Ciao a tutti. Ho provato ad usare aptitude al posto di apt-get
per fare un dist-upgrade della mia testing. Il risultato é che
mi vuole rimuovere una lunga lista di pacchetti perché secondo lui inutilizzati. Peccato che tra questi ci sia anche xfree86 che é tutt'altro che inutilizzato. Secondo voi é normale? Mi conviene continuare ad usare apt-get?
aptitude e xfree86
Re: aptitude e xfree86
ciao!
da quanto non effettui un dist-upgrade?
magari devi ancora passare da xfree ad xorg, e quello che vuole fare è sostituire queste cose..
da quanto non effettui un dist-upgrade?
magari devi ancora passare da xfree ad xorg, e quello che vuole fare è sostituire queste cose..
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
Con apt-get dist-upgrade lo aggiorno quotidianamente.
Confermo che non sono passato ancora a xorg ma il fatto é che
se fosse giusta la teoria dell'aggiornamento a xorg dovrebbe risultare xorg tra i pacchetti che stanno per essere installati, invece non é così: vuole rimuovere xfree86 e basta. Non capisco.
Confermo che non sono passato ancora a xorg ma il fatto é che
se fosse giusta la teoria dell'aggiornamento a xorg dovrebbe risultare xorg tra i pacchetti che stanno per essere installati, invece non é così: vuole rimuovere xfree86 e basta. Non capisco.
i comandi upgrade e dist-upgrade si comportano in modo leggermente diverso con apt-get e aptitude.
aptitude dist-upgrade in particolare è un po' aggressivo nella risoluzione delle dipendenze e se per aggiornare un pacchetto ha bisogno di installare o disinstallare qualcos'altro, lo fa.
se questo non è quello che vuoi usa "aptitude upgrade", che invece è più conservativo e nella situazione descritta sceglie di non aggiornare il pacchetto in questione.
per decidere cosa fare di volta in volta puoi usare l'interfaccia grafica ;-), in cui:
u = upgrade
U = dist-upgrade
in questo caso però prima di eseguire effettivamente i comandi aptitude ti fa vedere cosa sta per fare e ti permette di intervenire anche con modifiche personalizzate :-D.
trovi una guida su aptitude nel wiki (poi sappimi dire se è stata utile ;-)).
ciao
tindal
aptitude dist-upgrade in particolare è un po' aggressivo nella risoluzione delle dipendenze e se per aggiornare un pacchetto ha bisogno di installare o disinstallare qualcos'altro, lo fa.
se questo non è quello che vuoi usa "aptitude upgrade", che invece è più conservativo e nella situazione descritta sceglie di non aggiornare il pacchetto in questione.
per decidere cosa fare di volta in volta puoi usare l'interfaccia grafica ;-), in cui:
u = upgrade
U = dist-upgrade
in questo caso però prima di eseguire effettivamente i comandi aptitude ti fa vedere cosa sta per fare e ti permette di intervenire anche con modifiche personalizzate :-D.
trovi una guida su aptitude nel wiki (poi sappimi dire se è stata utile ;-)).
ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Ho provato "aptitude upgrade" al posto di "aptitude dist-upgrade" ma non é cambiato nulla: mi vuole proprio eliminare xfree86! Ok, posso fare modifiche personalizzate e dirgli: "per piacere non togliermi xfree86", ma il punto é che non capisco se questo comportamento é normale. In base a cosa dice che alcuni pacchetti non sono utilizzati? Va beh, intanto stasera mi leggerò la guida che tindal mi suggerisce (grazie) e poi vedrò se ci capirò qualcosa di più.
io proverei ad installare Xorg... magari è un conflitto e, come soluzione, ti invita a cancellare tutto :-D
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
Direi che come soluzione ad un conflitto non c'é male :-)
Ok, proverò a fare così e se non mi sentirete urlare da casa vostra, ovunque voi abitiate, vuol dire che ho risolto.
Ok, proverò a fare così e se non mi sentirete urlare da casa vostra, ovunque voi abitiate, vuol dire che ho risolto.
Non so se ho affrontato la questione nel migliore dei modi ma alla fine ho risolto così: ho lanciato un "aptitude dist-upgrade" e poi, da interfaccia grafica, ho forzatamente installato tutti i pacchetti che mi voleva disinstallare perché, secondo lui, inutilizzati. Poi, finito il tutto, già che c'ero, ho anche installato Xorg. A questo punto il programma mi ha avvertito che avrebbe rimosso anche xfree86,
cosa che, a questo punto, mi sembra ovvia. Beh, ora sembra funzionare tutto. :-)
cosa che, a questo punto, mi sembra ovvia. Beh, ora sembra funzionare tutto. :-)