state --state INVALID,NEW -j DROP
etc, etc
# iptables -L
Torno a dire: forse ho sbagliato qc. io a digitare, ma mi sembra di no. Spero che possa serivre la segnalazione.
(tra parentesi: sarge, kernel 2.6.8, la distro che è diventata stable da poco tempo, insomma...)
Oh, comunque complimenti, perchè questo sito è veramente carico, e chi ha bisogno di una mano un aiuto lo trova davvero...
Se ho letto bene, quello che hai fatto tu è stato solo cambiare il nome del file da iptables-state ad iptablestate. Il file dove salvi le impostazioni di iptable lo puoi chiamare come vuoi, basta che poi lo richiami col suo nome.
Secondo me la prima volta che hai scritto il comando iptables-save ti è andato qualche carattere di traverso e iptable-save ha dato la schermata di help che è stata salvata nel file dove dovevano essere salvate le regole (/etc/iptable-save). Per questo al boot ti dava errore nel caricare la configurazione di iptable.
A mio avviso non ci sono quindi errori nella guida, ma se non ho letto bene e c'è ancora qualche problema posta pure.
Secondo me la prima volta che hai scritto il comando iptables-save ti è andato qualche carattere di traverso e iptable-save ha dato la schermata di help che è stata salvata nel file dove dovevano essere salvate le regole (/etc/iptable-save). Per questo al boot ti dava errore nel caricare la configurazione di iptable.
A mio avviso non ci sono quindi errori nella guida, ma se non ho letto bene e c'è ancora qualche problema posta pure.
- kobbe
- Full Member
- Contatta:
Credo che il problema sia qui: la guida dice di salvare il file come _/etc/iptables-save_ e non come _/etc/iptables-state_ in questo punto qui... da iptables-state ad iptablestate ...
Da qui il problema descritto. IMHO.
ciauz!
Il carattere > manda l'output di un comando su un file. Il file che contiene le regole di iptables lo puoi chiamare come vuoi, l'importante è poi richiamarlo con lo stesso nome.
Nella guida viene usato sempre il file /etc/iptables-save, non ho trovato errori in questo.
Tu puoi chiamare il file come vuoi basta che usi coerentemente sempre quel nome.
Una spiegazione del tuo precedente problema l'ho data prima.
Nella guida viene usato sempre il file /etc/iptables-save, non ho trovato errori in questo.
Tu puoi chiamare il file come vuoi basta che usi coerentemente sempre quel nome.
Una spiegazione del tuo precedente problema l'ho data prima.
- kobbe
- Full Member
- Contatta:
Ok, per me può essere una spiegazione valida. Anche perchè comunque ora tutto va bene, dopo la modifica fatta. Direi quindi risolto. Grazie!
Ciao.
Ciao.