mi sto appassionando a questo sistema eccezionale e vorrei impararlo di più, come amministratore di sistema
Grazie a tutti

io faccio questo mestiere principalmente nel senso che sono un sistemista linux come base e poi ho tutta una serie di applicazioni sopra da gestire....testi ce ne sono molti e interessanti...io ti consiglierei sicuramente i testi di Simone Piccardi che sono anche in licenza FDL:Oggi dovrebbero consegnarsi il raspberry pi.
In verità' a me piace di più attività' sistemistica vera e
propria che la programmazione!
P.s. in bocca al lupo a te per il nuovo progetto!
beh oggi l'enterprise standard lavora molto sulla virtualizzazione e sul disaster recovery. Sicuramente imparare a lavorare su ambienti di virtualizzazione come virtualbox aiuta molto. Debian è una distro che ha una facilità estrema ad essere gestita e sopratutto per la parte server è molto stabile (la centos è secondo me la parte corrispondente nel mondo rhel/rpm).Tutto perfettamente funzionante. In virtualbox ho una sistro nethserver, devo dire molto intuitiva per la gestione networking, ma penso poco conosciuta!
Come hai capito mi piace molto la parte networking, ma alla fine ho deciso di rimanere su debian sia per la stabilita', per assistenza e libera configurabilita'.
Sono in attesa di configurare il raspberry, seguendo il tuo consiglio!