X Aaiuto /dev/dri/card0 no such file or directory
X Aaiuto /dev/dri/card0 no such file or directory
amd ryze 5
radeon vega 8 graphics - picasso
Debian 10 4.19.0.12-amd64
lightdm + xfce4
amdgpu driver 20.20
lanciando il comando dkms status :
amdgpu 5.6.0.13-1089974 4.19.0-11_amd64 installedd
Fino ad oggi la configurzione precedente funzionava alla grande !
Questa mattina ho fatto un semplice aggiornamento tra cui c'era il pacchetto linux-headers4-4.19.0.12-amd64. finito l'aggiornamento ok. Riavvio il pc e lightdm non si avvia.
Xorg da l'errore:
Open /dev/dri/card0: no such file or directory
Unable to find framebuffer device
Ovviamente ho provato a scaricare gli ultimi amdgpu drivere 20.30 , ma ne questi e nemmeno i recedenti si installano piu.
Seguendo anche questa guida https://wiki.debian.org/AMDGPUDriverOnStretchAndBuster2 quando vado a lanciare il comado dpkg -i .... amdgpu-dkms_*.deb il build fallisce con exit status 10
nel log del "make build dkms" sembra che i driver amdgpu con questo kernel e rispettivi headers non si trovano e non riesce a compilare.... .
sono 10 ore e non riesco a risolvere il problema , qualcuno mi può aiutare per piacere..
radeon vega 8 graphics - picasso
Debian 10 4.19.0.12-amd64
lightdm + xfce4
amdgpu driver 20.20
lanciando il comando dkms status :
amdgpu 5.6.0.13-1089974 4.19.0-11_amd64 installedd
Fino ad oggi la configurzione precedente funzionava alla grande !
Questa mattina ho fatto un semplice aggiornamento tra cui c'era il pacchetto linux-headers4-4.19.0.12-amd64. finito l'aggiornamento ok. Riavvio il pc e lightdm non si avvia.
Xorg da l'errore:
Open /dev/dri/card0: no such file or directory
Unable to find framebuffer device
Ovviamente ho provato a scaricare gli ultimi amdgpu drivere 20.30 , ma ne questi e nemmeno i recedenti si installano piu.
Seguendo anche questa guida https://wiki.debian.org/AMDGPUDriverOnStretchAndBuster2 quando vado a lanciare il comado dpkg -i .... amdgpu-dkms_*.deb il build fallisce con exit status 10
nel log del "make build dkms" sembra che i driver amdgpu con questo kernel e rispettivi headers non si trovano e non riesce a compilare.... .
sono 10 ore e non riesco a risolvere il problema , qualcuno mi può aiutare per piacere..
Re: X Aaiuto /dev/dri/card0 no such file or directory
Hai installato i driver del produttore? Questinon vanno?
Comunque quando cambiano gli headers devi ricompilare il modulo o reinstallare il pacchetto dei driver esterni che hai installato.
Prova così:
e vedi come va o aspetta i consigli di chi ha più esperienza in merito.
Benvenuto nel forum.
Comunque quando cambiano gli headers devi ricompilare il modulo o reinstallare il pacchetto dei driver esterni che hai installato.
Prova così:
Codice: Seleziona tutto
# dkms remove amdgpu
# dkms build amdgpu
# dkms install amdgpu
Benvenuto nel forum.
già fatto purtroppo
è proprio il dkms build che da errore
ho fatto addirittura il downgrade del kernel a quello precendete cioè 4.19.0-11-amd64
poi lanciando i comandi
dpkg -i amdgpu-dkms-firmware-*.deb --> OK
dpkg -i amdgpu-core-*.deb --> OK
dpkg -I amdgpu-dkms_*.deb --> fallisce al build
ho provato sia con amdgpu 20.30 che con amdgpu 20.20
è proprio il dkms build che da errore
ho fatto addirittura il downgrade del kernel a quello precendete cioè 4.19.0-11-amd64
poi lanciando i comandi
dpkg -i amdgpu-dkms-firmware-*.deb --> OK
dpkg -i amdgpu-core-*.deb --> OK
dpkg -I amdgpu-dkms_*.deb --> fallisce al build
ho provato sia con amdgpu 20.30 che con amdgpu 20.20
Re: /dev/dri/card0 no such file or directory
Devi fare il downgrade anche degli headers che devono *esattamente* avere la stessa versione del kernel in esecuzione al momento della compilazione.debiangio ha scritto: dpkg -I amdgpu-dkms_*.deb --> fallisce al build
Da dove stai prendendo questi pacchetti?debiangio ha scritto: ho provato sia con amdgpu 20.30 che con amdgpu 20.20
si che ho fatto il downgrade anche degli headers ... infatti sono proprio quelli che vengono usati per il build
i pacchetti amdgpu sul sito stesso di amd https://www.amd.com/en/support/kb/relea ... inux-20-30
i pacchetti amdgpu sul sito stesso di amd https://www.amd.com/en/support/kb/relea ... inux-20-30
Probabilmente lo avrai già letto, ma nel file di documentazione ("install-script.html") c'è la procedura da seguire che non prevede l'installazione a mano dei pacchetti .deb . Viene fornito infatti uno script di installazione che si occupa di tutto.
Quello che farei io:
1) Installare l'ultimo kernel e gli ultimi header
2) Rimuovere tutti i pacchetti installati a mano. Li trovi con:
Li rimuovi, come già sai, con:
3) Eseguire "dkms remove" per ogni driver amdgpu precedente compilato.
4) Riavviare
5) Eseguire lo script "amdgpu-install" o "amdgpu-pro-install" a seconda dei driver che ti interessano
Quello che farei io:
1) Installare l'ultimo kernel e gli ultimi header
2) Rimuovere tutti i pacchetti installati a mano. Li trovi con:
$ dpkg -l | grep -i amdgpu
# apt purge nomepacchetto
4) Riavviare
5) Eseguire lo script "amdgpu-install" o "amdgpu-pro-install" a seconda dei driver che ti interessano
ti rigrazio davvero molto
ma ho già fatto anche questa procedura esattamente... le ho provate tutte... resisto n'altro pò poi mi sa che formatto.
ma ho già fatto anche questa procedura esattamente... le ho provate tutte... resisto n'altro pò poi mi sa che formatto.
Re: /dev/dri/card0 no such file or directory
Riesci a postare il messaggio d'errore?
In alternativa ci sono i driver: https://packages.debian.org/buster/xser ... deo-amdgpu
Capisco la frustrazione... il tempo è prezioso e non devi sentirti obbligato a passarlo nel configurare una scheda video.
In alternativa ci sono i driver: https://packages.debian.org/buster/xser ... deo-amdgpu
Capisco la frustrazione... il tempo è prezioso e non devi sentirti obbligato a passarlo nel configurare una scheda video.
si, ho provato anche questo e niente ...
Errore mio, quel pacchetto non gestisce le Picasso. Puoi rimuoverlo.debiangio ha scritto:si, ho provato anche questo e niente ...
Gli script "amdgpu-install" e "amdgpu-pro-install" hanno l'opzione "--uninstall".
Puoi provare a lanciare:
# ./amdgpu-install --uninstall
# ./amdgpu-pro-install --uninstall
Quando tempo impiega il tuo sistema nella compilazione?