come anticipato nel blog, sono iniziati i preparativi per migrare il portale Debianizzati.org su una nuova piattaforma
la migrazione del forum avrà luogo martedì 6 maggio, dalle prime ore del mattino in avanti
durante la migrazione il forum non sarà accessibile, se tutto va bene entro il primo pomeriggio dovrebbe essere ultimata
la piattaforma scelta per il nuovo portale è Drupal
Drupal è un Content Management Framework con cui è possibile costruire applicazioni web estremamente versatili: per la migrazione si punterà principalmente all'ottenimento del corretto funzionamento di base, e successivamente sarà possibile personalizzare il tutto
vorrei sottolineare che Drupal *non* è un CMS: se da un lato questo significa che non è tutto già fatto e pronto da usare, dall'altro vuol dire che è possibile fare e modificare praticamente tutto, dall'aggiunta di campi nei profili utente o in qualunque tipo di contenuto alla creazione di nuovi tipi di contenuto, e all'aggiunta di nuove funzionalità
una volta che il forum sarà completo e funzionante, si potrà iniziare la migrazione del blog, e poi del wiki
è un po' di tempo che si parla di migrazione, e in molti hanno sollevato dubbi e perplessità
dal canto mio posso assicurare che:
- la necessità di una migrazione è innegabile: le piattaforme attualmente utilizzate hanno l'enorme svantaggio di una gestione degli utenti non centralizzata, ed inoltre hanno mostrato dei seri limiti non superabili che portano ad un carico di lavoro aggiuntivo per gli amministratori
- MaXeR già ha effettuato delle prove di migrazione, e ha verificato il corretto funzionamento della procedura
- ho messo su un drupal di prova su poter fare test di configurazione: http://dn.dnsdojo.net/
l'installazione risale a ieri pomeriggio, quindi c'è decisamente molto da fare, ma ci si sta già lavorando e ci saranno rapidi progressi
l'interesse principale è quello di testare le funzionalità wiki, ma si lavorerà anche al resto della configurazione
chi fosse interessato a collaborare allo sviluppo può contattarmi in pm, tenendo però presente che il numero di persone che fisicamente può lavorare costruttivamente senza creare inutile confusione è molto limitato, e che l'installazione in locale di drupal su debian è a dir poco banale
- blog, wiki, e tutto quello che non è il forum sono programmi completamente indipendenti, e saranno migrati solo nel momento in cui si sarà pronti per farlo: tutti abbiamo l'interesse a mantenere alta la qualità del portale, e a migliorarne la fruibilità, non a peggiorare le cose

in poche parole, stay tuned

ciao
tindal